Creazione di report del giornale di consolidamento

È possibile creare report di giornali di consolidamento per visualizzare l'attività sui giornali effettuata nel sistema, verificare lo stato dei giornali e rivedere gli adeguamenti dei giornali. È possibile selezionare le opzioni per la visualizzazione di punti di vista, righe, colonne e totale parziale e il tipo di formato del report.

Selezione delle colonne per il report

Quando si sceglie di visualizzare la colonna Valuta in un report del giornale, verrà visualizzato il nome della valuta per cui è stato creato il giornale. Ad esempio, se il giornale viene creato rispetto alla valuta dell'entità, verrà visualizzato come Valuta entità (USD), in cui USD indica la valuta dell'entità selezionata. Se il giornale viene creato rispetto a una valuta padre, verrà visualizzato come Valuta padre (EUR), in cui EUR indica la valuta dell'entità padre.

Se per un'applicazione è stata abilitata l'opzione Giornali non quadrati, verrà visualizzata la colonna Varianza. Questo importo verrà popolato solo quando l'intero giornale è selezionato per il report e solo quando nel giornale viene visualizzata solo la riga del totale. Se la colonna Varianza è abilitata, tale importo verrà visualizzato per tutti i giornali, indipendentemente dal fatto che siano quadrati o non quadrati.

È possibile includere un raggruppamento per totali parziali per le colonne selezionate. Il totale parziale è basato sulle colonne selezionate nell'elenco di colonne visualizzate. Quando si selezionano gli elementi per il totale parziale, tali elementi verranno visualizzati in ordine di selezione. Ad esempio, se si seleziona Etichetta, quindi Conto per il totale parziale, Etichetta giornale sarà il totale parziale di primo livello, Conto sarà il totale parziale di secondo livello, quindi verranno visualizzate le colonne rimanenti selezionate. Sono consentiti al massimo otto livelli di totale parziale.

Dopo avere selezionato le colonne da visualizzare nel report, è possibile riordinarle in modo che il report mostri le colonne nell'ordine specificato. La selezione delle colonne viene salvata. Se si desidera creare un altro report, verrà quindi visualizzata l'ultima selezione di colonne salvata, in modo che non sia necessario riselezionare le colonne.

Durante la selezione dei membri per il report dal Selettore membri, è possibile selezionare singoli membri oppure selezionare direttamente i discendenti di livello 0 di un membro padre. Per Entità, ad esempio, è possibile selezionare i discendenti di livello 0 del membro padre Geografia totale senza dover selezionare tutte le entità per tale padre. È possibile selezionare il membri discendenti di livello 0 per le dimensioni Conto, Entità, Trasferimento, Interaziendale, Multi-GAAP e Customizzata.

Diritti di sicurezza per i report

Se si opera come amministratore servizi, è possibile creare un report relativo ai giornali, eseguire un report creato da qualsiasi utente e aggiornare o eliminare i report.

Se si opera come utente o utente avanzato, è possibile creare un report relativo ai giornali, eseguire un report creato da qualsiasi utente e aggiornare o eliminare i report creati personalmente.

Se si dispone del ruolo Visualizzatore, è possibile visualizzare i giornali contabilizzati ed eseguire un report per i giornali con stato Contabilizzato.

Per eseguire un report relativo ai giornali, è necessario disporre dei diritti di sicurezza per i dati per il report. Se non si dispone dell'accesso a uno o più membri colonna di una riga del giornale, gli importi e i totali di questa riga sono visualizzati con un asterisco (*).

Tipi di formato dei report

Come tipo di formato del report è possibile selezionare HTML, PDF o XLSX.

Quando si esegue il report e lo si salva come tipo di report Excel, è possibile utilizzare una variabile di sostituzione per visualizzare automaticamente i valori nel formato numerico anziché come testo di cella. La variabile di sostituzione è EnableExcelNumberFormat e, se il relativo valore è impostato su True, quando si salva il report come tipo di report Excel i valori vengono visualizzati automaticamente come valori numerici.

