Modifica delle impostazioni di gestione della proprietà

Avviso: la modifica della percentuale di proprietà in un'entità padre può generare problemi a livello di dati, in particolar modo se le modifiche interessano una percentuale di consolidamento inferiore a 100 per l'entità padre. È consigliabile apportare modifiche alla percentuale di controllo/metodo/consolidamento per le entità di livello zero e i corrispondenti predecessori oltre l'entità padre nella vista Persona giuridica. Le entità padre devono sempre essere consolidate al 100%. In caso contrario, è possibile che si verifichino problemi a livello di dati.

  • Proprietà %

    È possibile modificare la voce % proprietà per qualsiasi combinazione di padre/figlio entità in base alle esigenze.

    Dopo la modifica del valore della percentuale, quando l'utente esce dal campo il sistema aggiorna le opzioni Controllo, Metodo consolidamento, % consolidamento e % interesse di minoranza sui valori per il metodo assegnato all'intervallo in cui rientra il valore % proprietà immesso.

  • Controllo

    La voce Controllo viene assegnata dal sistema in base al valore % percentuale immesso e agli intervalli del metodo. Se necessario, è possibile modificare la voce Controllo assegnata dal sistema.

    Per modificare la voce Controllo, selezionare la voce desiderata nell'elenco a discesa.

    Quando si imposta un valore Controllo diverso da quello assegnato dal sistema, lo sfondo del campo diventa giallo.

    Per rimuovere l'immissione di sostituzione e ripristinare il valore assegnato dal sistema, aprire il menu Azioni (...) e selezionare Cancella sostituzioni.

  • Metodo consolidamento

    La voce Metodo consolidamento viene assegnata dal sistema in base al valore % percentuale immesso e agli intervalli del metodo. Se necessario, è possibile modificare la voce Metodo consolidamento assegnata dal sistema.

    Per modificare la voce Metodo consolidamento, selezionare la voce desiderata nell'elenco a discesa. I metodi disponibili nell'elenco a discesa dipendono dalla impostazioni % proprietà e Controllo.

    Il metodo Holding è disponibile per la selezione solo con Proprietà 100% e Controllo = Sì. Il metodo Holding è inoltre disponibile per le entità di livello zero. Se l'opzione Organizzazione avanzata per periodo è abilitata, il metodo Inattivo sarà disponibile per la selezione solo con Proprietà % = 0% e Controllo = No. Altri metodi saranno disponibili per la selezione in base alle rispettive impostazioni relative a proprietà, metodo e controllo. Pertanto, se Controllo = Sì, verranno visualizzati solo i metodi per i quali il controllo è impostato su Sì. Per modificare i metodi disponibili nell'elenco a discesa, occorre modificare prima la selezione del controllo.

    Quando si imposta un valore Metodo consolidamento diverso da quello assegnato dal sistema, lo sfondo del campo diventa giallo.

    Per rimuovere l'immissione di sostituzione e ripristinare il valore assegnato dal sistema, aprire il menu Azioni (...) e selezionare Cancella.

    Tenere presente che la combinazione dei valori Controllo e Metodo consolidamento selezionati deve corrispondere alle impostazioni del metodo. Se l'impostazione di Controllo è , il Metodo consolidamento selezionato deve essere uno dei metodi per il quale la voce Controllo è stata impostata su .

  • % consolidamento

    Il valore % consolidamento visualizzato dipende dalle impostazioni del metodo.

    Questa voce non è modificabile.

  • % interesse di minoranza

    Il valore % interesse di minoranza visualizzato dipende dalle impostazioni del metodo.

    Questa voce non è modificabile.

  • Modifiche successive della % proprietà

    Se si modificano i valori Controllo e/o Metodo consolidamento assegnati dal sistema e si immette un valore % proprietà rivisto, tutte le immissioni selezionate dall'utente verranno conservate.

    Se i valori Controllo e/o Metodo consolidamento devono essere aggiornati in base al nuovo valore % proprietà, sarà necessario cancellare le immissioni di sostituzione o selezionarne di nuove.

Vista Entità padre/persona giuridica

Dopo aver apportato le modifiche richieste nella vista Padre/figlio, fare clic sul pulsante Entità padre/persona giuridica per visualizzare e modificare le impostazioni di proprietà finali.

Verrà elencato ogni elemento padre della gerarchia selezionata nel POV, con un elenco semplice dei discendenti di tipo Persona giuridica dell'elemento padre. È possibile espandere o comprimere le gerarchie in base alle esigenze.

  • % proprietà

    Il valore % proprietà visualizzato rappresenta la percentuale calcolata in base alla serie di singole immissioni padre/figlio dall'elemento padre corrente a ogni entità persona giuridica. Ad esempio, se il valore % proprietà per P1.P2 è 80% e per P2.LE1 è 50%, il valore % percentuale cumulativo calcolato per P1.LE1 sarà pari al 40% (80% * 50%).

    Questa voce non è modificabile.

  • Controllo

    La voce Controllo viene assegnata dal sistema in base al valore % proprietà immesso e agli intervalli del metodo. Se necessario, è possibile modificare la voce Controllo assegnata dal sistema. Il comportamento di questo campo è uguale a quello della vista Padre/figlio.

  • Metodo consolidamento

    La voce Metodo consolidamento viene assegnata dal sistema in base al valore % percentuale immesso e agli intervalli del metodo. Se necessario, è possibile modificare la voce Metodo consolidamento assegnata dal sistema. Il comportamento di questo campo è uguale a quello della vista Padre/figlio.

  • % consolidamento

    Il valore % consolidamento visualizzato dipende dalle impostazioni del metodo.

    Questa voce non è modificabile.

  • % interesse di minoranza

    Il valore % interesse di minoranza visualizzato dipende dalle impostazioni del metodo.

    Questa voce non è modificabile.