Informazioni sulle opzioni imposte e valutazione

Le opzioni imposte e valutazione consentono di configurare e di immettere i dati per i calcoli del rimborso delle imposte e l'utilizzo di tre metodi di valutazione di Strategic Modeling. Le opzioni imposte e valutazione riguardano le imposte, il valore azionista, lo sconto dividendo, il profitto economico e altre valutazioni. È inoltre possibile calcolare gli effetti delle imposte e definire il numero di anni precedenti e successivi per il riporto delle perdite operative nette.

Per accedere a Opzioni imposte e valutazione, procedere come segue. Nell'etichetta di raggruppamento Dati, fare clic su Opzioni imposte e valutazione.

Calcolo effetto imposte perdite operative

Consente di calcolare gli effetti delle imposte che vengono visualizzati in Calcola rimborso imposta (v1640.00). Senza questa opzione, è possibile immettere manualmente un rimborso imposte relativo alle perdite operative nelle (NOL) in Rimborso imposte supplementare (v1635.00). Fare riferimento a Esempio 7-1. Specificare gli input relativi alle perdite operative nette nella parte rimanente della finestra di dialogo.

Per calcolare automaticamente l'effetto delle imposte delle perdite:

  1. Accedere a Opzioni imposte e valutazione.
  2. In Opzioni imposte e valutazione, selezionare la scheda Imposte.
  3. Selezionare Calcolo automatico effetto imposte.

    Con questa opzione, il modello calcola automaticamente i rimborsi delle imposte riportando le perdite operative nette al numero di anni precedenti o successivi specificato nelle caselle di input. Gli input si applicano solo con questa opzione.

  4. In Anni per riporto perdita anni precedenti, immettere un numero di anni precedenti per il riporto delle perdite operative nette.

    Negli Stati Uniti, il Codice di diritto tributario stabilisce attualmente che è possibile riportare le perdite a due anni precedenti.

  5. In Anni per riporto perdita anni successivi, specificare un numero di anni successivi per il riporto delle perdite operative nette.

    Negli Stati Uniti, il Codice di diritto tributario stabilisce attualmente che è possibile riportare le perdite a 20 anni successivi.

  6. Fare clic su OK.

Esempio 7-1 Calcolo delle perdite operative nette

Quando le spese totali superano le entrate totali, si registra una perdita operativa netta (NOL). In Strategic Modeling, la perdita operativa netta si verifica quando le entrate tassabili (v3140.00) sono negative. Le perdite operative nette influiscono sui risultati degli altri anni.

Esempio 7-2 Riporto delle perdite operative nette agli anni precedenti e agli anni successivi

È possibile riportare le perdite operative nette agli anni precedenti per generare rimborsi di imposte pagati in anni precedenti o riportarle agli anni successivi per l'offset delle entrate. Tali calcoli possono essere eseguiti automaticamente o manualmente.

In Strategic Modeling, il periodo di riporto agli anni precedenti è impostato in modo predefinito su due anni, in conformità al codice tributario statunitense corrente. È possibile modificare la lunghezza della propria analisi. Le perdite operative nette vengono applicate prima all'anno più recente nel periodo di riporto agli anni precedenti.

Se nell'anno corrente la perdita operativa netta supera le entrate tassabili dell'anno più recente, la perdita operativa netta viene applicata al secondo anno più recente e così via. Per gestire le entrate e le imposte associate dall'anno precedente all'analisi, specificare i limiti da raggiungere per l'importo delle entrate e delle imposte per il riporto agli anni precedenti.

In Strategic Modeling si presuppone che le entrate e le imposte si siano verificate nell'anno precedente al primo anno storico. Le perdite durante il periodo di riporto agli anni precedenti possono generare rimborsi di imposte pagate prima dell'inizio dell'analisi se il periodo di riporto risale a quel periodo.

Se nonostante il riporto agli anni precedenti di tutte le perdite operative nette, le perdite relative all'anno corrente non sono state consumate (o se il periodo di riporto agli anni precedenti è pari a 0), in Strategic Modeling le perdite operative nette vengono riportate agli anni successivi fino al periodo massimo di riporto agli anni successivi. In Strategic Modeling il periodo di riporto agli anni successivi è impostato sul valore predefinito di 20 anni, in conformità al diritto tributario statunitense corrente. È possibile modificare la lunghezza del periodo per il modello in uso.

