Abilitazione delle previsioni mobili

L'abilitazione delle previsioni mobili consente ai responsabili pianificazione di eseguire pianificazioni continue per un intervallo di tempo superiore a un anno. Dopo aver abilitato le previsioni mobili, utilizzare il task di configurazione Preparazione pianificazione e previsione per configurare le previsioni mobili sulla pianificazione continua a livello settimanale per 13, 26 o 52 settimane, a livello mensile per 12, 18 o 24 mesi (e per Financials anche per 30, 36, 48 o 60 mesi) oppure a livello trimestrale per 4, 6 o 8 trimestri. In Financials, in un'applicazione con un calendario di 13 periodi, è possibile pianificare in continuità a livello di periodo per 13 o 26 periodi.

L'utilizzo del task di configurazione Preparazione pianificazione e previsione per la definizione dell'intervallo delle previsioni mobili e l'uso dei form disponibili consentono di semplificare l'implementazione di una previsione mobile. Le previsioni mobili vengono utilizzate soprattutto in Financials per l'immissione e l'analisi dei dati. Tuttavia, se la funzionalità Previsioni mobili viene abilitata per Projects, è possibile analizzare i progetti per l'intervallo di periodi definito per la previsione mobile.

Quando la funzionalità Previsioni mobili viene abilitata e configurata:

  • Per la pianificazione e l'analisi delle previsioni mobili vengono creati regole, form e dashboard.

  • I form e i dashboard sono stati progettati in modo da consentire la visualizzazione dell'intero intervallo delle previsioni mobili. Per gestire gli elementi visualizzati, vengono utilizzate intersezioni valide.
  • Quando il periodo di tempo corrente viene aggiornato, i form e i dashboard vengono automaticamente aggiornati aggiungendo o eliminando i nuovi periodi di tempo, se necessario, in base all'intervallo aggiornato della previsione mobile. Le tendenze e i driver vengono popolati in base ai nuovi periodi di tempo aggiunti. Per creare form dinamici, vengono utilizzate intersezioni valide.

  • Per Financials, alla dimensione scenario viene aggiunto un nuovo membro (OEP_Rolling Forecast). Si noti che il membro previsione standard (OEP_Forecast) continua a essere disponibile. Pertanto, è possibile utilizzare il metodo di previsione standard, che consente di generare previsioni per un intervallo di tempo di un anno, nonché il metodo di previsione mobile.
  • Projects utilizza il membro OEP_Rolling Forecast per visualizzare dinamicamente i dati nell'intervallo di previsione mobile facendo riferimento allo scenario di previsione (OEP_Forecast) per il periodo corrispondente. Non consente l'immissione di dati per il membro OEP_Rolling Forecast.
  • Per gli indicatori prestazioni chiave nelle operazioni di reporting sono stati aggiunti i due scenari riportati di seguito.
    • TTM (Ultimi dodici mesi). Questo scenario crea un report dell'attività nei conti basati sul flusso nel corso dei precedenti dodici mesi.
    • Previsione a 12. Per i conti di tipo flusso, questo scenario indica la somma di (periodo corrente + 11 periodi futuri). Per i conti di tipo saldo, lo scenario indica il valore di un membro per 12 periodi nel futuro.

Se l'acquisto di EPM Cloud è avvenuto prima del 4 giugno 2019, è possibile convertire un'applicazione Standard o Reporting in un'applicazione Enterprise. In caso di conversione dell'applicazione, i responsabili pianificazione possono continuare a utilizzare i form esistenti che usano il metodo di previsione mobile dell'applicazione convertita perché la proprietà del form che crea le previsioni mobili continua a essere disponibile nei cubi customizzati.

Video

Obiettivo Guarda questo video

Informazioni sulla pianificazione mediante una previsione mobile

Icona video Panoramica: Previsione mobile in Planning.

Informazioni sull'impostazione di previsioni mobili

Icona video Configurazione di previsioni mobili in Oracle Enterprise Planning Cloud.