Ricalcolo dei dati di proprietà

Può venire visualizzato un prompt di ricalcolo dei dati relativi alla proprietà se si verifica una qualsiasi delle condizioni descritte di seguito.

  • Modifica dei metadati
  • Modifica della configurazione dei metodi di consolidamento
  • Modifica nei file di importazione migrazione

Se si apportano modifiche alla struttura Entità, ad esempio se un'entità viene spostata sotto un membro padre diverso (modifica della gerarchia), il sistema influirà sullo stato di tutti i periodi e nella parte superiore della schermata Gestione proprietà verrà visualizzato un messaggio di avviso che indica di ricalcolare i dati di proprietà.

Se non si ricalcolano i dati dopo la modifica relativa alla proprietà, quando si esegue il processo di consolidamento, viene visualizzato un messaggio di errore. Ad esempio:

Ownership Data changed in the last period of the prior year. Please copy ownership data from the last period of the prior year - Actual FY22, Dec.

Per consolidare i dati in un qualsiasi periodo sbloccato, è necessario eseguire il ricalcolo dei dati di proprietà da tale periodo specifico. Il processo di consolidamento non forzerà l'esecuzione del ricalcolo per i periodi precedenti.

Ad esempio:

FY22 - Tutti i periodi sono bloccati.

FY23 - Gennaio e febbraio sono bloccati.

In questo caso, sarebbe necessario ricalcolare i dati di proprietà da marzo dell'anno fiscale 2023 e non è necessario sbloccare il periodo precedente, ovvero febbraio dello stesso anno fiscale.

Se l'opzione Organizzazione avanzata per periodo è abilitata per un'applicazione e se un membro viene condiviso, in caso di ricalcolo della proprietà per un anno verrà richiesto di copiare la proprietà nell'anno successivo. Come procedura consigliata si suggerisce di ricalcolare la proprietà solo per gli anni e i periodi che si desidera consolidare.

Se si apportano modifiche alle impostazioni dell'intervallo dei metodi di consolidamento, è necessario ricalcolare anche i dati di proprietà specifici del POV. Nel caso in cui i dati non vengano ricalcolati, verrà visualizzato un messaggio di avviso nella parte superiore della schermata Gestione proprietà.

Per ricalcolare i dati proprietà:

  1. Nella home page, fare clic su Applicazione, quindi su Consolidamento ed infine su Gestione proprietà.
  2. Selezionare Azioni, quindi Ricalcola dati proprietà.

  3. Selezionare Scenario, Anno e Periodo (o Periodi) da ricalcolare.

    Si noti che il ricalcolo verrà applicato al periodo selezionato e a tutti i periodi successivi.

    Si noti inoltre che, se è necessario il ricalcolo di un POV, non sarà possibile completare il consolidamento di tale POV fino a quando non saranno stati ricalcolati i dati proprietà.

  4. Fare clic su Ricalcola.

  5. Nel messaggio di operazione completata, fare clic su OK.

Nota:

Quando si ricalcolano i dati di proprietà, se il processo dura più di 60 secondi, la restante parte del processo viene eseguita in background e, se necessario, è possibile accedere ad altre schermate. Per visualizzare l'andamento del processo, aprire la Console job.