Assegnazione di attributi ai tipi di task

Per individuare i tipi di task nel sistema, è possibile applicare attributi al tipo di task. Dopo la selezione di un attributo, è possibile impostarne il valore in base al tipo dell'attributo. Sarà così possibile, in seguito, applicare un filtro basato sul valore dell'attributo.

Ad esempio, potrebbe essere stato definito un attributo elenco denominato Area vendite con i valori Nord, Sud, Est e Ovest. Il tipo di task corrente si applica solo all'Area vendite Ovest, quindi è possibile aggiungere l'attributo Area vendite e impostarlo su "Ovest".

Per applicare un attributo, procedere come segue.

  1. Nella home page fare clic su Applicazione, quindi su Task Manager.
  2. Fare clic sulla scheda Tipi di task a sinistra, quindi su Nuovo.
  3. Immettere il nome tipo di task e l'ID tipo di task.
  4. Selezionare la scheda Attributi.

    Consente agli amministratori di assegnare attributi e di fornire valori per gli attributi.

    Per aggiungere un attributo, fare clic su Aggiungi. Immettere:

    • Attributo: selezionare un attributo dall'elenco di attributi definiti.

    • Tipo: si tratta di un campo non modificabile che viene popolato dall'attributo.

    • Valore: selezionare un valore associato al tipo di attributo. Selezionare ad esempio un valore numerico per l'attributo Numero formattato, un elenco per l'attributo Elenco, più righe di testo visualizzato senza scorrimento per Testo su più righe, il nome di una persona per l'attributo Utente oppure Sì o No nel caso dell'attributo Sì/No.

    • Accesso: tutti i ruoli dispongono dell'accesso in visualizzazione, a meno che non venga specificato diversamente nella casella Accesso.

      Per aggiungere un accesso, procedere come segue per ogni ruolo.

      1. Fare clic su Aggiungi.

      2. Selezionare un ruolo: Proprietario, Assegnatario, Approvatore, con ruoli distinti per ogni livello Approvatore attualmente in uso nell'applicazione, oppure Visualizzatore.

      3. Selezionare uno dei tipi di accesso per il ruolo.

        • Non visualizzare: non visualizza questo attributo nella finestra di dialogo Azioni task oppure nei dashboard, nelle viste elenco o nei report.

        • Consenti modifiche: consente di aggiungere, modificare e rimuovere i valori per l'attributo, nel rispetto delle regole di modificabilità.

        • Obbligatorio: richiede un valore per l'attributo. L'opzione Obbligatorio è disponibile per gli assegnatari e gli approvatori. Gli assegnatari potranno sottomettere e gli approvatori potranno approvare solo dopo l'immissione di un valore.

      4. Fare clic su OK.

  5. Fare clic su OK.
  6. Vedere anche: