Financials - Preparazione pianificazione e previsione

È possibile impostare l'intervallo di tempo e la granularità dei piani per ogni modulo. Si può disporre di un intervallo di tempo e di una granularità diversi per ogni modulo e per ogni anno.

Per impostare l'intervallo di tempo e la granularità dei piani, procedere come segue.

  1. In Anno fiscale corrente selezionare l'anno fiscale corrente.
  2. In Periodo selezionare il mese effettivo corrente. Per le applicazioni di 13 periodi, selezionare il periodo corrente. Sarà necessario aggiornare questo valore su base mensile.
  3. In Anno inizio piano, indicare se i responsabili della pianificazione pianificheranno nell'anno fiscale corrente o in quello successivo.
  4. Fare clic su Piano, quindi sulla colonna Anni per selezionare il numero di anni da configurare. Ad esempio, per configurare i primi cinque anni di un'applicazione valida per dieci anni, selezionare 5 anni.
  5. Selezionare la base di pianificazione per ogni anno che si sta configurando. Se i piani verranno preparati ogni anno con la stessa frequenza, fare clic su Tutto, quindi selezionare la frequenza, ad esempio Mensile. Se i piani verranno preparati in base a frequenze diverse in anni specifici, selezionare la frequenza nella riga di ciascun anno. Ad esempio, per una pianificazione mensile nell'AF20 ma trimestrale nell'AF21, selezionare Mensile nella riga dell'AF20 e Trimestrale nella riga dell'AF21. Per le applicazioni di 13 periodi, selezionare 13 periodi invece di Mensile.
  6. Fare clic su Previsione e ripetere questi passi per specificare la base di previsione.

    Se si seleziona Trimestrale come base di pianificazione per Previsione per il primo anno, le intersezioni valide fornite vengono configurate in modo tale che sia possibile immettere dati di previsione solo nei periodi adeguati; non è possibile aggiornare i periodi di previsione trimestrali precedenti al mese corrente. Viene fornita la variabile di sostituzione OEP_CurQtr ogni volta che si abilita la pianificazione trimestrale.

    Se si seleziona Trimestrale come base di pianificazione per Previsione per il primo anno, è possibile scegliere il modo in cui Financials determina il trimestre corrente nei casi in cui il mese corrente è l'ultimo del trimestre.

    Se il mese corrente è l'ultimo del trimestre, selezionare un'opzione in Preparazione pianificazione e previsione per specificare il modo in cui Financials deve definire il trimestre corrente, come indicato di seguito.

    • Se si seleziona Blocca periodo corrente per previsione, Financials utilizza il trimestre successivo. Se ad esempio il mese corrente è marzo, selezionando questa opzione Financials definisce il trimestre corrente come Q2.
    • Se si deseleziona Blocca periodo corrente per previsione, Financials utilizza il trimestre corrente. Se ad esempio il mese corrente è marzo, deselezionando questa opzione Financials definisce il trimestre corrente come Q1.

    Nota:

    • Blocca periodo corrente per previsione è disponibile solo se è selezionata l'opzione Trimestrale come base di pianificazione per Previsione per il primo anno.
    • È possibile selezionare l'opzione Blocca periodo corrente per previsione per ogni modulo.

    Per Financials, se è stata abilitata la pianificazione settimanale, è possibile scegliere di selezionare Periodi passati di sola lettura. Quando si seleziona questa opzione, i periodi passati a livello di settimana sono di sola lettura per lo scenario di previsione. Ad esempio, se Anno corrente è AF21, Mese corrente è Mar e Settimana corrente è Settimana10 e si seleziona Periodi passati di sola lettura, le settimane 1-10 dell'anno AF21 non possono essere modificate.

    Questa casella di controllo viene visualizzata sulla scheda Previsione solo quando la pianificazione settimanale è abilitata in Financials.

  7. Per Financials, se l'opzione Previsioni mobili è stata abilitata, fare clic su Previsioni mobili per selezionare la base per la pianificazione continua. Selezionare la frequenza di pianificazione (mensile o trimestrale), il numero di periodi e il numero di periodi effettivi.

    Per Aspetti finanziari è inoltre possibile selezionare una frequenza di pianificazione settimanale e scegliere se pianificare settimanalmente per 13, 26 o 52 settimane.

    Il numero di periodi effettivi definisce il numero di periodi di tempo, oltre ai periodi di tempo delle previsioni mobili, per i dati effettivi da visualizzare in form e dashboard.

    Il valore dell'opzione Intervallo previsioni mobili viene aggiornato in base alle selezioni.

    Se si sta utilizzando un calendario di 12 periodi con 53 settimane, l'opzione Intervallo previsioni mobili viene aggiornata in modo che includa Settimana 53 negli intervalli che la contengono.

    Quando vengono configurate le previsioni mobili, i form e i dashboard vengono impostati in base alla frequenza di pianificazione e al numero di periodi. In caso di modifica del periodo di pianificazione corrente, vengono aggiornati i form e i dashboard delle previsioni mobili, ovvero vengono aggiunti o eliminati i periodi di tempo e i periodi di tempo effettivi vengono aggiornati in base ai nuovi intervalli di previsioni mobili.

    È possibile prevedere l'uso di una combinazione di previsioni standard e previsioni mobili.

  8. Se per Aspetti finanziari è stata abilitata la pianificazione settimanale, specificare la settimana corrente. Sarà necessario aggiornare questo valore su base settimanale.

    • Nelle applicazioni di 13 periodi è presente una 53^ settimana ogni cinque o sei anni, a seconda delle opzioni selezionate in Crea applicazione.
    • Nelle applicazioni di 12 periodi, nelle schede Piano e Previsione, la 53^ settimana viene aggiunta all'elenco Settimana corrente dell'anno e periodo determinati dalle selezioni dopo aver abilitato le 53 settimane.
  9. Se è abilitata Revisioni budget, fare clic sulla scheda Budget adottato per specificare la base di pianificazione per ogni anno dei budget adottati. In questo modo si determina l'intervallo di tempo consentito per le revisioni del budget, che può essere diverso rispetto a quello consentito per il ciclo di budget.

Questo task di configurazione imposta tutte le variabili di sostituzione richieste.

Suggerimento:

Se si desidera creare o modificare le regole per customizzare i task di pianificazione e previsione, è possibile utilizzare nelle regole le espressioni delle formule di Planning per richiamare le informazioni sull'orizzonte temporale configurato, quali [[PlanningFunctions.getModuleStartPeriod("NomeModulo","NomeScenario")]] e [[PlanningFunctions.isPlanStartYearSameAsCurrentFiscalYear("NomeModulo")]].

I nomi dei moduli non fanno distinzione tra maiuscole e minuscole e devono essere racchiusi tra virgolette.

  • Capital

  • Financials

  • Projects

  • Workforce

Fare riferimento alla sezione Scenari in Progettazione con Calculation Manager per Oracle Enterprise Performance Management Cloud.