Pianificazione mediante una previsione mobile

Se l'amministratore ha abilitato le previsioni mobili, è possibile pianificare utilizzando una previsione mobile in aggiunta a o invece di una previsione standard. Grazie alle previsioni mobili è possibile eseguire una pianificazione continua in modo da rendere possibile l'esecuzione della pianificazione ben oltre all'orizzonte di un anno. In base all'impostazione delle previsioni mobili eseguita dall'amministratore, è possibile eseguire pianificazioni continue a livello settimanale per 13, 26 o 52 settimane, a livello mensile per 12, 18, 24, 30, 36, 48 o 60 mesi oppure a livello trimestrale per 4, 6 o 8 trimestri. In <ph sid="2">Financials</ph>, in un'applicazione con un calendario di 13 periodi, è possibile pianificare in continuità a livello di periodo per 13 o 26 periodi.

Quando l'amministratore aggiorna il periodo di tempo corrente, i form e i dashboard relativi alle previsioni mobili vengono automaticamente aggiornati aggiungendo o eliminando i periodi di tempo in base all'intervallo aggiornato della previsione mobile. Le tendenze e i driver vengono popolati in base ai nuovi periodi di tempo aggiunti.

È possibile pianificare con una previsione mobile utilizzando:

  • la pianificazione basata su driver e tendenza;
  • l'immissione manuale dei valori relativi alla previsione mobile.

I form e i dashboard che utilizzando un intervallo di previsioni mobili sono disponibili in ciascun componente, ovvero Ricavi, Spese, Bilancio patrimoniale e Flusso di cassa.

Per le operazioni di reporting sono disponibili gli indicatori prestazioni chiave riportati di seguito.

  • TTM (Ultimi dodici mesi). Questo scenario crea un report dell'attività nei conti basati sul flusso nel corso dei precedenti dodici mesi.
  • Previsione a 12. Per i conti di tipo flusso, questo scenario indica la somma di (periodo corrente + 11 periodi futuri). Per i conti di tipo saldo, lo scenario indica il valore di un membro per 12 periodi nel futuro.

Nota:

Selezionare il membro scenario Previsioni mobili solo per i form nella scheda Previsioni mobili Icona Previsioni mobili.

Video

Obiettivo Guarda questo video

Informazioni sulla pianificazione mediante una previsione mobile

Icona video Panoramica: Previsione mobile in Planning.

Icona video Configurazione di previsioni mobili in Oracle Enterprise Planning Cloud.

   

Tabella 3-6 Pianificazione mediante una previsione mobile

Task Obiettivo Ulteriori informazioni
Icona Panoramica Panoramica Visualizzare una panoramica relativa a ricavi, spese, bilancio patrimoniale o flusso di cassa nell'intervallo di previsioni mobili in formato di dashboard. Analisi degli aspetti finanziari mediante i dashboard
Icona Previsioni mobili Previsioni mobili
  • Per ricavi e spese: eseguire la pianificazione basata su driver o tendenza rispetto a un intervallo di previsioni mobili.
  • Per i bilanci patrimoniali: specificare i driver dei bilanci patrimoniali rispetto a un intervallo di previsioni mobili.
  • Per i flussi di cassa: eseguire la pianificazione dei flussi di cassa basata su driver rispetto a un intervallo di previsioni mobili.
Icona Immissione diretta Immissione diretta

Immettere direttamente i dati, ad esempio se la pianificazione e la previsione non dispongono di tendenze cronologiche oppure di driver aziendali specifici.