È possibile creare un template giornale di consolidamento per contabilizzare gli adeguamenti che hanno informazioni comuni, ad esempio entità o conti. È quindi possibile utilizzare il template per creare giornali con informazioni analoghe. I template giornale semplificano il processo di creazione dei giornali e sono utili per i giornali che devono essere creati per ogni periodo.
È possibile creare due tipi di template giornale di consolidamento.
Nella pagina Template è possibile visualizzare un elenco di tutti i template giornale presenti nel sistema. L'elenco di template visualizza l'etichetta, la descrizione, il tipo di template, il tipo di giornale, tipo di saldo (se l'opzione Giornali non quadrati è abilitata), il membro dell'origine dati, la valuta e il gruppo. È possibile selezionare le colonne da visualizzare, ordinare l'elenco per colonna oppure ordinarlo alfabeticamente in ordine crescente o decrescente. Le colonne Entità, Creato da e Data creazione sono nascoste per impostazione predefinita. Se si sceglie di visualizzare la colonna Entità, i template vengono visualizzati più volte per template con più entità.
È possibile filtrare l'elenco per trovare template specifici in base ai criteri selezionati. È possibile filtrare l'elenco per etichetta, descrizione, entità, tipo di template, tipo di giornale, tipo di saldo (se l'opzione Giornali non quadrati è abilitata), membro dell'origine dati, valuta o gruppo. È possibile inserire filtri testuali, compreso il simbolo di percentuale % come carattere jolly, oppure è possibile lasciare vuoto un blocco di testo per evitare di applicare un filtro al testo.
Per visualizzare l'elenco di template giornale, procedere come segue.