È possibile visualizzare lo stato di blocco e le entità bloccate e sbloccate nella pagina Approvazioni. È possibile anche visualizzare lo stato di blocco e lo stato dei calcoli nel form Stato dati.
Il processo di caricamento dati non carica le entità bloccate. Se un'entità è bloccata o approvata, non è possibile sottomettere, contabilizzare o annullare la contabilizzazione di un giornale né modificare il form di dati che contiene l'entità. Su un'entità bloccata non è nemmeno possibile eseguire regole business predefinite di consolidamento o traduzione e regole su richiesta.
Se è abilitata l'opzione Organizzazione avanzata per periodo, quando l'unità di approvazione per un'istanza di un'entità condivisa è bloccata, non è possibile immettere dati comuni in alcuna istanza indipendentemente dal relativo stato. I dati nodo tuttavia verranno bloccati solo per l'istanza (o le istanze) per cui è bloccata la relativa unità di approvazione.
Tenere presente che non sarà nemmeno possibile immettere dati nodo in un'entità inattiva se il relativo padre è bloccato.
Per informazioni sul processo di blocco e sblocco, guardare il video seguente.
Promozione, approvazione e blocco dei dati
Per bloccare o sbloccare un'entità, è necessario creare una gerarchia di unità di approvazione che contenga le entità da bloccare. Per impostazione predefinita, in Financial Consolidation and Close è disponibile un'unità di approvazione denominata "Geografia totale".
Per bloccare o sbloccare le entità, l'utente deve essere un amministratore del servizio o un utente avanzato. Quando si crea un'applicazione, viene automaticamente definito un proprietario per l'unità di approvazione "FCCS_Total Geography". Il proprietario corrisponde all'amministratore del servizio.
È possibile modificare le informazioni relative al proprietario per la gerarchia di unità di approvazione predefinita "FCCS_Total Geography" a condizione che il proprietario sia un amministratore di servizi o un utente avanzato valido con accesso in scrittura alle entità contenute nella gerarchia di unità di approvazione.
Non è necessario definire un revisore per "FCCS_Total Geography" perché il revisore è facoltativo. Tutti i discendenti di "FCCS_Total Geography" erediteranno le stesse informazioni sul proprietario dell'elemento padre, a meno che non si scelga di definire un proprietario o un revisore diverso per una singola entità contenuta nella gerarchia di unità di approvazione.
Se si crea una gerarchia al di fuori di "FCCS_Total Geography", sarà necessario definire un proprietario valido per la gerarchia creata.
Blocco delle entità
È possibile bloccare dati solo se sono valide le seguenti condizioni.
Lo stato del calcolo dell'entità deve essere OK, Nessun dato o Modifica di sistema. Non è possibile bloccare un'entità se lo stato del calcolo è Impattato.
Se è abilitata l'opzione Organizzazione avanzata per periodo, le condizioni dello stato di calcolo si applicano sia allo "stato di calcolo" che rappresenta i dati comuni sia allo "stato del nodo" che rappresenta i dati nodo. Lo stato di calcolo sarà lo stesso in tutte le istanze di un'entità condivisa, ma lo stato del nodo sarà specifico di ciascuna istanza di un'entità condivisa.
I dati del periodo precedente devono essere bloccati. Ad esempio, è possibile bloccare un'entità nel periodo di febbraio solo se è bloccata nel mese di gennaio.
Per bloccare le entità, procedere come segue.
Nella home page, fare clic su Approvazioni.
Selezionare l'unità di approvazione Geografia totale.
Per impostazione predefinita, l'unità di approvazione Geografia totale ha lo stato Non sincronizzata e deve essere sincronizzata.
Fare clic sull'icona Sincronizza per sincronizzare l'unità di approvazione.
Nota:
Questa operazione deve essere ripetuta dopo ogni aggiunta o rimozione di un'entità e l'esecuzione di un aggiornamento del database.Per avviare l'unità di approvazione fare clic sull'icona Navigator e selezionare Gestisci approvazioni.
Se l'unità di approvazione non viene avviata, le entità che vi sono contenute conserveranno lo stato "Non avviato".
Selezionare lo scenario, l'anno e il periodo da avviare e fare clic su Vai.
Nell'elenco delle viste a destra, selezionare Vista albero.
