Importazione ed esportazione dei dati di proprietà

È possibile importare ed esportare i dati sulla proprietà.

Importazione dei dati sulla proprietà

Il file per l'importazione dei dati sulla proprietà deve essere un file delimitato da virgole contenente le seguenti colonne.

  • Scenario (obbligatoria)

  • Anno (obbligatoria)

  • Periodo (obbligatoria)

  • Entità (obbligatoria)

  • Padre (obbligatoria)

  • POWN (facoltativa). La proprietà assumerà automaticamente il valore 100 salvo per i membri duplicati (condivisi) della stessa gerarchia, per i quali verrà impostato il valore 0.

  • Controllo (facoltativa). La voce Controllo verrà impostata automaticamente su se il valore % proprietà è maggiore di 50, altrimenti verrà impostata su No.

  • Metodo (facoltativa). Il metodo verrà impostato automaticamente su Affiliata salvo per i membri duplicati (condivisi) della stessa gerarchia, per i quali verrà impostato automaticamente su Non consolidato.

Di seguito è riportato un esempio di contenuto del file di proprietà.

Scenario, Year, Period, Entity, Parent, POwn, Control, Method
Consol,FY18,Feb,[CE-0012-USD].[LE-0014-CAD],[CE-0011-EUR].[CE-0012-USD],80,,
Consol,FY18,Feb,[CE-0012-USD].[LE-0016-BRL],[CE-0011-EUR].[CE-0012-USD],50,,PROPORTIONAL
Consol,FY18,Feb,[CE-0012-USD].[LE-0017-GBP],[CE-0011-EUR].[CE-0012-USD],30,,
Consol,FY18,Feb,[CE-0012-USD].[LE-0018-EUR],[CE-0011-EUR].[CE-0012-USD],10,,
Consol,FY18,Jan,[CE-0013-GBP].[LE-0014-CAD],[CE-0011-EUR].[CE-0013-GBP],10,,
Consol,FY18,Jan,[CE-0013-GBP].[LE-0016-BRL],[CE-0011-EUR].[CE-0013-GBP],10,,
Consol,FY18,Feb,[CE-0012-USD].[LE-0016-BRL],[Entity].[FCCS_Total Geography],,NO,PROPORTIONAL

Si noti che la voce % proprietà (POwn) è obbligatoria per tutte le righe padre/figlio ma non deve essere immessa per le righe padre/società legale nelle quali la società legale non sia figlio immediato.

Per importare i dati sulla proprietà, fare quanto segue.

  1. Nella home page, fare clic su Applicazione, quindi fare clic su Consolidamento.
  2. Fare clic su Gestisci proprietà.
  3. Selezionare uno scenario, un anno e un periodo in cui importare i dati.

    Tenere presente che lo scenario, l'anno e il periodo indicati nel file di importazione devono corrispondere al POV visualizzato.

  4. Nel menu Azioni selezionare Importa dati proprietà.
  5. Fare clic su Sfoglia e selezionare il file di importazione.
  6. Fare clic su Importa.
  7. Quando si immettono o importano le impostazioni della proprietà, il sistema verifica le interdipendenze tra i campi correlati:
    • la combinazione di Metodo e Controllo deve corrispondere alle impostazioni globali;

    • se il metodo selezionato è Holding, la % proprietà deve essere pari a 100.

    • Quando l'opzione Organizzazione avanzata per periodo è abilitata, se il metodo selezionato è Inattivo, la percentuale proprietà deve essere pari a 0.

Nota:

Durante l'importazione dei dati sulla proprietà, se il processo impiega più di 60 secondi, la sua esecuzione viene trasferita in background e l'utente può riprendere a navigare tra altre schermate, se necessario. Per visualizzare l'andamento del processo, aprire la Console job.

Una volta importati, i dati sulla proprietà verranno uniti ai dati esistenti. Pertanto, è possibile che possano essere create delle nuove voci di proprietà non valide. Se un'entità è presente in un più di un ramo di una gerarchia, i dati immessi sullo schermo non possono essere salvati, se la proprietà totale supera il 100%. Se caricati da un file, i dati sulla proprietà non vengono mai rifiutati, pertanto la % di proprietà totale di un'entità potrebbe superare il 100%. Se ciò si verifica, verrà visualizzato un messaggio di errore in alto sulla schermata Gestione proprietà nel periodo in cui è stata rilevata la discrepanza:

I dati sulla proprietà relativi ad alcune combinazioni padre/società legale non sono validi. Individuare la % di proprietà non corretta nella vista Padre/società legale, quindi correggerla nella vista Padre/figlio.

Nei periodi successivi, verrà visualizzato un messaggio simile al seguente:

I dati sulla proprietà di alcune combinazioni padre/società legale non sono validi per i periodi precedenti. Individuare il periodo e correggere i dati.

Accedere al periodo che contiene i dati non validi e selezionare la vista Entità padre/persona giuridica. Verificare le voci relative alla percentuale di proprietà dell'entità padre/persona giuridica. Gli eventuali errori verranno evidenziati in rosso. Prendere nota dell'entità (o delle entità) contenenti errori, ritornare alla vista Padre/figlio e apportare le necessarie correzioni alla percentuale di proprietà padre/figlio per garantire che tale percentuale di proprietà non superi il 100%.

Esportazione dei dati sulla proprietà

Per esportare i dati sulla proprietà, fare quanto segue.

  1. Nella home page, fare clic su Applicazione, quindi fare clic su Consolidamento.
  2. Fare clic su Gestisci proprietà.
  3. Selezionare uno scenario, un anno e un periodo per i quali esportare i dati.
  4. Dal menu Azioni, selezionare Esporta dati proprietà.
  5. Selezionare una posizione in cui salvare il file .csv.

Si noti che i dati relativi alla proprietà inseriti automaticamente dal sistema come valori predefiniti non saranno inclusi nel file di esportazione. Nel file di importazione verranno inclusi solo i dati immessi dall'utente per sostituire le impostazioni predefinite.