Traduzione dei dati

La traduzione della valuta converte i dati da una valuta a un'altra. È possibile tradurre i dati dalla valuta di input di un'entità a qualunque altra valuta di report definita nell'applicazione. Quando si consolidano i dati, la traduzione della valuta viene eseguita se la valuta dell'entità padre è diversa rispetto a quella delle entità figlio.

Financial Consolidation and Close fornisce traduzioni di valuta predefinite per un'applicazione multivaluta. Per impostazione predefinita, il processo di traduzione utilizza il metodo PVA (Valore periodico) per i conti flusso e il metodo VAL (Valore al tasso di cambio) per i conti saldo. Il metodo predefinito e i conti tassi di cambio utilizzati possono essere modificati. Fare riferimento alla sezione Definizione delle impostazioni di traduzione predefinite.

La traduzione viene eseguita utilizzando gli script di calcolo e in base ai dati consolidati memorizzati. Quando il sistema esegue la traduzione, se i dati non sono consolidati oppure in presenza di dati impattati, viene automaticamente eseguito il consolidamento dei dati prima della traduzione. Il sistema traduce l'importo consolidato memorizzato nella valuta di reporting mediante l'applicazione dei tassi di cambio validi.

La traduzione nella valuta padre viene eseguita nell'ambito del processo di consolidamento. Se si desidera tradurre i dati in una valuta di reporting specifica, selezionare la valuta di reporting target ed eseguire la traduzione. Solo le valute abilitate per il reporting sono disponibili per la traduzione delle valute di reporting.

È possibile tradurre i dati in una valuta di reporting anche se l'entità è bloccata e il relativo stato di calcolo è OK o Modificato dal sistema. Se lo stato di calcolo della valuta entità è Modificato dal sistema, anche lo stato della valuta di reporting verrà impostato su Modificato dal sistema dopo la traduzione.

Vengono tradotti tutti i conti all'interno del raggruppamento Bilancio patrimoniale ("FCCS_Balance Sheet") e i conti che risiedono all'esterno della gerarchia Bilancio patrimoniale (tipo di conto Attività, Passività, Equity, Ricavi e Spese), tranne i conti "Ipotesi salvata". Se non si desidera che i conti che risiedono all'esterno della gerarchia Bilancio patrimoniale vengano inclusi nel processo di traduzione, è possibile creare una variabile di sostituzione denominata ExtendAccountScope e impostare il valore su False.

La traduzione predefinita è basata sulle impostazioni selezionate nella schermata Override traduzione (per impostazione predefinita, se non modificata, viene utilizzata la traduzione periodica al tasso medio).

Tutti i membri presenti nella gerarchia FCCS_Movements vengono tradotti utilizzando le impostazioni di traduzione selezionate, ad eccezione dei membri Saldo di apertura e Adeguamento saldo di apertura. Tutte le voci di sostituzione per i conti specificati con tipo di tasso di Sostituzione importo storico o Sostituzione tasso storico verranno quindi applicate e andranno a sostituire le traduzioni predefinite. Se non sono state create voci di sostituzione, i conti storici rimangono tradotti con le impostazioni predefinite. Vengono quindi applicate le regole di sostituzione delle traduzioni che adeguano o sostituiscono i risultati delle traduzioni predefinite.

I membri dimensione Trasferimento creati al di fuori della gerarchia FCCS_Movements vengono inclusi nei calcoli di traduzione e consolidamento, comprese le traduzioni predefinite, le regole e le voci di sostituzione della traduzione, le regole dei calcoli configurabili, le regole su richiesta e le regole di consolidamento configurabile. Questo comportamento è attivato dalla variabile di sostituzione ExtendMovementScope, abilitata per impostazione predefinita. Per disabilitare la funzione, è possibile impostare il valore della variabile di sostituzione su falso (False). Si noti che ExtendMovementScope esclude i membri nelle gerarchie di FCCS_ClosingBalance_Variance, FCCS_CashFlow e FCCS_CashChange.

Nel processo di traduzione, le regole di sostituzione della traduzione vengono eseguite prima delle voci di sostituzione della traduzione. Se non si desidera che le regole di sostituzione vengano elaborate prima delle voci di sostituzione importo/tasso, è possibile aggiungere una variabile di sostituzione skipTransRulesIfOverrideRatesExist e impostare il valore su falso.

Nelle applicazioni in cui è abilitata la Gestione proprietà, i membri della dimensione di trasferimento acquisizione e cessione utilizzano il tasso finale del periodo precedente per la traduzione. Ciò è applicabile ai seguenti membri dimensione:

  • FCCS_Mvmts_Acquisitions

  • FCCS_Mvmts_Acquisitions_Input

  • FCCS_Mvmts_Disposals

  • FCCS_Mvmts_Disposals_Input

Per i conti cronologici (Cronologico, Sostituzione conto cronologico, Sostituzione tasso storico), Financial Consolidation and Close utilizza il tasso effettivo del periodo precedente per la traduzione dei membri della dimensione di trasferimento acquisizione e cessione. Se il tasso effettivo del periodo precedente non è disponibile, ad esempio nel caso in cui i dati per il periodo precedente non siano consolidati a causa di una % di consolidamento pari a 0%, verrà applicato il tasso medio del periodo precedente.