Espandere "Geografia totale" fino a visualizzare FCCS_Total Geography.
Lo stato di FCCS_Total Geography è "Non avviato".
Fare clic su Avvia per avviare "FCCS_Total Geography".
Il sistema imposta l'entità e tutti i relativi discendenti sullo stato "Sbloccato".
Nella home page, fare clic su Approvazioni.
Fare clic su un'unità di approvazione sbloccata.
Nella pagina Modifica stato, fare clic su Modifica stato per cambiare lo stato su Bloccato.
Fare clic su Fine.
Se si verifica un errore durante il processo di blocco o di sblocco, nella pagina Approvazioni viene visualizzato lo stato Non riuscito accanto all'unità di approvazione. Fare clic sul collegamento per visualizzare un report dettagliato di convalida e risolvere l'errore.
Sblocco delle entità
È possibile sbloccare i dati per un periodo solo se quello successivo è sbloccato. Ad esempio, è possibile sbloccare un'entità nel periodo di febbraio solo se è sbloccata nel mese di marzo.
È possibile selezionare l'opzione Sblocca o Sblocca singolo.
Sblocca: se si seleziona l'azione di sblocco su un'entità padre, il sistema sbloccherà l'entità padre e tutti i relativi discendenti.
Sblocca singolo: se si seleziona l'azione di sblocco singolo su un'entità padre, il sistema sbloccherà solo l'entità padre, ma non i relativi discendenti.
Quando si sblocca un'entità e si seleziona il relativo proprietario, tale proprietario può essere qualsiasi proprietario nel percorso promozione precedente, compreso il proprietario corrente. Se per il proprietario si seleziona l'opzione Automatico, il nuovo proprietario sarà il proprietario corrente dell'entità.
Per sbloccare le entità, procedere come segue.
Nella pagina Approvazioni, fare clic su un'unità di approvazione bloccata.
Nella pagina Modifica stato, nell'elenco a discesa Azioni, selezionare un'opzione tra quelle riportate di seguito.
Sblocca: sblocca l'entità padre e tutti i suoi discendenti.
Sblocca singolo: sblocca solo l'entità padre.
Fare clic su Fine.
Se si verifica un errore durante il processo di blocco o di sblocco, nella pagina Approvazioni viene visualizzato lo stato Non riuscito accanto all'unità di approvazione. Fare clic sul collegamento per visualizzare un report dettagliato di convalida e risolvere l'errore.
Blocco di nuove entità
Quando si aggiunge una nuova entità a una gerarchia, il sistema implementa il blocco come parte del processo di sincronizzazione. La nuova entità eredita lo stato di blocco dal padre per i periodi precedenti. Il sistema esegue un controllo dal primo periodo dell'applicazione in cui il padre è bloccato. La nuova entità viene bloccata automaticamente se il padre è bloccato.
Se è abilitata l'opzione Organizzazione avanzata per periodo, le nuove istanze di un'entità condivisa vengono trattate come nuove entità.
Il sistema blocca l'entità (o la nuova istanza di un'entità condivisa) se vengono soddisfatte le condizioni riportate di seguito.
La nuova entità contiene NoData e ha lo stato Non avviata.
Il padre della nuova entità è bloccato.
Il periodo precedente della nuova entità è bloccato.
Se non si desidera che la nuova entità venga bloccata, sarà necessario sbloccarla manualmente, azione che comporterà lo sblocco del padre.
Dopo l'aggiunta di una nuova entità (o di una nuova istanza di un'entità condivisa), lo stato della gerarchia di unità di approvazione sarà "Non sincronizzata" perché sono stati modificati i metadati.
Per sincronizzare le gerarchie di unità di approvazione, procedere come segue.
Il sistema sincronizzerà tutte le gerarchie di unità di approvazione nell'applicazione per evitare conflitti dovuti a entità appartenenti a più gerarchie.
L'elenco Job include lo stato di ogni gerarchia di unità di approvazione in fase di elaborazione, nonché i dettagli degli eventuali errori.
Linee guida per l'avvio delle entità
Se un'entità fa parte di una gerarchia di unità di approvazione e la gerarchia di unità di approvazione è assegnata a una combinazione Scenario/Anno/Periodo qualsiasi, l'entità viene considerata come partecipante al processo di revisione.
