Financial Consolidation and Close consente di immettere tassi di cambio diretti, indiretti e incrociati. È consigliabile immettere solamente i tassi diretti in Financial Consolidation and Close in modo che il sistema possa generare i tassi indiretti e incrociati più precisi.
Fare riferimento a Informazioni sui tassi di cambio.
È possibile immettere i dati relativi ai tassi di cambio utilizzando i due form Tasso di cambio predefiniti di sistema:
Nota:
I form predefiniti per i tassi vengono forniti solo se l'opzione Più valute viene selezionata durante la creazione dell'applicazione. Fare riferimento alla sezione Form predefiniti.
Per visualizzare i tassi di cambio indiretti, aprire il form Tassi di cambio dall'elenco Form.
Dopo il salvataggio dei dati nei form, vengono eseguite automaticamente le due regole seguenti:
Queste regole calcolano automaticamente i tassi nel caso in cui sia stata modificata una cella qualsiasi in un form che ha come destinazione il cubo Tassi. Gli eventuali form personali di inserimento dei tassi di cambio creati con le vecchie regole "Calcola tassi" e RefreshSDMCurrencyRates devono essere rimossi per evitare il doppio calcolo dei tassi. Se dopo il salvataggio dei dati viene visualizzata la finestra di dialogo Calcola tassi, sarà necessario rimuovere manualmente le vecchie regole dal form.
Se si utilizza un'applicazione multivaluta con un'unica valuta, è necessario eseguire Calcola tassi. Per gli adeguamenti riguardanti la proprietà del saldo di apertura, in assenza di un tasso effettivo basato su tale saldo, il processo relativo alla proprietà cercherà il tasso di cambio appropriato da utilizzare nel calcolo della proprietà del saldo di apertura. Se si dispone di un'unica valuta in un'applicazione multivaluta, è necessario esclusivamente eseguire la regola Calcola tassi. Non è necessario invece immettere i tassi. Il processo Calcola tassi inserirà? gli 1 per i tassi di campo.
È anche possibile importare i tassi di cambio. Fare riferimento alla sezione Esempio: File di importazione dati - Tassi di cambio.
Per immettere i tassi diretti in un form di dati, procedere come segue.
Nella home page, fare clic su Dati.
Nell'elenco Form fare clic su Immetti tassi di cambio - Periodo singolo o Immetti tassi di cambio - Più periodi.
In POV, selezionare Scenario, Anno e Periodi. Nelle righe, selezionare i discendenti di livello 0 nella dimensione "Valuta di partenza", escludendo la valuta definita come valuta di sistema:ILvl0Descendants(Valuta di partenza) excluding USD
Nelle righe, selezionare i discendenti di livello 0 nella dimensione "Valuta di partenza", escludendo la valuta definita come valuta di sistema.
ILvl0Descendants(Valuta di partenza) excluding USD
Nelle colonne, selezionare i discendenti del livello 0 di "Tassi di cambio immessi" nella dimensione Conto:
ILvI0Descendants(Tassi di cambio immessi)
Immettere i tassi diretti, quindi fare clic su Salva.
In Azioni selezionare Calcola tassi.
Per visualizzare tutti i tassi in un form, procedere come segue.
Nella home page fare clic su Dati, quindi aprire il form Tasso di cambio per rivedere i tassi.
Nelle righe, selezionare i discendenti di livello 0 nella dimensione "Valuta di partenza".
ILvl0Descendants(Valuta di partenza)
Nelle colonne, selezionare i discendenti del livello 0 di "Valute di input" nella dimensione Valuta.
ILvI0Descendants(Valute di input)
Nelle colonne, selezionare i discendenti del livello 0 di "Tassi di cambio immessi" nella dimensione Conto:
ILvI0Descendants(Tassi di cambio)
Nota:
Il sistema calcolerà automaticamente i tassi nel caso in cui sia stata modificata una cella qualsiasi in un form che ha come target il cubo Tassi.
Dopo l'immissione di tutti i tassi diretti e l'esecuzione delle regole da parte del sistema, vengono visualizzati tutti i tassi diretti, indiretti e incrociati.
La voce del tasso diretto e tutti i tassi visualizzati possono essere combinato in un form per un singolo periodo, se necessario.
In questo esempio, nelle prime due colonne vengono immessi i tassi diretti per USD, BRL, CAD, CHF e GBP rispetto alla valuta di sistema EUR. Vengono poi visualizzati tutti i tassi indiretti e incrociati.