Uso del drill-through verso l'origine

Integrazione dati offre una struttura che consente di eseguire il drill-through dall'applicazione target all'applicazione di origine. Utilizzare il drill-through per conoscere l'origine di un valore dati o se è richiesto un livello di dettaglio granulare per un valore.

Vengono definite aree di drilling per identificare le celle che possono essere sottoposte a drilling nei form dati EPM. Le aree di drilling vengono identificate specificando una sezione dati che può essere sottoposta a drilling. L'area di drilling può essere creata utilizzando i due metodi descritti di seguito.

  1. Creazione automatica durante il caricamento dati: se si abilita Crea area drilling in Opzioni applicazione, vengono create aree di drilling in base alle dimensioni selezionate per far parte dell'area di drilling. Per ulteriori informazioni, vedere la Guida per l'amministratore di Oracle Enterprise Performance Management WorkspaceDefinizione dei dettagli di dimensione dell'applicazione.

  2. Area di drilling customizzata: è possibile definire un'area di drilling customizzata. A tale scopo, utilizzare le funzioni membro di Essbase. In questo modo vengono garantiti un maggiore controllo e una più facile gestione delle aree di drilling. Per ulteriori informazioni, fare riferimento alla sezione Definizione dei dettagli di drilling per un'applicazione.

Sono supportati due tipi di flusso di drilling, come illustrato di seguito.

  1. Drilling standard: in questa modalità, il drilling viene eseguito a partire dal form dati Oracle Enterprise Performance Management Cloud su una pagina di arrivo e quindi sui dati del sistema di origine. Con questo metodo, i dati devono essere caricati utilizzando Integrazione dati. È necessario utilizzare la modalità Flusso di lavoro completo, che è supportata per tutti i tipi di servizi aziendali. Per questa modalità, è possibile utilizzare l'area di drilling creata automaticamente o quella customizzata.

  2. Drilling diretto: in questa modalità, il drilling viene eseguito a partire dal form dati EPM Cloud direttamente sui dati del sistema di origine. In questo caso, è possibile caricare i dati utilizzando la modalità Flusso di lavoro completo o la modalità rapida oppure è possibile eseguire il caricamento diretto nel processo aziendale EPM Cloud. Questa modalità non è supportata per i processi aziendali Account Reconciliation e Profitability and Cost Management. Per questa modalità è necessario definire un'area di drilling customizzata.

Quando si esegue il drill-through all'origine dall'applicazione target, viene visualizzata una pagina di arrivo separata in cui sono visualizzate tutte le righe che compongono l'importo della cella sezionata.

Nota:

Se si esegue il mapping su un alias durante il caricamento dei dati in Oracle Essbase, il drill-through potrebbe avere esito negativo perché il filtro nella pagina di arrivo utilizza il membro proveniente da Essbase. In questo caso, utilizzare il nome del membro anziché l'alias.

Nell'esempio seguente, il drill-through è disponibile da un form dati in Planning:

Immagine che mostra un form dati di Planning

Da questa pagina di arrivo è possibile aprire il documento di origine o continuare il drill-through nella pagina di arrivo del sistema di origine definito.

Immagine che mostra la pagina di arrivo del sistema di origine definito.

Nota:

La funzionalità di drill-through non è supportata per i dati dei tassi di cambio caricati nelle applicazioni Planning.