La gestione della proprietà consiste nel gestire le impostazioni di consolidamento globali e l'applicazione di tali impostazioni a ogni gerarchia di entità per ogni singolo scenario, anno e periodo.
Consente di modellare l'impatto finanziario delle modifiche della struttura della proprietà, ad esempio l'acquisizione o la cessione di una società. Queste informazioni possono essere utilizzate per prendere decisioni informate sulle potenziali transazioni. La gestione della proprietà consente di migliorare l'accuratezza e l'efficienza del processo di consolidamento, di soddisfare i requisiti contabili e normativi e di ottenere informazioni approfondite sulle performance dell'organizzazione.
Le impostazioni di proprietà vengono applicate a ogni combinazione padre/figlio di entità per ogni combinazione di scenario, anno e periodo.
Nella schermata Gestione proprietà è inclusa una colonna in cui viene visualizzato lo stato Bloccata/Sbloccata delle impostazioni relative alla proprietà per ciascuna entità.
Se l'opzione Organizzazione avanzata per periodo non è stata abilitata, lo stato Bloccata/Sbloccata dipende dallo stato dell'unità di approvazione. Nel processo di approvazione è presente un'unità di approvazione per tutte le istanze di un'entità condivisa. Pertanto, quando i dati per un'istanza sono bloccati in Approvazioni, sono bloccate tutte le istanze. La stessa logica di blocco viene applicata a Gestione proprietà. Quando i dati sono bloccati per un punto di vista unità di approvazione, anche le impostazioni di Gestione proprietà sono bloccate per lo stesso punto di vista.
I dati relativi alle impostazioni di proprietà saranno bloccati quando è bloccata l'unità di approvazione corrispondente o è bloccato il padre dell'unità di approvazione corrispondente. In queste condizioni non è possibile immettere o modificare dati o dati/impostazioni di proprietà.
Le impostazioni o i dati di proprietà saranno sbloccati quando non è bloccata l'unità di approvazione corrispondente (qualsiasi stato diverso da Bloccata) e non è bloccato il padre dell'unità di approvazione corrispondente. In queste condizioni è possibile immettere o modificare dati e dati/impostazioni di proprietà.
Se invece l'opzione Organizzazione avanzata per periodo è stata abilitata, lo stato Bloccata/Sbloccata viene mantenuto nella schermata Gestione proprietà, in modo indipendente rispetto all'unità di approvazione corrispondente. Ogni istanza di un'entità condivisa ha il proprio stato Bloccata/Sbloccata.
Le impostazioni relative alla proprietà devono essere bloccate prima del blocco dell'unità di approvazione corrispondente e possono essere sbloccate dopo lo sblocco dell'unità di approvazione corrispondente (qualsiasi stato diverso da Bloccata).
Se le impostazioni relative alla proprietà sono sbloccate, l'unità di approvazione corrispondente deve essere impostata su uno stato diverso da Bloccata. Se le impostazioni relative alla proprietà sono bloccate, l'unità di approvazione può essere bloccata.
È consentito apportare modifiche alle impostazioni di Gestione proprietà solo per le entità sbloccate, in modo da impedire l'esecuzione di modifiche che influiscano su dati di entità per i quali l'unità di approvazione è già bloccata. Non è possibile importare impostazioni di proprietà per un'entità bloccata (<padre / entità>).
Se si desidera disabilitare questa funzionalità quando la funzionalità Organizzazione avanzata per periodo non è abilitata, è possibile aggiungere una variabile di sostituzione denominata LinkOwnershipandDataLocking
e impostarla come falsa (False). Se è impostata come falsa (False), i requisiti di blocco e sblocco non verranno applicati.
Per accedere a Gestione proprietà, procedere come segue.
È possibile espandere o comprimere la gerarchia in base alle esigenze.
Vista Padre/figlio
All'inizio tutti i membri ereditano le impostazioni seguenti:
% proprietà: 100
Controllo: Sì
Metodo consolidamento: Affiliata
% consolidamento: 100
% interesse di minoranza: 0
L'unica eccezione riguarda le eventuali entità condivise (ad esempio quando esistono più occorrenze della stessa un'entità in una sola gerarchia). La prima istanza erediterà le impostazioni indicate in alto, mentre ognuna delle istanze successive erediterà le impostazioni seguenti:
% proprietà: 0
Controllo: No
Metodo consolidamento:
% consolidamento: 0
% interesse di minoranza: 0