Creazione di un tipo di applicazione in formato libero

Prima di creare un'app in formato libero, rivedere le considerazioni importanti e le parole riservate che non dovrebbero essere usate come nomi membro nelle app in formato libero. Fare riferimento a Considerazioni importanti per le app in formato libero.

Gli amministratori dei servizi possono creare un tipo di applicazione in formato libero procedendo nei seguenti modi:

  • Importazione di un file di profilo o di uno snapshot Essbase di un singolo cubo Essbase.

  • Creazione di un'applicazione con un singolo cubo (è possibile mantenere un singolo cubo oppure aggiungerne altri in un secondo momento).

  • Creazione di un'applicazione con più cubi.

Per creare un tipo di applicazione in formato libero:

  1. Nella pagina di arrivo di EPM Enterprise Cloud Service, fare clic su SELEZIONA sotto Planning.
  2. Nella pagina di arrivo di Planning, fare clic su AVVIA sotto Crea una nuova applicazione.
  3. Completare i campi Nome e Descrizione per l'applicazione.
  4. In Tipo applicazione selezionare Formato libero.
  5. Per Impostazione applicazione, selezionare una delle seguenti opzioni:
    • Importa OTL/LCM Essbase: crea un'app FreeForm da un file di profilo o uno snapshot Essbase locale. È consentito solo un profilo o uno snapshot. Per continuare a creare un'app in formato libero usando questa opzione di configurazione dell'applicazione, fare riferimento a Creazione di un'app in formato libero usando un file di profilo o uno snapshot.

    • Creare i cubi: crea un'app FreeForm che si avvale di uno o più cubi. Utilizzare questa opzione per creare manualmente app in formato libero basate sui propri modelli usando dimensioni customizzate. Durante questo processo, è possibile mappare le dimensioni customizzate che si desidera utilizzare come dimensioni Entità, Periodo e Conto ed è anche possibile aggiungere altre dimensioni customizzate per supportare il modello. Per continuare a creare un'app in formato libero usando questa opzione di configurazione dell'applicazione, fare riferimento a Creazione di un'app in formato libero usando la Creazione guidata applicazioni.

    Note:

    Se si crea un'app FreeForm con l'opzione Creare i cubi nella creazione guidata applicazioni, non sarà più possibile importare in questa applicazione un file di profilo o uno snapshot Oracle Essbase. È tuttavia ancora possibile creare nuovi cubi in un secondo momento usando l'interfaccia Web. Se si crea un'app in formato libero con l'opzione Importa OTL/LCM Essbase nella creazione guidata applicazioni, sarà possibile creare nuovi cubi per questa applicazione in un secondo momento usando l'interfaccia Web.