Panoramica su come incorporare contenuto da un doclet di riferimento

Un doclet di riferimento funge da contenitore per contenuto comune, ad esempio un report di profitti e perdite, griglie ad hoc o intervalli denominati provenienti da un file Excel in un doclet standard. Gli autori di doclet possono incorporare tali contenuti nelle aree del package di report a essi assegnate mediante Oracle Smart View for Office o sul Web (Narrative Reporting). Il contenuto incorporato viene aggiornato automaticamente a ogni check-in del doclet di riferimento mediante un aggiornamento automatico del server, che garantisce la disponibilità di dati sempre aggiornati per tutti i doclet che utilizzano il contenuto. All'interno del doclet di riferimento è possibile sviluppare contenuto stilizzato per i doclet utilizzando Microsoft Office Excel con intervalli denominati oppure grafici, griglie, note e oggetti testo di Report e quindi mettere il contenuto creato a disposizione di altri autori di doclet. Ad esempio, utilizzando Microsoft Office Excel un autore di doclet di riferimento può creare una tabella, assegnare alla tabella un intervallo denominato in Microsoft Office Excel e infine rendere disponibile il contenuto in modo che possa essere utilizzato da altri autori come contenuto incorporato nei propri doclet. Lo stesso vale anche per Report. Un autore di doclet di riferimento può creare grafici, griglie, note e oggetti testo in Report e mettere il contenuto a disposizione di altri autori, in modo che possano utilizzarlo come contenuto incorporato nei propri doclet.

Un autore di doclet di riferimento può creare uno o più intervalli denominati validi nella propria cartella di lavoro Microsoft Office Excel oppure grafici, griglie, note e oggetti testo di Report a cui altri autori potranno fare riferimento nei propri doclet all'interno del package di report.

Nota:

Quando in un foglio di calcolo Excel viene utilizzato un bordo inferiore doppio sull'ultima riga di un intervallo denominato, nel contenuto incorporato all'interno del doclet di consumo viene visualizzata una riga supplementare. Per effettuare la correzione, ridimensionare la riga sottostante la riga che contiene il bordo inferiore doppio. È possibile lasciare intatto il bordo doppio nell'ultima riga, ma ridimensionare la riga successiva in modo che sia molto piccola (ma non nascosta). In Excel, selezionare una cella qualsiasi nella riga interessata e scegliere Home, quindi Formato e Altezza riga e immettere un valore piccolo quale 2 o 3. Lo spazio supplementare verrà incluso nel contenuto incorporato, ma non avrà grande impatto.

Nota:

i contenuti con visualizzazione verticale nelle celle di Excel di un doclet di riferimento (in Formatta celle > Allineamento > Orientamento) verranno visualizzati orizzontalmente quando vengono inseriti come contenuto incorporato in un doclet di Word.

Di seguito viene descritto il processo generale inerente alla gestione del contenuto incorporato.

  1. L'autore del doclet di riferimento crea contenuti comuni, ad esempio intervalli denominati di Excel oppure grafici, griglie, note e oggetti testo di Report per poi metterli a disposizione degli autori di doclet.

    Nota:

    Un doclet di riferimento non può contenere contemporaneamente elementi di un file Excel o Report. Il doclet di riferimento deve essere Excel o Report: non può essere lo stesso per le due origini dati.

  2. Gli autori di doclet possono eseguire il check-out di un doclet di riferimento e rendere il contenuto disponibile per incorporarlo nei propri doclet.

    Nota:

    Gli autori di altri doclet che dispongono dell'accesso in visualizzazione a un doclet di riferimento possono inserire gli intervalli denominati di Excel o il contenuto disponibile di Report nei propri doclet.

  3. Aggiornamento: gli autori dei doclet di riferimento aggiornano il contenuto e nel package di report tutte le istanze del contenuto incorporato all'interno dei doclet vengono aggiornate in modo automatico.

    Di seguito sono riportate le conseguenze dell'aggiornamento di un punto di vista per i doclet di riferimento Excel o Report in un package di report.

    • Per i doclet di riferimento di Report, lo snapshot del report viene rigenerato e per i doclet che includono contenuto del report vengono eseguite automaticamente le operazioni di check-out, aggiornamento e check-in.

      Per i doclet di riferimento Excel, è necessario eseguire il check-out del doclet, modificare il punto di vista se occorre ed eseguire un aggiornamento Smart View.

    • Quando si esegue il check-in, viene creata una nuova versione del doclet.

    • Non è necessario aprire i file localmente ed eseguire un aggiornamento manuale dopo la modifica del punto di vista.

    • Se si utilizza una variabile per il punto di vista nel doclet di riferimento Report ed è selezionata l'opzione "Variabili aggiornamento automatico", i doclet che utilizzano il contenuto disponibile vengono aggiornati.

Nota:

Le modifiche apportate ai caratteri del servizio caricati potrebbero causare inconvenienti temporanei con le immagini del contenuto incorporato, che all'aggiornamento potrebbero mostrare testo sovrapposto o disallineato. Il problema verrà corretto dopo la successiva finestra di manutenzione giornaliera. Per velocizzare la risoluzione del problema, l'amministratore del servizio può utilizzare il comando runDailyMaintenance di EPM Automate.