È possibile avviare il processo di consolidamento o traduzione da un form e visualizzare lo stato dei dati in una griglia dati. Financial Consolidation and Close fornisce una griglia predefinita Stato dati che contiene le entità nelle righe e i periodi nelle colonne. I dati nella griglia si basano sulle informazioni di scenario/periodo/valuta del form.
Nota:
La traduzione viene eseguita durante il consolidamento. Per ulteriori informazioni sul processo di traduzione, vedere Traduzione dei dati.
Per consolidare i dati, è necessario essere un amministratore del servizio o un utente avanzato ed è inoltre necessario disporre dell'accesso in scrittura all'entità padre da consolidare.
Quando si seleziona un'entità base da consolidare, il sistema esegue il calcolo solo per l'entità. Non esegue il consolidamento nella relativa entità padre.
Quando si seleziona un'entità padre, vengono consolidati anche tutti i relativi discendenti attivi.
Se si consolidano i dati per un periodo e i dati per i periodi precedenti non sono stati consolidati, verranno consolidati anche i dati per il periodo precedente. Se si sceglie di consolidare l'ultimo periodo e l'operazione incide anche su periodi precedenti, il sistema inizia il consolidamento dal primo periodo interessato. Il sistema inciderà anche su tutti i periodi futuri dell'anno successivo.
Il processo di consolidamento viene eseguito per le entità impattate. Quando il processo è completato, lo stato di ogni entità consolidata correttamente viene impostato su OK.
È possibile utilizzare l'opzione Forza consolidamento per forzare l'esecuzione del consolidamento sulle celle selezionate. Ad esempio, se il processo di consolidamento non è stato completato correttamente a causa di un fattore esterno (un crash del database o un'interruzione del processo da parte dell'utente), tutte le entità manterranno lo stato Elaborazione in corso. Il sistema potrebbe anche visualizzare un messaggio di errore indicante che un "consolidamento non riuscito richiede un ripristino". In questi casi, è possibile utilizzare l'opzione Forza consolidamento, che consente di consolidare tutte le entità con i dati.
Per eseguire Forza consolidamento, è necessario essere un amministratore servizi.
È possibile visualizzare lo stato in tempo reale del job di consolidamento nella console Job. Sono presenti informazioni sul livello in fase di elaborazione, nonché il periodo in fase di consolidamento e il numero totale di entità elaborate rispetto al numero totale di entità per il periodo di elaborazione.
È consigliabile aggiornare periodicamente la schermata nella console Job per vedere gli aggiornamenti più recenti mentre il job è in esecuzione.
Nota:
Lo stato in tempo reale non verrà visualizzato se si sta eseguendo il consolidamento su più entità esclusive selezionate separate da virgole (esempio: E1, E2) o se si sta eseguendo un consolidamento con la variabile di sostituzione EnableYearlyConsol abilitata.
Per consolidare i dati, procedere come segue.