Creazione di previsioni mobili

Nota:

Solo gli amministratori dei servizi possono creare e utilizzare le previsioni mobili. Ciò implica la capacità di vedere l'opzione di previsione mobile durante la progettazione di un form, di spostare una previsione mobile dall'interfaccia utente e di eliminare o modificare le variabili di sostituzione.

Per progettare un form per una previsione mobile, procedere come segue.

  1. Creare un nuovo form.
  2. Nella scheda Layout, rilasciare le dimensioni Anni e Periodo nell'asse delle colonne.
  3. Fare clic con il pulsante destro del mouse sull'intestazione di colonna e scegliere Impostazioni previsioni mobili.

    L'opzione di menu Impostazione previsioni mobili è disponibile solo se Anni e Periodo si trovano nello stesso asse della griglia (riga o colonna).

  4. Nella finestra di dialogo Impostazione previsioni mobili, immettere le informazioni indicate di seguito:

    Tabella 24-23 Opzioni di Impostazione previsioni mobili

    Opzione Descrizione

    Prefisso

    Consente la distinzione delle variabili di sostituzione delle previsioni mobili da altre variabili di sostituzione; ad esempio 4QRF designa una previsione mobile da 4 trimestri.

    Riutilizza variabili di sostituzione esistenti

    Selezionare questa opzione per specificare un prefisso già utilizzato in precedenza.

    Anno di inizio

    L'anno di inizio della previsione mobile, ad esempio l'anno fiscale 11.

    Immettere l'anno di inizio o fare clic su Icona Selettore membri per aprire la finestra di dialogo Selezione membri.

    Se il prefisso immesso corrisponde a quello di una variabile di sostituzione esistente in una previsione mobile ed è stata selezionata l'opzione Riutilizza variabili di sostituzione esistenti, l'anno di inizio verrà automaticamente completato inserendo l'anno di inizio della variabile di sostituzione esistente.

    Periodo di inizio

    Il periodo dell'anno in cui inizia la previsione mobile, ad esempio il primo trimestre.

    Immettere il periodo di inizio o fare clic su Icona Selettore membri per aprire la finestra di dialogo Selezione membri.

    Se il prefisso immesso corrisponde a quello di una variabile di sostituzione esistente in una previsione mobile ed è stata selezionata l'opzione Riutilizza variabili di sostituzione esistenti, il periodo di inizio verrà automaticamente completato inserendo il periodo di inizio della variabile di sostituzione esistente.

    Numero di periodi

    Il numero di combinazioni di anno/periodo che verranno generate come segmenti distinti.

  5. Fare clic su Genera.

    Le variabili di sostituzione definite sono create, mentre ulteriori segmenti di colonna sono creati nel form contenente le combinazioni di variabile di sostituzione per la previsione mobile.

Nota:

  • Le variabili di sostituzione si basano sui periodi selezionati per l'anno di inizio e il periodo di inizio.

    Fare riferimento a Selezione di variabili di sostituzione come membri.

  • Durante la progettazione di un form, se la finestra di dialogo Impostazione previsioni mobili viene richiamata da una riga o da una colonna in cui è stato selezionato l'anno e un periodo di tempo di livello 0 (ad esempio, FY12/Gen), vengono inseriti automaticamente sia l'anno di inizio che il periodo di inizio. I valori non vengono inseriti automaticamente se i membri nella colonna vengono selezionati mediante funzioni, variabili o membri non di livello 0.

  • Per riutilizzare le variabili di previsione mobile in un altro form, fare clic con il pulsante destro del mouse nel nuovo form per richiamare Selettore membri.