Se un'entità non fa parte di una gerarchia di unità di approvazione o se la gerarchia di unità di approvazione non è assegnata a una combinazione Scenario/Anno/Periodo qualsiasi, l'entità non viene considerata come partecipante al processo di revisione.
Per qualsiasi entità che partecipa al processo di revisione, il sistema consente l'immissione dei dati nell'entità solo dopo che l'entità ha avviato il processo di revisione (lo stato è Sbloccato per il template Consolidamento o In revisione per il template Bottom-up). Questo controllo viene eseguito per impedire che venga interessato un padre bloccato. Sarà quindi necessario avviare l'entità per poter immettere i dati per l'entità.
Se l'opzione Organizzazione avanzata per periodo è abilitata, il sistema consente l'immissione di dati comuni nell'entità solo dopo l'avvio del processo di revisione da parte di almeno un'istanza dell'entità (stato Sbloccato per il template di consolidamento o In revisione per il template bottom-up). Il sistema consente l'immissione di dati nodo nell'entità solo dopo che la specifica istanza dell'entità ha avviato il processo di revisione.
Queste linee guida per l'avvio di entità sono applicabili a tutti i processi di modifica dei dati, inclusi immissione dati tramite form dati e SmartView, caricamento di dati, copia e cancellazione di dati, contabilizzazione giornali, contabilizzazione dati supplementari, consolidamento, traduzione e calcolo delle regole su richiesta.
Se le entità non sono state ancora avviate perché si stanno caricando dati cronologici, il caricamento dei dati ne risentirà in quanto il sistema impedisce l'immissione dei dati a meno che un entità non sia stata avviata. Se non si desidera avviare il processo di revisione durante il caricamento e la riconciliazione dei dati cronologici, è possibile rimuovere manualmente l'assegnazione di unità di approvazione per la gerarchia di unità di approvazione. Quando si sarà pronti per bloccare le entità, sarà necessario aggiungere manualmente l'assegnazione della gerarchia di unità di approvazione e avviare il processo di revisione.
Linee guida per le entità inattive se l'opzione Organizzazione avanzata per periodo è abilitata
Se l'opzione Organizzazione avanzata per periodo è abilitata e a un'entità in una gerarchia di unità di approvazione è stato assegnato il metodo di consolidamento Inattivo, le dipendenze gerarchiche vengono modificate.
Viene creato un "breakpoint" tra l'entità inattiva e il relativo padre in modo che non vi siano dipendenze gerarchiche trasportate attraverso il breakpoint. L'entità inattiva e la relativa gerarchia secondaria vengono trattate come se fossero una gerarchia indipendente. Il blocco o lo sblocco di un'entità inattiva comporterà il blocco o lo sblocco di tale entità e dei relativi discendenti attivi, ma non influirà sui relativi predecessori. Il blocco o lo sblocco di un predecessore di un'entità inattiva non influirà su tale entità inattiva o sui relativi discendenti.
L'immissione di dati comuni in un'istanza inattiva di un'entità condivisa verrà impedita se una qualsiasi istanza dell'entità condivisa è bloccata. L'immissione di dati nodo in un'istanza inattiva di un'entità condivisa verrà impedita se l'istanza inattiva o il relativo padre sono bloccati. Un'istanza inattiva sbloccata di un'entità condivisa consente l'immissione di dati comuni se tutte le altre istanze di tale entità condivisa non sono bloccate, ma l'immissione di dati nodo richiede inoltre che anche il padre (su cui influirà l'immissione di dati nodo di qualsiasi entità figlio, incluso un figlio inattivo) sia sbloccato.
Il diagramma riportato di seguito è un esempio di entità attive/inattive.
In questo esempio si seleziona l'entità Top per iniziare.
P1 e i relativi discendenti verranno saltati perché P1 è inattiva.
P2 ed E4 verranno incluse.
P2A e i relativi discendenti ed E5 verranno saltati perché sono inattivi.
P3 verrà inclusa, ma E6 verrà ignorata perché è inattiva.
Riepilogando, nel processo di avvio verranno incluse le seguenti entità: Top, P2, E4, P3.
Notare che le seguenti azioni di approvazione considereranno lo stato Attivo/Inattivo:
Avvia
Escludi
Promuovi
Approva
Blocca
Sblocca