Se nell'anno precedente all'inizio dell'analisi esiste una perdita operativa netta, è possibile immettere la perdita e riportarla agli anni successivi. In Strategic Modeling si presuppone che la perdita abbia avuto luogo nell'anno precedente al primo anno storico.

I rimborsi vengono calcolati una volta all'anno mediante i risultati annuali. Se una perdita operativa è stata riportata a un anno precedente dettagliato in trimestri (entrate tassabili annuali negative), il rimborso verrà visualizzato nell'ultimo trimestre. Se una perdita operativa è stata riportata a un anno successivo dettagliato in trimestri (le entrate tassabili annuali sono positive), il rimborso verrà visualizzato solo nell'ultimo trimestre.

Esempio 7-3 Conti di riporto delle perdite operative nette agli anni precedenti

Nei sei conti seguenti viene illustrato il riporto delle perdite operative nette agli anni precedenti:

Esempio 7-4 rimborso imposte per riporto perdita anni precedenti (v3160.00)

Rimborso generato per il riporto delle perdite dell'anno corrente agli anni precedenti.

Esempio 7-5 Massimo riporto anni precedenti (v3160.01)

All'inizio del periodo, è la perdita più significativa che può essere sostenuta nel periodo corrente e che può essere ancora completamente riportata agli anni precedenti. È determinata sommando il pool di utili imposte per ogni anno durante il periodo di riporto agli anni precedenti e sottraendo gli utili utilizzati in precedenza.

Esempio 7-6 Offset perdite imposte (v3160.02)

In un periodo con una perdita, è l'importo della perdita che viene effettivamente riportato agli anni precedenti. È l'importo più basso della perdita e il massimo riporto agli anni precedenti.

Esempio 7-7 Pool utili imposta (v3160.03)

Sono le entrate tassabili al netto degli importi riportati nel periodo corrente. Tali utili sono la base per i riporti agli anni precedenti poiché le perdite future vengono riportate agli anni precedenti rispetto ad essi.

Esempio 7-8 Pool utili imposta utilizzato (v3160.04)

Nel periodo di riporto, rappresenta l'importo degli utili utilizzati da altre perdite.

Esempio 7-9 Pool imposte (v3160.05)

Accantonamento corrente per le imposte sul reddito al netto dei rimborsi per il riporto delle perdite agli anni successivi. Simile a pool utili imposte (v3160.03) poiché questo conto contiene le imposte rese rimborsabili dai riporti agli anni precedenti.

Esempio 7-10 Conti di riporto delle perdite operative nette agli anni successivi

Nei cinque conti seguenti viene illustrato il riporto delle perdite operative nette agli anni successivi:

Esempio 7-11 Rimborso imposte per riporto perdita anni successivi (v3150.00)

Calcola i rimborsi quando le perdite dagli anni precedenti vengono riportate all'anno degli utili.

Esempio 7-12 Massimo riporto anni successivi (v3150.01)

All'inizio del periodo, è la massima perdita precedente per l'offset degli utili nel periodo corrente. Calcolata prendendo tutte le perdite che si sono verificate durante il periodo di riporto e sottraendo quelle utilizzate in precedenza per l'offset degli utili.

Esempio 7-13 Offset utili imposta (v3150.02)

In un periodo con utili, l'importo che viene riportato agli anni successivi per eseguirne l'offset. Sono le entrate tassabili più basse per il periodo corrente e il massimo riporto agli anni successivi.

Esempio 7-14 Pool perdite imposta (v3150.03)

Perdita tassabile per il periodo corrente al netto degli importi utilizzati per il riporto agli anni precedenti. Sono le perdite riportate agli anni successivi.

Esempio 7-15 Pool perdite imposta utilizzato (v3150.04)

Nel periodo di riporto agli anni successivi, l'importo delle perdite utilizzate dai riporti agli anni successivi.

Esempio 7-16 Totale imposte su operazioni (v3280.00)

In Strategic Modeling vengono eseguiti gli stessi calcoli per le perdite operative nette per determinare il totale delle imposte sulle operazioni (v3280.00) così come per determinare l'accantonamento corrente. La differenza consiste nel fatto che viene utilizzato il profitto operativo tassabile (v3210.00) come misura delle entrate anziché le entrate tassabili (v31400.00) e l'uso di 3250.xx e 3260.xx anziché 3150.xx e 3160.xx.