Per informazioni sulla creazione di report giornale di consolidamento, guardare questo video.

icona videoCreazione di report del giornale di consolidamento

Per creare un report del giornale di consolidamento, procedere come segue.

  1. Nella home page, fare clic su Report.
  2. Fare clic su Report giornale di consolidamento.
  3. Fare clic su Crea.
  4. Nel punto di vista selezionare i membri Scenario, Anno, Periodo, Consolidamento e Vista per il report.

    Per Periodo è possibile selezionare uno o più periodi dello stesso anno o di anni diversi. Se si selezionano combinazioni di più anni e periodi, verrà generato il report per la combinazione selezionata. Ad esempio, se si seleziona FY19, FY20 e Jan/Feb/Mar, verrà prodotto un report per FY19 Jan, FY19 Feb, FY19 Mar, FY20 Jan, FY20 Feb, FY20 Mar.

    Per Vista è possibile selezionare FCCS_Periodic o FCCS_YTD_Input.

    I membri dimensione che si selezionano verranno visualizzati nella sezione dell'intestazione del report generato.

    Suggerimento:

    I nomi dimensione (Consolidamento e così via) sono visualizzati per impostazione predefinita. Per nascondere i nomi delle dimensioni e visualizzare solo i membri, fare clic sull'icona Azioni Icona Azioni e selezionare Nascondi nome dimensione.

  5. In Filtro riga selezionare le opzioni.
    • Entità: immettere un nome entità o fare clic sul selettore membri e selezionare un'entità.

    • Descrizione: immettere il testo per applicare un filtro in base alla descrizione. È possibile utilizzare un asterisco (*) come carattere jolly.

    • Conto: immettere un nome conto o fare clic sul selettore membri e selezionare un conto.

    • Etichetta: immettere il testo per applicare un filtro in base all'etichetta. È possibile utilizzare un asterisco (*) come carattere jolly.

    • Gruppo, selezionare un gruppo di giornali oppure selezionare Tutto.

    • Stato: selezionare una o più opzioni, ovvero Elaborazione in corso, Sottomesso, Approvato, Contabilizzato, oppure selezionare Tutto.

    • Tipo giornale: selezionare una o più opzioni, ovvero Normale, Con storno automatico, Storno automatico, oppure selezionare Tutto

    • Trasferimento: immettere un nome entità o fare clic sul selettore membri e selezionare un membro.

    • Origine dati: selezionare un membro.

    • Valuta: selezionare una valuta.

    • Interaziendale, Multi-GAAP e Custom: immettere un nome membro o fare clic sul selettore membri e selezionare un membro.

      Nota:

      Interaziendale , Multi-GAAP e Custom sono visualizzati solo se sono abilitati per l'applicazione.

    • Tipo di saldo: selezionare Quadrato, Non quadrato o Tutto. L'opzione Tipo di saldo è disponibile solo se l'opzione Giornali non quadrati dell'applicazione è abilitata.

  6. Per Opzioni visualizzazione colonna nell'elenco Disponibili selezionare le colonne da visualizzare e utilizzare i tasti di direzione per spostarle nell'elenco Selezionate.
  7. Per specificare l'ordine in cui verranno visualizzate le colonne, usare i tasti di direzione Su e Giù per riordinare le colonne in base alla necessità.
  8. La casella Totale parziale visualizza automaticamente gli elementi selezionati per Visualizzazione colonne. È possibile selezionare gli elementi da visualizzare in Totale parziale e l'ordine sarà basato sull'ordine in cui sono stati selezionati gli elementi. Tutte le colonne rimanenti selezionate (senza totale parziale) verranno visualizzate dopo le colonne con totale parziale.
  9. Selezionare un'opzione in Tipo report.
    • HTML

    • PDF

    • XLSX

  10. Per salvare la definizione del report, fare clic su Salva, immettere un'etichetta e una descrizione e fare clic su Sottometti.
  11. Per eseguire il report, fare clic su Esegui report e scegliere se aprire o salvare il report.