Creazione di calcoli configurabili

Per creare calcoli personalizzati, le regole vengono scritte utilizzando Calculation Manager e quindi distribuite in Financial Consolidation and Close.

Per informazioni sull'utilizzo di Calculation Manager, vedere Utilizzo di Calculation Manager e la guida Progettazione con Calculation Manager.

Nota:

Per creare calcoli, l'utente deve essere un amministratore del servizio.

È possibile modificare una regola di calcolo esistente in qualunque momento se si dispone del ruolo di amministratore del servizio. Non è possibile rimuovere regole di calcolo popolate. Se la regola non è più necessaria, è possibile eliminare il contenuto della regola.

È possibile creare calcoli solo ai punti di inserimento predefiniti.

Non è possibile modificare i calcoli eseguiti dal sistema. Tuttavia, è possibile sostituire alcuni calcoli di sistema. Fare riferimento alla sezione Calcoli di sistema.

Per creare calcoli configurabili:

  1. Nella home page, fare clic su Applicazione, quindi fare clic su Consolidamento.

  2. Nella pagina Processo di consolidamento, selezionare la scheda per la quale devono essere creati i calcoli: Valuta locale, Tradotto (per un'applicazione multivaluta) o Consolidato.

    Nella pagina Processo di consolidamento viene visualizzato un elenco dei calcoli di sistema e definiti dall'utente applicabili nell'ordine in cui sono eseguiti.

  3. Selezionando una regola, le proprietà della regola sono visualizzate nel riquadro di destra. Per visualizzare la descrizione di una regola, nel pannello a destra, fare clic sulla scheda informazioni Icona Informazioni calcolo.
  4. Nella pagina Processo di Consolidamento, fare clic su un punto di inserimento nell'elenco di regole indicato dall'icona utente:Icona Utente

    Se l'utente non è un amministratore del servizio, i punti di inserimento non sono abilitati.

  5. Facoltativo: se si utilizza un'applicazione Dimensione non estesa, in Creazione automatica blocchi, fare clic sul collegamento No per cambiarlo in e permettere al sistema di creare i blocchi mancanti per il calcolo configurabile. Se si modifica questo valore lo stato del calcolo verrà contrassegnato come modifica di sistema. Per continuare, fare clic su OK.

    Nota:

    Questa opzione è valida solo per le applicazioni Dimensione non estesa. L'abilitazione di Creazione automatica blocchi può influenzare le prestazioni della funzione di calcolo. Per ulteriori informazioni su questa opzione, fare riferimento alla sezione Abilitazione della creazione automatica dei blocchi per i calcoli configurabili.

  6. Il sistema apre Calculation Manager in una scheda separata nel browser. Espandere la cartella "Planning" e passare alla cartella "FCCS/Consol./Regole". All'utente è consentito modificare queste regole.

  7. Espandi alla regola che corrisponde al punto di inserimento.

    Ad esempio, la regola Calculation Manager: FCCS_10_After Opening Balance Carry Forward_LocalCurrency

    corrisponde al punto di inserimento Riporto dopo saldo di apertura.

    Per un elenco di regole e relativi punti di inserimento, vedere Regole dei calcoli configurabili.

    Accesso a Calculation Manager
  8. Modificare lo script e fare clic su Salva, quindi su OK.

    È inoltre possibile modificare una regola importando una regola Calculation Manager. È possibile esportare le regole.

    Per istruzioni sui membri dimensione applicabili per ciascuna regola, vedere i commenti nello script della regola.

  9. Una volta completate le modifiche di una regola, dalla barra dei menu, fare clic su Convalida e distribuisci.

    Il sistema convalida la regola e verifica che i membri e la sintassi siano validi. Prima della distribuzione, la regola deve superare la convalida.

    Se viene convalidata, Calculation Manager distribuisce la regola. Nel messaggio Stato distribuzione, fare clic su OK.

    Le regole di inserimento distribuite sono incluse nello script di consolidamento.

  10. Se la regola non supera la convalida, la distribuzione non riesce e gli errori vengono registrati nella console Job. Accedere a Job, quindi ad Attività recente e selezionare il nome della regola per visualizzare l'errore.

  11. Dopo la distribuzione della regola, il sistema modifica lo stato del calcolo delle entità interessate da OK a "Modifica di sistema" (SC). Lo stato del calcolo Nessun dato o Impattato rimane invariato. È necessario eseguire il processo di consolidamento per vedere l'impatto dei nuovi calcoli.