Abilitazione della pianificazione settimanale

In Aspetti finanziari, selezionare Pianificazione settimanale per consentire ai responsabili di pianificare ed eseguire previsioni a livello settimanale. I form sono studiati in modo che i responsabili della pianificazione possano visualizzare i dati del piano e della previsione a livello settimanale, I responsabili della pianificazione possono inoltre sfruttare l'intervallo delle previsioni mobili utilizzando la granularità settimanale e pianificare continuativamente a livello settimanale per 13, 26 o 52 settimane

Con le applicazioni di 12 periodi è anche possibile specificare la modalità di mapping tra settimane e mesi in base al numero di settimane fiscali nel mese: 4-4-5, 4-5-4 o 5-4-4. L'applicazione considera i valori trimestrali come se fossero suddivisi in 13 settimane e distribuisce le settimane secondo il modello selezionato. Se si seleziona 5-4-4, ad esempio, il primo mese del trimestre avrà cinque settimane e gli ultimi due mesi ne avranno quattro. Non è possibile modificare il metodo di distribuzione successivamente. Con le applicazioni di 13 periodi, le opzioni di distribuzione si specificano durante la creazione dell'applicazione.

In Financials, se si sta pianificando a livello settimanale in un'applicazione con calendario di 12 mesi, è possibile abilitare in modo incrementale un'opzione di supporto per un calendario di 53 settimane. Le opzioni specificate durante l'abilitazione delle 53 settimane determinano in quale mese e anno cadrà la 53^ settimana. Solitamente, la 53^ settimana si verifica ogni quattro o cinque anni di calendario. Non sarà possibile disabilitare la funzionalità dopo averla abilitata. Vedere Abilitazione della pianificazione di 53 settimane.

Dopo aver abilitato le previsioni settimanali, usare il task di configurazione Preparazione pianificazione e previsione per configurare il piano, le previsioni o le previsioni mobili per la pianificazione settimanale, mensile o annuale.

Quando si abilita la pianificazione settimanale, per impostazione predefinita tutte le combinazioni di entità e conti vengono configurate per la pianificazione settimanale. È tuttavia possibile specificare che alcune combinazioni di entità/conti utilizzano la pianificazione mensile. Ciò risulta utile quando la maggior parte delle entità utilizza la pianificazione settimanale, mentre entità specifiche utilizzano la pianificazione mensile oppure quando un'entità utilizza una pianificazione a livello mensile, tranne che per determinati conti. Per configurare la pianificazione settimanale per questi scenari, fare riferimento alla sezione Configurazioni settimanali.

Quando si abilita e configura la pianificazione settimanale si verifica quanto segue.

  • Vengono create le regole per la pianificazione e l'analisi settimanale, per la conversione da mesi a settimane e da settimane a mesi.

  • Vengono progettati form che assicurano la visualizzazione dell'opportuna granularità per singolo periodo di tempo. Ad esempio è possibile visualizzare dati settimanali per alcuni anni e dati mensili o annuali per altri. Per gestire gli elementi visualizzati, vengono utilizzate intersezioni valide.
  • Quando si aggiorna il periodo di tempo corrente, i form vengono automaticamente aggiornati per aggiungere o eliminare i nuovi periodi di tempo in conformità con il periodo aggiornato. Le tendenze e i driver vengono popolati in base ai nuovi periodi di tempo aggiunti. Per creare form dinamici, vengono utilizzate intersezioni valide.

  • Alla dimensione periodo viene aggiunto un nuovo membro (OEP_Weekly Plan).
  • Quando vengono immessi i tassi di cambio a livello mensile nel task di configurazione Ipotesi globali, al momento del salvataggio del form i tassi di cambio mensili vengono copiati a livello settimanale in base a come è stato eseguito il mapping tra settimane e mesi (4-4-5, 4-5-4 oppure 5-4-4), solo per il cubo di Financials (OEP_FS). I periodi di tempo settimanali non vengono abilitati automaticamente per gli altri cubi quando sono abilitati per Financials. Se per gli altri cubi vengono abilitati i periodi settimanali e si desidera che la conversione della valuta funzioni per tali periodi, è necessario immettere i tassi di cambio per i periodi settimanali per il cubo desiderato.

    La conversione della valuta settimanale è supportata solo per i cubi BSO. Non è supportata per i cubi ASO anche se per tali cubi sono stati abilitati i periodi settimanali.

  • In caso di integrazione con Capital, Projects o Workforce, per poter visualizzare i report relativi all'integrazione, è necessario che la granularità dei dati corrisponda in ciascun modulo.

È necessario eseguire queste regole batch dopo la pianificazione a livello settimanale per convertire le settimane in mesi o i mesi in settimane, e prima di eseguire i calcoli di tendenza in caso di granularità mensile dei dati effettivi. Fornire ai responsabili della pianificazione l'accesso a queste regole e insegnare loro a eseguirle dopo la pianificazione settimanale.

  • Converti dati settimanali in mensili. Eseguire questa regola per consentire ai responsabili della pianificazione di visualizzare i dati mensili nei dashboard.
  • Converti dati mensili in settimanali.

Prima di eseguire la regola Prepara piano, Prepara previsione o Prepara previsioni mobili, assicurarsi di eseguire le eventuali conversioni richieste (da mesi a settimane o da settimane a mesi).

Video

Obiettivo Guarda questo video

Informazioni sulla pianificazione settimanale

Icona video Impostazione di più periodi di tempo in Oracle Enterprise Planning Cloud.