Per creare, modificare ed eliminare template di giornali di consolidamento, è necessario disporre del ruolo applicazione Giornali di consolidamento - Crea. Se si dispone anche del ruolo predefinito Utente, Utente avanzato o Amministratore servizi, è necessario disporre inoltre dell'accesso in scrittura ai membri nel giornale.
È possibile creare template giornale standard o ricorrenti.
Template standard, che contengono conti ed entità per gli adeguamenti inseriti frequentemente.
I template ricorrenti contengono informazioni complete per scritture contabili con ricorrenza per più di un periodo. Se è necessario creare giornali per ogni periodo, è possibile creare template di tipo Ricorrente per questi giornali.
Nella vista Periodico per i giornali ricorrenti, dopo aver aperto il nuovo periodo, i giornali ricorrenti vengono creati automaticamente e il loro stato viene impostato su Elaborazione in corso. In YTD_Input, il giornale ricorrente deve essere creato manualmente per il periodo successivo.
Al momento della creazione di un template giornale, si può scegliere di crearlo utilizzandone uno esistente. Quando si seleziona un template, viene eseguito un controllo di sicurezza dei dati per determinare se si dispone dell'accesso a tutte le voci del template.
Dopo aver immesso i dati, è possibile eseguire la scansione del template per verificare la validità di tutte le voci. Il processo di scansione consente di identificare eventuali errori ed effettuare le modifiche necessarie prima di salvare il template. Di seguito sono riportati alcuni esempi di convalida del sistema.
Guardare il seguente video relativo alla creazione di template di giornale:
Per creare un template giornale, procedere come segue.