Dopo aver approvato un giornale di consolidamento, è possibile contabilizzarlo. È possibile contabilizzarlo dopo la sottomissione e l'approvazione oppure è possibile contabilizzarlo in un secondo momento selezionandolo dall'elenco di giornali disponibili.
È possibile contabilizzare un giornale per volta o in batch. È necessario che il periodo del giornale sia aperto prima della contabilizzazione ed è necessario disporre di accesso completo alle classi di sicurezza di ogni entità per le righe di dettaglio. Inoltre, è necessario disporre dell'accesso in scrittura a ogni membro dimensione selezionato per ogni riga.
Se l'ultima azione per il giornale è stata l'approvazione, l'utente autore dell'approvazione non può contabilizzare il giornale. Tuttavia, qualsiasi altro utente può contabilizzare il giornale, indipendentemente dal fatto che si tratti dell'autore del completamento o della sottomissione, purché disponga dei ruoli e dell'accesso appropriati. Dopo la contabilizzazione, viene inviata all'approvatore una notifica e-mail, se sono abilitate tali notifiche.
Se l'opzione Flusso di lavoro giornale di consolidamento è abilitata, il giornale deve essere completato/sottomesso e approvato prima di poter essere contabilizzato.
Nota: se non si dispone dell'accesso appropriato a un giornale, durante il tentativo di contabilizzazione del giornale potrebbe essere visualizzato un messaggio di errore che indica che non si è autorizzati a eseguire il task.
Quando si contabilizza un giornale, il valore dell'adeguamento viene memorizzato nel membro di adeguamento specificato per l'origine dati, la vista e la valuta.
Se nel membro Input entità vengono contabilizzati più giornali per lo stesso conto, i risultati sono cumulativi. Il totale del giornale corrente viene aggiunto o sottratto dal totale esistente in Input entità. L'aggregazione viene eseguita in base ai tipi di conto.
I saldi dei conti vengono quindi ricalcolati in modo che il database rispecchi gli adeguamenti. Lo stato del giornale passa a Contabilizzato ed è possibile visualizzare gli adeguamenti in una griglia di dati.
Quando si contabilizza un giornale con storno automatico, il sistema crea automaticamente un giornale (chiamato giornale con storno automatico) per stornare tali adeguamenti per il periodo successivo. Perché lo storno abbia effetto, si contabilizza questo giornale Approvato.
Se nel periodo successivo esiste un giornale con lo stesso nome, il sistema non contabilizzerà il giornale con storno automatico. Sarà quindi necessario eliminare il giornale esistente nel periodo successivo oppure rinominare il giornale con storno automatico nel periodo corrente.
Quando si esegue o si annulla la contabilizzazione di più giornali, questi vengono elaborati in background come job e viene visualizzato il messaggio "Sottomissione del job riuscita". Fare clic su OK, quindi passare alla console job per visualizzare lo stato del job. Fare clic sul nome del job (Contabilizza giornali) per visualizzare i dettagli.
Nella pagina Gestione giornali, è necessario eseguire un aggiornamento manuale per visualizzare lo stato più recente.
Per contabilizzare i giornali di consolidamento, procedere come segue.