Area di riepilogo

Per impostazione predefinita, il riquadro Area di riepilogo viene visualizzato sotto il grafico o la tabella dei risultati. Indica se il pronostico ha avuto esito positivo o se si sono verificate condizioni di avviso o di errore. Il riquadro Area di riepilogo può essere utilizzato assieme alla funzionalità Filtra risultati (Filtraggio dei risultati) per fornire una rapida panoramica dello stato della previsione. Se la previsione ha esito positivo, viene visualizzato un punteggio qualità (fare riferimento alla sezione Informazioni sulla precisione della previsione più avanti in questo argomento per ulteriori dettagli). Se i risultati sono filtrati, i messaggi indicano i criteri di filtro attualmente applicati.

Informazioni sulla precisione della previsione

Sotto il profilo statistico, il valore di precisione indica la percentuale media di errore nell'intero periodo di previsione. La precisione va da 0 a 100% e, nell'esempio illustrato, è del 90% (Figura 2-3). Le valutazioni comprese tra il 95 e il 100% sono considerate molto buone, quelle comprese tra 90 e 95% buone, quelle comprese tra 80 e 90% sufficienti e quelle comprese tra 0 e 80% sono considerate scadenti.

Si osservi che tali valutazioni non indicano se i risultati della previsione membro siano buoni o meno in un dato contesto di pianificazione, ma indicano solo la precisione della previsione.

La precisione della previsione è una misura relativa che considera la grandezza degli errori di previsione in relazione all'intervallo dei dati. I dati cronologici, ad esempio, possono includere molti disturbi e far supporre un numero di errori di previsione elevato, ma la precisione può essere comunque considerata buona perché i picchi massimi e minimi dei dati, unitamente alla dimensione degli errori di previsione, risultano limitati rispetto all'intero intervallo dei dati.