Abilitazione del tipo di progetto

Selezionare Tipo progetto, quindi selezionare il tipo di progetto da abilitare:

  • Contratto: il progetto su contratto consiste nel lavoro effettuato per un cliente che, per questo, rimborsa la società. Un progetto su contratto genera ricavi in base a un contratto sottostante; i costi vengono sostenuti e pianificati in base a tale contratto. Le spese, i ricavi e la fatturazione del progetto su contratto si riferiscono ai servizi effettuati per un cliente e da questo rimborsati. I progetti su contratto possono essere di tipo Tempo e Materiale, Prezzo fisso, Costo e utile e Altro.

  • Capital: un progetto in conto capitale è un progetto di investimento a breve o lungo termine intrapreso per la costruzione di capital asset, quali edifici, dighe e strade. Se un progetto è classificato in conto capitale è possibile solo effettuare il budget delle spese del progetto. È tuttavia possibile acquisire i benefit finanziari e non finanziari del progetto. Le spese di un progetto in conto capitale vengono registrate come Costruzione in corso (CIC) nel bilancio patrimoniale durante lo sviluppo delle attività. Quando un progetto in conto capitale inizia ad essere utilizzato e le attività sono pronte, è necessario riconciliare le attività CIC con quelle esistenti. È necessario abilitare Capital prima di poter abilitare i progetti in conto capitale, nonché aggiungere una dimensione customizzata in Capital denominata Progetto (nome di dimensione predefinito in Projects). Se si prevede di rinominare e utilizzare un nome diverso per la dimensione Progetto in Projects, utilizzare tale nome di dimensione in Capital.

  • Indiretto: noti anche come progetti interni, i progetti indiretti hanno un impatto sui costi, ma non generano ricavi. Un progetto IT, ad esempio, per la creazione di un portale per consentire al team delle risorse umane di registrare i dettagli personali dei dipendenti è un progetto indiretto. Per i progetti classificati come indiretti è possibile solo effettuare il budget delle spese È tuttavia possibile pianificare i benefit finanziari e non finanziari del progetto.