5 Gestione delle dimensioni mediante l'editor della gerarchia

Le dimensioni sono categorie di dati che vengono utilizzate per organizzare i dati aziendali per poi recuperarne e preservarne i valori. Di norma le dimensioni contengono gerarchie di membri correlati che vengono raggruppati al loro interno. I membri sono i componenti individuali di una dimensione in cui sono memorizzati i dati associati. Ciascun membro presenta un nome univoco all'interno di una dimensione.

In Narrative Reporting è possibile popolare l'applicazione con le dimensioni mediante i due metodi riportati di seguito.

  • L'uso dell'interfaccia di un file flat per caricare un database di metadati esistente nell'applicazione. Vedere Caricamento ed estrazione di membri dimensione.

  • L'uso di un editor della gerarchia nella scheda Gerarchia delle dimensioni per aggiungere manualmente e gestire i membri di ogni dimensione mediante un editor grafico, come illustrato di seguito. Per gestire i membri della dimensione selezionata, è necessario disporre dell'autorizzazione Amministra.


Nell'editor delle dimensioni vengono visualizzate le dimensioni e i membri associati.

L'uso dell'editor delle gerarchie consente di gestire dimensioni e membri:

In questo video di esercitazione viene descritto come gli amministratori modificano i membri delle dimensioni mediante l'editor della gerarchia in Narrative Reporting Cloud.

icona Video -- Gestione delle dimensioni.

Un utente con le autorizzazioni di tipo Amministrazione per le dimensioni può gestire le dimensioni mediante l'aggiunta di membri, la modifica delle proprietà dei membri, l'eliminazione dei membri, la gestione delle gerarchie e la distribuzione delle modifiche.