Configurazione delle ipotesi driver dei flussi di cassa in uscita per la pianificazione basata su driver

Configurare le ipotesi per i driver dei flussi di cassa in uscita per la pianificazione basata su driver.

A seconda di come l'amministratore abilita l'applicazione, i driver dei flussi di cassa in uscita, i relativi calcoli associati e gli elementi riga di esempio vengono inclusi nell'applicazione. Le previsioni di cassa per ciascun elemento riga vengono calcolate in base alle ipotesi definite applicate all'input del driver.

Note:

Questa procedura presuppone che l'input del driver contante sia già stato caricato, ma è possibile immettere o adeguare i valori delle ipotesi o dei periodi.
  1. Nella pagina Home, fare clic su Previsioni di cassa giornaliere, quindi sulla scheda Driver - Flusso di cassa in uscita.

    In caso di generazione di previsioni a livello periodico, nella pagina Home fare clic su Previsioni di cassa periodiche.

  2. Per ogni categoria di flusso di cassa in uscita descritta nei passaggi seguenti, selezionare i membri appropriati nel POV, quindi immettere le ipotesi driver. Salvare il form dopo aver immesso le ipotesi. Questa operazione attiva il calcolo dei driver per ciascuna categoria di driver e calcola il flusso di cassa in uscita.
  3. Per i pagamenti spese: fare clic sul form Pagamenti spese.
    1. Rivedere, adeguare o immettere manualmente i pagamenti spese (l'input del driver).
    2. Configurare le ipotesi relative alle condizioni di pagamento per entità, elemento riga e altre dimensioni customizzate: fare clic con il pulsante destro del mouse su una riga e selezionare Condizioni di pagamento spese per aprire il form Ipotesi driver. È inoltre possibile aprire il form Condizioni di pagamento spese direttamente facendo clic sulla scheda verticale Ipotesi driver - Flusso in uscita.

    3. Per ogni elemento riga, immettere un massimo di cinque valori in Condizioni di pagamento, nonché i valori Percentuale e Scadenza per ciascuna condizione.

    Il flusso di cassa in uscita viene calcolato mediante l'applicazione della percentuale della condizione di pagamento definita nell'input del driver e la contabilizzazione del flusso di cassa in uscita nei gruppi di periodi basati sulla data di scadenza.

  4. Per i pagamenti cespiti: fare clic sul form Pagamenti cespiti.
    1. Rivedere, adeguare o immettere manualmente i pagamenti cespiti (l'input del driver).

    2. Configurare le ipotesi relative alle condizioni di pagamento cespiti per entità, elemento riga e altre dimensioni customizzate: fare clic con il pulsante destro del mouse su una riga e selezionare Condizioni di pagamento cespiti per aprire il form Ipotesi driver. È inoltre possibile aprire il form Condizioni di pagamento cespiti direttamente facendo clic sulla scheda verticale Ipotesi driver - Flusso in uscita.

    3. Per ogni elemento riga, immettere un massimo di cinque valori in Condizioni di pagamento, nonché i valori Percentuale e Scadenza per ciascuna condizione.

    Il flusso di cassa in uscita viene calcolato mediante l'applicazione della percentuale della condizione di pagamento definita nell'input del driver e la contabilizzazione del flusso di cassa in uscita nei gruppi di periodi basati sulla data di scadenza.

  5. Per i pagamenti ricorrenti: fare clic sul form Pagamenti ricorrenti.
    1. Rivedere, adeguare o immettere manualmente i pagamenti ricorrenti (l'input del driver).

    2. Nella colonna Ipotesi, rivedere, immettere o adeguare l'importo totale del pagamento ricorrente in Driver contante per ogni elemento riga.
    3. Configurare le ipotesi relative alle condizioni di pagamento delle spese per entità, elemento riga e altre dimensioni customizzate: fare clic con il pulsante destro del mouse su una riga e selezionare Condizioni di pagamento ricorrenti per aprire il form Ipotesi driver. È inoltre possibile aprire il form Condizioni di pagamento ricorrenti direttamente facendo clic sulla scheda verticale Ipotesi driver - Flusso in uscita.

