Informazioni sulle regole business Groovy

Le regole business Groovy consentono di progettare regole sofisticate che risolvono casi d'uso che le normali regole business non sono in grado di risolvere; ad esempio, regole che impediscono agli utenti di salvare i dati di un form se il loro valore supera una soglia predefinita.

Nota:

  • Groovy è disponibile con EPM Enterprise Cloud. È possibile creare e modificare regole Groovy in tutti i tipi di applicazione (Custom, Modulo e Formato libero).

  • È inoltre possibile utilizzare regole Groovy con Enterprise PBCS e PBCS Plus One.

  • Inoltre, è possibile utilizzare regole Groovy con Oracle Strategic Workforce Planning Cloud e Oracle Sales Planning Cloud.

È possibile creare regole Groovy in Calculation Manager per poi eseguirle da qualsiasi punto in cui è possibile essere eseguita una regola di script di calcolo nell'applicazione Planning, ad esempio nella pagina Regole, nel contesto di un form, in Programmazione job, nei dashboard, negli elenchi dei task e così via.

Le regole Groovy sono supportate anche nei set di regole. Un set di regole può includere una combinazione di regole di script di calcolo e regole Groovy.

Le regole Groovy non sono supportate nei form compositi.

È possibile eseguire job di tipo regole, set di regole e template in modo sincrono a partire da una regola Groovy.

Oracle supporta due tipi di regole Groovy.

  • Regole che possono generare dinamicamente script di calcolo in fase di esecuzione basati sul contesto, a parte i prompt runtime, e restituire lo script di calcolo che verrà successivamente eseguito su Essbase.

    Ad esempio, è possibile creare una regola per calcolare le spese dei progetti unicamente per la durata (date di inizio e di fine) del progetto.

    Un altro esempio è rappresentato dal calcolo basato sulle tendenze, che limita il calcolo dei conti disponibili nel form. Questo calcolo può essere utilizzato per diversi form in Ricavi, Spese, Bilancio patrimoniale e Flusso di cassa. Ciò consente di ottimizzare e riutilizzare il calcolo.

  • Regole Groovy pure che, ad esempio, possono eseguire convalide di dati e annullare l'operazione se i dati immessi violano i criteri aziendali.

Video

Obiettivo Guarda questo video

Informazioni sulle opzioni di formazione per la creazione di regole Groovy in Oracle Enterprise Performance Management Cloud

Icona Video Informazioni su Groovy in Oracle EPM Cloud