Definizione dei conti

La dimensione Conto definisce il piano dei conti per un'applicazione. Quando si crea un'applicazione, il sistema crea la dimensione Conto con una gerarchia di membri di sistema e predefiniti, alcuni dei quali si basano sulle funzionalità abilitate per l'applicazione. I conti predefiniti vengono creati con il prefisso FCCS, ad esempio FCCS_IncomeStatement.

Nota:

Non è possibile modificare le proprietà della maggior parte dei membri predefiniti. È tuttavia possibile modificare le proprietà Tipo di conto e Operatore di consolidamento per i membri predefiniti della dimensione Conto per customizzarli in base alle esigenze. È possibile modificare solo i membri nel cubo di consolidamento. Dopo aver apportato le modifiche, eseguire la convalida dei metadati per verificare che le modifiche siano valide.

Quando si modificano i membri predefiniti, non è possibile esportarli o importarli mediante un file CSV di esportazione delle dimensioni. È necessario utilizzare l'artifact di migrazione customizzazione modulo. Durante l'esportazione e la successiva importazione dei file CSV le modifiche apportate agli attributi per i membri predefiniti non verranno conservate.

Vedere Tipi di conto e Opzioni di aggregazione.

Per impostazione predefinita, vengono creati i seguenti membri Conto.

  • Membri predefiniti

    I membri Bilancio patrimoniale e Conto economico base vengono creati come membri predefiniti.

    La struttura del bilancio patrimoniale viene creata con membri padre di tipo Calcolo dinamico. Sono disponibili due formati: il formato "Tradizionale" (Attività = passività + equity del proprietario) e il formato "Attività nette" (Attività - passività = equity del proprietario).

    È consigliabile non modificare la struttura iniziale del livello superiore del bilancio patrimoniale (fino a Totale attività, Totale passività e Totale equity compresi), anche se i conti di livello inferiore possono essere riorganizzati. Gli altri artifact predefiniti, quali le regole di consolidamento predefinite, utilizzano la struttura Bilancio patrimoniale di base creata dal sistema.


    Conti entrate
  • Membri predefiniti facoltativi

    Questi membri vengono creati in base alle funzioni abilitate per l'applicazione. Ad esempio, i conti Rapporto richiesti per eseguire il calcolo dei rapporti sono membri di sistema facoltativi. Questi conti verranno popolati a seconda dei rapporti da includere nell'applicazione. Altri esempi includono Rendimento su vendite e Margine profitto lordo.

    Se la funzione Gestione proprietà è abilitata, la struttura Bilancio patrimoniale di base viene estesa per garantire l'esistenza dei conti base (livello 0) richiesti dalle regole di consolidamento predefinite.

  • Membri condivisi

    Alcuni membri popolati vengono anche aggiunti a una gerarchia alternativa come membri condivisi. Ad esempio, per tutti i membri Conto all'interno dei membri di sistema Conto economico o Bilancio patrimoniale impostati per una categoria Flusso di cassa viene creata un'istanza condivisa all'interno della categoria selezionata in Flusso di cassa.

Conti di sistema

Per impostazione predefinita, quando si crea un'applicazione sono disponibili i seguenti conti.

  • FCCS_CSTATUS: memorizza il valore dello stato del calcolo utilizzato dal sistema
  • FCCS_CSTATUS FILTER: memorizza il testo dello stato del calcolo da visualizzare in un form dati.

Se l'opzione Organizzazione avanzata per periodo è stata abilitata per l'applicazione, vengono forniti anche altri due conti con stato di calcolo.

  • FCCS_CSTATUS: memorizza il valore dello stato di calcolo utilizzato dal sistema per i dati comuni.
  • FCCS_CSTATUS FILTER: memorizza il testo dello stato di calcolo per i dati comuni da visualizzare in un form dati.
  • FCCS_NSTATUS: memorizza il valore dello stato di calcolo utilizzato dal sistema per i dati nodo.
  • FCCS_NSTATUS FILTER: memorizza il testo dello stato di calcolo per i dati nodo da visualizzare in un form dati.

Conti del conto economico

La dimensione conto fornisce una gerarchia predefinita per il conto economico. La gerarchia è popolata da membri di sistema utilizzati per i calcoli predefiniti. È possibile aggiungere membri figlio ai membri padre oppure ulteriori membri di pari livello ai membri predefiniti.

Tenere presente che il membro Conto economico viene creato come gerarchia all'interno del conto corrente Utili non distribuiti delle equity del proprietario.

Conti bilancio patrimoniale

La dimensione Conto fornisce una gerarchia predefinita iniziale per il bilancio patrimoniale. La gerarchia è popolata dai membri utilizzati per i calcoli predefiniti.

Al momento della creazione dell'applicazione, sono disponibili per la selezione tre formati di bilancio patrimoniale.

  • "Tradizionale" (Attività = passività + equity del proprietario);

  • "Attività nette" (Attività - passività = equity del proprietario)

  • "Di base" (Attività - passività - equity del proprietario = totale del bilancio patrimoniale)

I formati Tradizionale e Attività nette includono i conti utilizzati comunemente, formattati nelle due strutture più comuni.

