Configurazioni settimanali

È possibile utilizzare questo task di configurazione dopo aver abilitato la pianificazione settimanale per customizzare la granularità della pianificazione per le combinazioni di entità e conti.

Quando si abilita la pianificazione settimanale, per impostazione predefinita tutte le combinazioni di entità e conti vengono configurate per la pianificazione settimanale. È tuttavia possibile specificare che alcune combinazioni di entità/conti utilizzano la pianificazione mensile. Ciò risulta utile quando la maggior parte delle entità utilizza la pianificazione settimanale, mentre entità specifiche utilizzano la pianificazione mensile oppure quando un'entità utilizza una pianificazione a livello mensile, tranne che per determinati conti. Ad esempio, il reparto operativo può eseguire la pianificazione a livello settimanale, mentre il reparto IT a livello mensile. In alternativa, per il reparto vendite la pianificazione dei ricavi viene eseguita a livello settimanale, mentre la pianificazione delle spese viene eseguita a livello mensile.

Prima di configurare le configurazioni settimanali, eseguire la funzionalità Preparazione pianificazione e previsione per impostare l'intervallo di tempo e la granularità per i piani. Vedere Preparazione pianificazione e previsione.

Per impostare la configurazione customizzata per la granularità della pianificazione per entità e conti, procedere come segue:

  1. In Configura fare clic su Configurazioni settimanali.
  2. Nella colonna Entità espandere l'elenco Entità fino a visualizzare l'entità che si desidera modificare.

    Verranno visualizzati i conti e le entità per le funzionalità precedentemente abilitate.

  3. Modificare la granularità della pianificazione per un'entità o per le combinazioni di entità/conti nel seguente modo:
    • Per passare alla pianificazione mensile per un'entità e per tutti i conti a essa associati, deselezionare la casella di controllo Pianificazione settimanale relativa all'entità desiderata. Per ripristinare la pianificazione settimanale per tutte le entità o per tutti i conti associati all'entità selezionata, in Azioni selezionare Impostare tutte le entità su Ogni settimana o Impostare tutti conti su Ogni settimana.
    • Per passare alla pianificazione mensile solo per alcuni conti di un'entità, nella colonna Conti per l'entità che si desidera modificare fare clic sul collegamento, espandere per visualizzare i conti che si desidera modificare, quindi selezionare la casella di controllo Pianificazione settimanale per il conto desiderato. Per ripristinare la pianificazione settimanale per tutti i conti associati all'entità, nel menu Azioni selezionare Impostare tutti conti su Ogni settimana.
  4. Fare clic su Salva.

Considerazioni relative alle configurazioni settimanali:

  • I form vengono aggiornati in modo da essere visualizzati in base alla granularità specificata per la combinazione di entità/conti.

  • La configurazione settimanale per entità e conti è supportata solo per lo scenario di tipo Piano e previsioni, mentre non è supportata per lo scenario di tipo Previsioni mobili.

  • Tutti i driver coinvolti in un calcolo devono avere lo stesso tipo di granularità.
  • Oracle consiglia di verificare che tutti i conti driver correlati abbiano lo stesso tipo di granularità. Ad esempio, per un'entità specifica tutti i driver ricavi possono avere una granularità settimanale, mentre tutti i driver spese possono avere una granularità mensile. Tutti i driver ricavi devono tuttavia avere la stessa granularità. Allo stesso modo, tutti i driver spese devono essere caratterizzati dalla stessa granularità.
  • Se un'entità padre include una combinazione di entità figlio con granularità settimanale e mensile, è necessario avviare la regola Converti dati settimanali in mensili o Converti dati mensili in settimanali per ciascuna entità prima di poter rivedere i dati consolidati in form e dashboard.
  • Quando un form include dati con granularità sia mensile che settimanale, le celle di intersezione non valide non sono modificabili.