Per la traduzione predefinita dei conti cronologici, Financial Consolidation and Close controlla se il tasso effettivo calcolato rientra nell'ambito di (0,1, 10). In caso contrario, verrà utilizzato il tasso medio. Per rimuovere la soglia relativa al tasso effettivo, è possibile aggiungere una variabile di sostituzione denominata DisableRateThreshold e impostare il relativo valore su True.

Il saldo di apertura viene sempre riportato dal saldo di chiusura del periodo precedente per tutti i livelli memorizzati dei dati e non viene mai tradotto. Le voci di adeguamento del saldo di apertura si presuppone siano correlate al periodo precedente (ad esempio, adeguamenti del periodo precedente). Le voci di adeguamento del saldo di apertura vengono pertanto tradotte, per impostazione predefinita, al tasso finale del periodo precedente.

L'adeguamento del saldo di apertura di un conto cronologico viene tradotto, per impostazione predefinita, utilizzando il tasso effettivo del periodo precedente (il rapporto dell'importo tradotto del saldo di chiusura del periodo precedente diviso l'importo non tradotto del saldo di chiusura del periodo precedente) conto per conto. Tuttavia, se il tasso effettivo del periodo precedente non è disponibile, ad esempio nel caso in cui i dati per il periodo precedente non siano consolidati a causa di una percentuale di consolidamento pari allo 0%, verrà applicato il tasso medio del periodo precedente.

Se è necessario disabilitare il comportamento di traduzione predefinito per i conti cronologici, è possibile creare una variabile di sostituzione denominata TranslateOBOCAcqDispAtPriorER e impostarla come falsa (False). Non è necessaria per consolidare i periodi storici perché questa variabile si attiva solo in presenza di una variazione della percentuale di consolidamento.

Nella scheda Processo di consolidamento tradotto è inclusa l'opzione Traduci adeguamento saldo di apertura con tasso precedente, che consente di selezionare il tasso da utilizzare per le voci di adeguamento del saldo di apertura. È possibile selezionare il tasso medio o finale. Tale opzione è disponibile soltanto se la variabile di sostituzione TranslateOBOCAcqDispAtPriorER è impostata come vera (True).

Se si utilizza l'opzione Traduci adeguamento saldo di apertura con tasso precedente e si seleziona il tasso finale, il conto cronologico dell'adeguamento del saldo di apertura viene tradotto utilizzando il tasso finale del periodo precedente (se il tasso effettivo precedente non è disponibile).

Vengono quindi calcolate le varianze della valuta estera (apertura FX, oscillazioni FX) per portare il saldo di chiusura aggregato all'equivalente del saldo di chiusura non tradotto, tradotto al tasso finale. Per tutti i conti definiti con un tipo di tasso di cambio Storico, Sostituzione tasso storico o Sostituzione importo storico, l'importo FX calcolato viene stornato nei membri di trasferimento da FX a CTA oppure da FX a CICTA. L'accumulo di questi storni per tutti i conti del membro superiore del bilancio patrimoniale (non il raggruppamento "FCCS_Balance Sheet", ma il membro Tradizionale o Attività nette "FCCS_Total Balance Sheet") viene contabilizzato nel conto CTA o CICTA (nell'ambito del bilancio patrimoniale, lo storno dell'importo FX calcolato e la contabilizzazione in CTA / CICTA costituiscono una voce di quadratura).

Una volta completato il processo di traduzione, i dati tradotti vengono memorizzati. I dati memorizzati possono comunque essere adeguati utilizzando le regole di calcolo configurabile.

È possibile visualizzare i tassi di cambio utilizzati per i calcoli in un form dati predefinito. È inoltre possibile utilizzare i form predefiniti per immettere i tassi di cambio o i tassi di sostituzione. Fare riferimento alle sezioni seguenti:

Per tradurre i dati, procedere come segue.

  1. Nella home page, fare clic su Dati.
  2. Nell'elenco dei form, fare clic su Stato dati.
  3. Selezionare il punto di vista.
  4. Selezionare una cella sulla quale eseguire le regole di traduzione.
  5. Nel menu a discesa Azioni selezionare Regole business.
  6. Nella finestra di dialogo Regole business fare clic su Traduci.
  7. Una volta completato il processo di traduzione, viene visualizzato un messaggio di conferma. Fare clic su OK.
    Se una traduzione viene interrotta, potrebbe essere necessario eseguire un comando Forza traduzione per reimpostare il sistema e completare la traduzione richiesta.