    4. Per ogni elemento riga, immettere un valore in Base paga (Annuale, Mensile o Settimanale), in Periodo paga (il periodo a partire dal quale devono iniziare i pagamenti ricorrenti), in Frequenza ricorrente (frequenza della ricorrenza, ad esempio ogni 2 anni, mesi o settimane, in base all'impostazione di Base paga) e in Numero di occorrenze (il numero di pagamenti ricorrenti da contabilizzare).

    Il flusso di cassa in uscita viene calcolato in base alla programmazione ricorrente definita, che è una combinazione di base paga, periodo paga (periodo iniziale), frequenza ricorrente e numero di occorrenze, applicando l'importo definito nella colonna Ipotesi. Viene quindi contabilizzato di conseguenza in base alla fine dell'intervallo di previsione.

  6. Per i pagamenti stipendio: fare clic sul form Pagamenti stipendio.
    1. Rivedere, adeguare o immettere manualmente i pagamenti stipendio (l'input del driver).

    2. Facoltativamente, nella colonna Ipotesi, rivedere, immettere o adeguare il totale (ad esempio, annuale) dell'importo del pagamento degli stipendi. Tale importo verrà diviso per il numero di periodi e quindi contabilizzato nei periodi appropriati.

      Qualsiasi valore immesso nei periodi è cumulativo rispetto al valore specificato nella colonna Ipotesi.

    3. Configurare le ipotesi relative alle condizioni di pagamento dello stipendio per entità, elemento riga e altre dimensioni customizzate: fare clic con il pulsante destro del mouse su una riga e selezionare Condizioni di pagamento stipendio per aprire il form Ipotesi driver. È inoltre possibile aprire il form Condizioni di pagamento stipendio direttamente facendo clic sulla scheda verticale Ipotesi driver - Flusso in uscita.

    4. Per ogni elemento riga, selezionare un valore in Base stipendio (Annuale o Mensile) e in Incidenza stipendio (quando lo stipendio viene contabilizzato e quando si verifica il flusso di cassa, ovvero periodo iniziale, periodo di fine, quindicinale o bisettimanale). Immettere la data di scadenza del pagamento annuale (solo per gli elementi riga con l'opzione Base stipendio impostata su Annuale, ovvero la data di scadenza dello stipendio), e facoltativamente, fino a cinque condizioni di pagamento con la percentuale e il periodo di scadenza per ogni condizione.

    Il flusso di cassa in uscita viene calcolato in base alla base stipendio e viene contabilizzati nei rispettivi periodi in base all'incidenza dello stipendio, alla data di scadenza e alle condizioni di pagamento.

  7. Per i pagamenti progetto: fare clic sul form Pagamenti progetto.
    1. Rivedere, adeguare o immettere manualmente i pagamenti progetto (l'input del driver).

    2. Facoltativamente, nella colonna Ipotesi, rivedere, immettere o adeguare il totale dell'importo del pagamento degli stipendi. Tale importo viene diviso per il numero di periodi e quindi contabilizzato nei periodi appropriati.
    3. Configurare le ipotesi relative alle condizioni di pagamento del progetto per entità, elemento riga e altre dimensioni customizzate: fare clic con il pulsante destro del mouse su una riga e selezionare Condizioni di pagamento progetto per aprire il form Ipotesi driver. È inoltre possibile aprire il form Condizioni di pagamento progetto direttamente facendo clic sulla scheda verticale Ipotesi driver - Flusso in uscita.

    4. Per ogni elemento riga, immettere un valore in Percentuale e Scadenza per un massimo di tre milestone progetto (per tutti i progetti o per un progetto specifico), e un valore in Percentuale e Periodo scadenza per un massimo di cinque valori specificati in Condizioni di pagamento.

