Abilitazione dei benefit del progetto

Per progetti indiretti o in conto capitale, un metodo aggiuntivo per analizzare i finanziamenti dei progetti è tenere traccia dei benefit dei progetti. La pianificazione dei benefit del progetto consente di quantificare i benefit finanziari a supporto dei requisiti del progetto. È inoltre possibile pianificare i benefit non finanziari di un progetto, che possono essere utilizzati per giustificare un progetto e semplificare la misurazione dell'esito del progetto stesso.

Selezionare Benefit progetto, quindi specificare il tipo di benefit del progetto da abilitare:

  • Finanziari: è possibile definire i benefit finanziari associati ai progetti. Gli utenti possono tenere traccia delle performance del progetto. Ad esempio, se si imposta un nuovo sito Web, è possibile tenere traccia dei benefit finanziari derivanti dal progetto. Ad esempio, è possibile calcolare i ricavi incrementali dai lead provenienti dal sito Web oppure, in caso di gestione delle richieste eseguite a livello di sito Web, è possibile visualizzare il risparmio a livello di call center. Inoltre, una nuova struttura per videoconferenze potrebbe generare notevoli risparmi a livello di spese di viaggio.

  • Non finanziari: è inoltre possibile definire i benefit non finanziari. Ad esempio, un nuovo sito Web potrebbe migliorare l'indice di soddisfazione dei clienti oppure si potrebbe riscontrare un aumento incrementale della base di utenti grazie a investimenti a livello di progetto. È possibile quantificare i benefit ed eseguirne il mapping a vari conti progetto.

Una volta definiti i benefit, gli utenti possono tenere traccia delle performance.

Gli utenti possono inoltre acquisire benefit di progetto qualitativi aggiuntivi di cui non è possibile tenere traccia e che possono supportare la giustificazione dei progetti. Ad esempio, è possibile notare che i clienti possono disporre di un'esperienza utenti migliore grazie a una progettazione avanzata del sito Web.