Configurazione di Capital

Eseguire questo task dopo aver abilitato le funzionalità di Capital.
  1. Nella home page, fare clic su Applicazione Icona Applicazione, quindi su Configura Icona Configura.
  2. Nell'elenco Configura selezionare Capital.
  3. Eseguire tutti i task obbligatori. Eseguire i task facoltativi richiesti dalle specifiche esigenze aziendali. Utilizzare la funzionalità Filtro per controllare lo stato delle azioni di configurazione. Utilizzare Azioni Azioni per aggiornare lo stato dei task.
    È necessario aggiungere classi di attività (e attività immateriali se sono abilitate le attività immateriali) dai membri disponibili oppure importandole da un file. Questa è un'operazione obbligatoria per caricare dashboard e form.
    Per informazioni sulla formattazione dei file di importazione, fare riferimento alla sezione Importazione dei dati.
  4. Dopo la configurazione e successivamente ogni volta che la configurazione o i metadati di importazione vengono modificati, aggiornare il database. Nella pagina Configura selezionare Aggiorna database dal menu Azioni. Fare clic su Crea, quindi su Aggiorna database.

Tabella 8-3 Configurazione di Capital

Configurazione Descrizione
Entità

Importa le entità.

Importare i membri della dimensione Entità che fanno riferimento alla gerarchia aziendale, ad esempio reparti, centro di costo e business unit.

Selezionare la posizione del file contenente i membri (Locale o Elementi in entrata Planning), fare clic su Sfoglia per cercare il file, specificare il tipo di file, quindi fare clic su Importa.

Nota:

Le entità sono comuni tra moduli. Importare pertanto tutte le entità congiuntamente.

Attività

Impostare le classi di attività.

Aggiungere o importare membri di classi di attività materiali. È possibile effettuare una selezione negli elenchi definiti di classi di attività oppure aggiungere una classe di attività customizzata. La dimensione Classe attività descrive in dettaglio le categorie di attività che la società possiede.

Vedere Aggiunta e gestione di conti e driver.

Attività immateriali

Impostare le attività immateriali.

Aggiungere o importare membri di classi di attività immateriali. È possibile effettuare una selezione negli elenchi definiti di classi di attività, eseguire aggiunte da una smartlist oppure aggiungere una classe di attività customizzata. La dimensione Classe attività descrive in dettaglio le categorie di attività che la società possiede.

Vedere Aggiunta e gestione di conti e driver.

Spese

Configurare i conti spese selezionando gli artifact definiti da gestire.

È possibile rimuovere i conti spese per Capital, ma non è possibile aggiungerli o importarli.

Vedere Aggiunta e gestione di conti e driver.

Dettagli attività

Importare i dettagli relativi alle attività.

Importare i dettagli relativi alle attività nella dimensione Dettaglio attività, che viene utilizzata per tenere traccia dei dettagli di un'attività come singola attività o gruppo di attività, a seconda dei requisiti. Un'attività può essere una nuova attività di proprietà, un'attività di proprietà esistente o nuova proprietà in leasing oppure un'attività in leasing esistente.

Per ulteriori informazioni, vedere Importazione dei dati.

Preparazione pianificazione e previsione

Impostare l'intervallo di tempo e la granularità dei piani.

Configura l'intervallo di tempo, il periodo iniziale e il livello di granularità per la pianificazione e la previsione. Consente di eseguire pianificazioni e previsioni su una base diversa per anni diversi.

Vedere Capital - Preparazione pianificazione e previsione.

Impostare le ipotesi per spese e flusso di cassa

Impostare ipotesi per spese per attività materiali, deprezzamento e ammortamento, nonché per ipotesi di finanziamento. Viene utilizzato come driver per i calcoli delle spese per le attività materiali.

È solo possibile rimuovere le ipotesi di spesa predefinite. Non sarà possibile aggiungerne o importarne di nuove.

Vedere Aggiunta e gestione di conti e driver.

Ipotesi per attività immateriali

Impostare ipotesi per metodi e convenzioni di deprezzamento, vita utile e ipotesi per flussi di cassa e finanziamenti. Viene utilizzato come driver per i calcoli delle spese per le attività immateriali.

È solo possibile rimuovere le ipotesi di spesa predefinite. Non sarà possibile aggiungerne o importarne di nuove.

Vedere Aggiunta e gestione di conti e driver.

Ipotesi globali

Impostare i tassi di cambio.

Immettere i tassi di cambio per le valute estere in un'applicazione con più valute. Vedere Impostazione delle ipotesi globali: tassi di cambio.

Mapping tra conti di Capital e Financials

Eseguire il mapping dei conti attività tra i conti Capital e Financials per consentire l'integrazione e il trasferimento dei dati dalle attività dettagliate in Capital al livello di conto in Financials. Per ogni conto attività selezionare il conto Financials corrispondente nella smartlist.

Selezionare le schede orizzontali per eseguire il mapping delle attività per le attività materiali, attività immateriali e attività di leasing.

Disponibile solo se Financials è abilitato.

Importa <nome dimensione customizzato>

Importa <nome dimensione customizzato>.

Importare i membri per popolare la dimensione <nome dimensione customizzato>. Utilizzare se è stata abilitata una dimensione customizzata.