Abilitazione delle funzionalità di Projects

Prima che gli utenti possano iniziare a pianificare i progetti, è necessario abilitare le funzionalità di Projects. Abilitare solo le funzionalità che si desidera utilizzare. In base alle selezioni effettuate, le dimensioni, i driver, i form e i conti verranno popolati di conseguenza. È possibile abilitare funzionalità aggiuntive in un secondo momento. È tuttavia necessario abilitare tutte le dimensioni che si desidera includere nell'applicazione la prima volta che si abilitano le funzionalità.

Nota:

Dopo aver abilitato una funzionalità, non sarà più possibile disabilitarla in un secondo momento.
  1. Nella home page, fare clic su Applicazione Icona Applicazione, quindi su Configura Icona Configura.
  2. Nell'elenco Configura selezionare Projects, quindi fare clic su Abilita funzioni.
  3. Selezionare le funzionalità che si desidera abilitare, quindi fare clic su Abilita. Salvo quanto sopra riportato, è possibile abilitare funzionalità aggiuntive in un secondo momento. Abilitare pertanto solo le funzionalità che è necessario utilizzare ora.

Tabella 7-1 Abilitazione delle funzionalità di Projects

Abilitare Descrizione
Tipo progetto

Selezionare i tipi di progetto per la pianificazione.

Abilitare solo i tipi di progetto necessari. Se necessario, è possibile abilitare tipi di progetto aggiuntivi in un secondo momento.

È necessario abilitare Capital prima di poter abilitare i progetti in conto capitale, nonché aggiungere una dimensione customizzata in Capital denominata Progetto (nome di dimensione predefinito in Projects). Se si prevede di rinominare e utilizzare un nome diverso per la dimensione Progetto in Projects, utilizzare tale nome di dimensione in Capital.

Vedere Abilitazione del tipo di progetto.

Ricavi

Consente di gestire i ricavi.

Disponibile solo per i progetti in conto capitale. È possibile tenere traccia dei ricavi immettendoli direttamente (Input diretto) oppure impostando driver per i ricavi (Basato su driver). Aggiunge artifact (form, calcoli e funzionalità di reporting) a supporto della pianificazione dei ricavi.

Vedere Abilitazione dei ricavi del progetto.

Benefit dei progetti

Tiene traccia dei benefit di progetto quantitativi e qualitativi.

Vedere Abilitazione dei benefit del progetto.

Spese

Selezionare le spese correlate al progetto da pianificare.

Tenere traccia delle spese immettendole direttamente (Input diretto) oppure impostando driver per le spese (Basato su driver). Aggiunge form, calcoli e funzionalità di reporting a supporto della pianificazione delle spese. Per utilizzare i tassi mansione di Workforce, è prima necessario abilitare Workforce. Per tenere traccia dell'uso dei dipendenti, è necessario abilitare Workforce prima di Projects e, per Granularità, selezionare Mansione o Dipendente e mansione. Per utilizzare i tassi attrezzatura di Capital, è prima necessario abilitare Capital.

Vedere Abilitazione delle spese del progetto.

Previsioni mobili

Abilita le previsioni mobili per i progetti in modo da consentire l'esecuzione del reporting e delle analisi dei progetti in un intervallo di periodi di tempo definito per le previsioni mobili.

Vedere Abilitazione delle previsioni mobili.

Reporting progetto

Consente un cubo di reporting per Projects.

Questa selezione è obbligatoria se si seleziona Integrazione Project Management Cloud. Questa opzione è disponibile solo per le applicazioni con Essbase ibrido abilitato.

Integrazione Project Management Cloud

Consente l'integrazione con Oracle Project Management Cloud. È necessario selezionare anche Reporting progetto per garantire il pieno supporto dell'integrazione.

Questa opzione è disponibile solo per le applicazioni che utilizzano un calendario di 12 mesi con Essbase ibrido abilitato e supportata solo per progetti indiretti e in conto capitale.

Vedere Integrazione tra Projects di EPM Planning e Project Management e Abilitazione dell'integrazione con Project Management Cloud.

Mappa/rinomina dimensioni
  • Abilitare fino a tre dimensioni customizzate aggiuntive nell'applicazione. Per Projects, sono disponibili dimensioni consigliate, ovvero Fornitore, Fase e Programma.

  • Eseguire il mapping tra le dimensioni customizzate e le dimensioni esistenti.

  • Rinominare le dimensioni di base.

È necessario eseguire questo passo la prima volta che viene abilitato Projects.

Vedere Abilitazione dell'opzione Mappa/rinomina dimensioni.

Gli artifact di Projects vengono popolati, inclusi le dimensioni, i form e i conti.

Tabella 7-2 Video

Obiettivo Guarda questo video

Informazioni sull'abilitazione e configurazione di Projects

videocloud.png Configurazione di Projects in Oracle Enterprise Planning Cloud