    Il flusso di cassa viene calcolato applicando le condizioni di pagamento sull'importo milestone per il progetto. Gl importi milestone vengono derivati in base alla percentuale milestone per ciascun progetto. I driver vengono acquisiti dal progetto e il flusso di cassa viene calcolato per il progetto.

  8. Per i pagamenti di imposte dirette: fare clic sul form Pagamenti imposte dirette.
    1. Rivedere, adeguare o immettere manualmente i pagamenti imposte dirette (l'input del driver).

    2. Configurare le ipotesi relative alle condizioni di pagamento delle imposte dirette per entità, elemento riga e altre dimensioni customizzate: fare clic con il pulsante destro del mouse su una riga e selezionare Condizioni di pagamento imposte dirette per aprire il form Ipotesi driver. È inoltre possibile aprire il form Condizioni di pagamento imposte dirette direttamente facendo clic sulla scheda verticale Ipotesi driver - Flusso in uscita.

    3. Per ogni elemento riga, immettere un valore in Percentuale e Scadenza per un massimo di quattro rate imposte.

    Il flusso di cassa in uscita viene calcolato in base a passività imposte annuali, percentuale dei ratei e date di scadenza. L'imposta annuale è cumulativa e qualsiasi modifica dell'importo dell'imposta annuale viene adeguato in modo da considerare l'importo incrementale/diminuito nelle rate future

  9. Per i pagamenti di imposte indirette: fare clic sul form Pagamenti imposte indirette.
    1. Rivedere, adeguare o immettere manualmente i pagamenti imposte indirette (l'input del driver).

    2. Facoltativamente, nella colonna Ipotesi, immettere il valore complessivo delle imposte indirette.

      Si noti che se l'opzione Base imposta è impostata su Mensile, il valore nella colonna Ipotesi non è rilevante. Specificare invece valori per i periodi specifici.

    3. Configurare le ipotesi relative alle condizioni di pagamento delle imposte indirette per entità, elemento riga e altre dimensioni customizzate: fare clic con il pulsante destro del mouse su una riga e selezionare Condizioni di pagamento imposte indirette per aprire il form Ipotesi driver. È inoltre possibile aprire il form Condizioni di pagamento imposte indirette direttamente facendo clic sulla scheda verticale Ipotesi driver - Flusso in uscita.

    4. Per ogni elemento riga:
      • Selezionare un'opzione per Base imposta: Annuale o Mensile.
      • In Scadenza imposte indirette, immettere una data; in genere questa opzione viene utilizzata per le imposte annuali.

      • Immettere un valore in Percentuale e Periodo scadenza per un massimo di cinque condizioni di pagamento.

    Il flusso di cassa in uscita viene calcolato in base a passività imposte annuali, percentuale dei ratei e date di scadenza. L'imposta annuale è cumulativa e qualsiasi modifica dell'importo dell'imposta annuale viene adeguato in modo da considerare l'importo incrementale/diminuito nelle rate future

  10. Per i pagamenti DPO: fare clic sul form Pagamenti DPO.
    1. Rivedere, adeguare o immettere manualmente i pagamenti DSO (l'input del driver).
    2. Nella colonna Ipotesi, è possibile rivedere, immettere o adeguare valore Media DPO. In alternativa, immettere un valore DPO per ogni giorno.

      (Il valore nella colonna Ipotesi è sempre espresso in giorni, anche in un piano settimanale o mensile.)

    Il flusso di cassa viene calcolato applicando la media DPO per il periodo sulla spesa del periodo oppure applicando la media DPO nell'anno se il valore DPO per periodo non esiste.

  11. Salvare il form dopo aver immesso le ipotesi. Questa operazione attiva il calcolo dei driver per ciascuna categoria di driver e calcola il flusso di cassa in uscita.

    Le previsioni di cassa per ciascun elemento riga vengono calcolate in base alle ipotesi definite applicate all'input del driver. È possibile visualizzare tutte le previsioni aggiornate dei flussi di cassa in uscita nel form Previsioni mobili. Fare riferimento a Esecuzione di previsioni di cassa giornaliere e periodiche.