Il formato Di base include solo i conti necessari per il calcolo/popolamento dei conti di sistema.

A tutti i conti Bilancio patrimoniale e Conto economico deve essere assegnato un tipo di conto Flusso. Tutti questi conti devono disporre di un saldo di apertura calcolato e di un membro Trasferimento associato per riflettere la modifica per il periodo. Le regole di sistema FCCS popolano il membro Trasferimento del bilancio di apertura per tutti i conti di tipo Flusso. Fare riferimento alla sezione Trasferimento.

Le dimensioni account predefinite tradizionali e cespiti netti includono membri di livello 0 definiti come Calcolo dinamico. A questi membri deve essere aggiunto almeno un membro come figlio.

  • FCCS_Cash And Cash Equivalents

  • FCCS_Acct Receivable

  • FCCS_Inventories

  • FCCS_Fixed Assets

  • FCCS_Other Long Term Assets

  • FCCS_Acct Payable

  • FCCS_Long Term Liabilities

  • FCCS_Other Equity

  • FCCS_Sales

  • FCCS_Cost of Sales

  • FCCS_Operating Expenses

  • FCCS_Provision for Income Tax

Per ciascuno dei membri sopra riportati, è necessario aggiungere un membro conto segnaposto (fittizio) con queste proprietà:

  • Memorizzazione dati predefinita = Memorizza

  • Memorizzazione dati consolidamento = Memorizza

  • Operatore consolidamento = Mai

Conti cronologici

Il gruppo Conti cronologici contiene i conti considerati come conti con Sostituzione cronologici. I conti cronologici vengono tradotti in base a una media ponderata dei trasferimenti nel tempo anziché in base al tasso finale del periodo corrente. I conti con Sostituzione vengono designati come Sostituzione tasso o come Sostituzione importo per la traduzione. I conti con Sostituzione consentono all'utente di immettere un tasso o un importo per sostituire la traduzione predefinita. Questi conti con Sostituzione cronologici vengono creati dal sistema nel raggruppamento Conti cronologici come membri condivisi basati sul Tipo tasso di cambio selezionato per il membro primario. A seconda delle impostazioni di creazione dell'applicazione selezionate, è possibile che non esistano conti con Sostituzione cronologici popolati, pertanto inizialmente questa gerarchia potrebbe contenere solo conti "segnaposto". Per conti segnaposto si intendono i membri base popolati per garantire che i conti padre vengano elaborati come conti padre e non erroneamente come conti base. FCCS_Investment In Sub è un esempio di conto Sostituzione tasso predefinito.

Se un conto è un conto cronologico, ma non include una sostituzione (ad esempio, FCCS_Retained Earnings Prior), non viene incluso nella gerarchia di conti cronologici.

Per specificare che un conto è un conto con Sostituzione cronologico, è necessario impostare l'opzione Tipo tasso di cambio su "Sostituzione tasso storico" o "Sostituzione importo storico".

Se per il conto cronologico è stata specificata una sostituzione importo o una sostituzione tasso, il sistema utilizzerà la sostituzione applicabile per il conto durante la traduzione. Se non si immette un tasso o un importo di sostituzione, il conto con Sostituzione cronologico verrà tradotto con il tasso specificato per le traduzioni predefinite. I risultati tradotti ottenuti sono uguali a quelli dei conti cronologi (senza sostituzione).

Viene generato un form predefinito di sistema denominato Tassi di sostituzione in base alla gerarchia di conti cronologici per consentire l'immissione dell'importo o del tasso di sostituzione per ogni entità per ciascuna valuta. Fare riferimento alla sezione Form predefiniti.

Conti rapporto

I conti rapporto vengono creati in una gerarchia conti distinta se durante la creazione dell'applicazione viene abilitata questa opzione. Per i conti vengono inoltre create tutte le formule membro associate per i calcoli. È inoltre possibile creare i propri conti rapporto.

Conto interaziendale

Per gli eventuali conti interaziendali che verranno utilizzati per le eliminazioni di sistema standard, è necessario assegnare valori attributo per identificarli come conti interaziendali nonché selezionare il conto plug da utilizzare per l'eliminazione. I conti che devono essere selezionati come conti plug devono essere dapprima designati come conti plug selezionando l'attributo Conti plug.

Ordine della gerarchia di conti

Il gruppo Bilancio patrimoniale deve essere la prima gerarchia sotto le gerarchie FCCS_System Account, Tassi di cambio, Tassi di cambio immessi e Membri sistema tassi di cambio.

È possibile aggiungere ulteriori gerarchie nella dimensione Conto per includere conti Bilancio patrimoniale condivisi o qualsiasi altro conto aggiuntivo. Ad esempio, la gerarchia Flusso di cassa e non di cassa bilancio patrimoniale predefinita è una gerarchia aggiuntiva che contiene copie condivise dei conti Bilancio patrimoniale.

Tutte le gerarchie aggiuntive di Bilancio patrimoniale che si decide di creare devono essere create dopo FCCS_Total Balance Sheet - Cash and NonCash.

Tutte le gerarchie alternative di conti entrate possono essere collocate nel raggruppamento Conto economico.