Per consolidamento si intende il processo di raccolta dei dati da entità discendenti e di aggregazione dei dati stessi in entità padre.
Dopo aver immesso o caricato i dati in entità a livello base e aver calcolato e adeguato i dati, si esegue un consolidamento per uno scenario, un anno, un periodo e un'entità selezionati per aggregare i dati nell'intera organizzazione.
È possibile avviare il processo di consolidamento dai form o dalle griglie dati dei form. È necessario aver prima caricato o immesso i dati nelle entità base. Fare riferimento a Consolidamento dei dati.
Il consolidamento avviene in base alle regole di consolidamento per scenario, periodo ed entità specificati. Il processo di traduzione viene eseguito in base alla necessità per convertire dati dalla valuta dell'entità figlio alla valuta dell'entità padre. Se l'entità padre e figlio utilizzano la stessa valuta, il processo di traduzione non viene eseguito.
Dopo aver selezionato l'entità padre in cui consolidare le entità dipendenti, i processi richiesti vengono eseguiti automaticamente.
Il sistema esegue regole di calcolo per tutti i discendenti dell'entità.
Se i dati per l'entità figlio e i dati per l'entità padre utilizzano valute diverse, il sistema traduce i dati in base al tasso di cambio.
È possibile immettere adeguamenti ai dati mediante i giornali.
Il processo di consolidamento ha inizio. È possibile apportare adeguamenti aggiuntivi ai dati relativi ai contributi mediante i giornali.
Per ulteriori informazioni sul processo di consolidamento, guardare questo video.
Panoramica: consolidamenti e calcoli in Financial Consolidation and Close
Risoluzione dei problemi
Per ricevere assistenza sulla risoluzione dei problemi, fare riferimento ai seguenti argomenti: