Durante un periodo finanziario potrebbe essere necessario adeguare i dati dopo l'immissione o il caricamento in entità di livello base. I giornali di consolidamento forniscono un audit trail delle modifiche apportate nell'applicazione e indicano quali utenti hanno eseguito adeguamenti e quali sono i conti, le entità e i periodi temporali interessati.
Nota:
La funzione dei giornali di consolidamento è disponibile solo se è stata abilitata durante la configurazione dell'applicazione. Un amministratore può abilitare un flusso di lavoro per i giornali di consolidamento, se lo desidera.
I task giornale che è possibile eseguire dipendono dal ruolo assegnato all'utente dall'amministratore. Se un task giornale non è disponibile per motivi di sicurezza o per via dello stato dei dati o del giornale, è disabilitato o è visualizzato con un messaggio in merito all'assenza dei diritti necessari per eseguire l'azione.
I giornali consentono di:
Creare scritture contabili doppie utilizzando dare e avere.
Eseguire la quadratura delle scritture oppure consentire scritture non quadrate. È possibile decidere di creare giornali non quadrati in presenza di dati provenienti da sistemi diversi oppure se ai giornali viene applicato un offset derivante da altri processi aziendali, ad esempio regole customizzate o caricamenti di dati. Per consentire giornali non quadrati, è necessario selezionare l'opzione Giornali non quadrati durante il processo Abilita funzioni. Se si seleziona questa opzione, tutti gli utenti possono creare giornali non quadrati, che saranno consentiti per tutti i membri Scenario, Entità, Consolidamento, la valuta entità e tutte le valute di input. Per abilitare, vedere Descrizioni delle funzioni dell'applicazione.
Creare giornali ricorrenti ripetuti per un numero di periodi futuri.
Creare giornali con storno automatico che generano scritture di storno nel periodo temporale successivo.
Utilizzare il processo di approvazione del giornale per fornire responsabilità.
Per un'introduzione ai giornali, guardare il seguente video: