Informazioni sull'utilizzo di calendari ed eventi in IPM Insights, previsione automatica e Predictive Planning

Quando si definiscono approfondimenti IPM, previsioni di previsione automatica e quando si esegue Predictive Planning da form sul Web, è possibile specificare un calendario ed eventi da associare alla previsione.

Gli eventi sono in genere eventi singoli o ricorrenti che storicamente hanno portato a picchi o cali nei dati. È possibile scegliere di prendere in considerazione questi picchi o cali durante le previsioni, in modo che i picchi o i cali storici si riflettano anche nelle previsioni future. Ad esempio, un calendario del Nord America potrebbe includere un evento per Natale oppure un calendario APAC potrebbe includere un evento per Diwali, quando le vendite in genere registrano un picco. Includendo i picchi dei dati storici nella previsione, è possibile visualizzare i picchi nei dati previsti, in modo da poter pianificare in anticipo i volumi o sfruttare l'opportunità.

Senza gli eventi, i picchi o i cali dei dati vengono normalizzati e distribuiti nel periodo di previsione, portando potenzialmente a previsioni meno accurate. L'utilizzo degli eventi consente di pianificare in anticipo gli eventi e sfruttare le opportunità consentendo di visualizzare picchi e cali anticipati nei dati previsti per eventi specifici. L'utilizzo degli eventi con IPM Insights, previsione automatica e Predictive Planning semplifica le previsioni e ne migliora significativamente la precisione per settori verticali complessi e basati sui volumi, come viaggi aerei, trasporti pubblici, vendita al dettaglio, elettronica, e-commerce, negozi fisici, beni di largo consumo e automobili.

In alternativa, è possibile scegliere di ignorare i picchi o i cali dei dati storici, in modo che i dati relativi all'evento siano completamente esclusi dalla previsione.

Se si desidera associare calendari ed eventi alle definizioni di approfondimenti e previsione automatica, è necessario configurare prima calendari ed eventi. Fare riferimento alla sezione Configurazione di calendari ed eventi.

Questi dashboard illustrano l'effetto dell'inclusione degli eventi nella previsione.

In questo esempio, il grafico superiore mostra i dati storici, che includono diversi picchi. Il grafico inferiore mostra i risultati della previsione senza eventi. Si noti che i dati previsti vengono distribuiti e normalizzati in modo che non vi siano picchi.


Previsione senza eventi

In questo esempio, il grafico superiore mostra gli stessi dati storici, che includono diversi picchi. Il grafico inferiore mostra i risultati della previsione con gli eventi. Si noti che i picchi sono evidenti nei dati previsti. In questo esempio, l'utilizzo degli eventi migliora significativamente la precisione della previsione.


Previsione con eventi

Per utilizzare calendari ed eventi con IPM Insights e la previsione automatica, procedere come segue.

  1. Definire i calendari.
  2. Definire gli eventi.
  3. Quando si configura un job IPM Insights o una definizione di previsione automatica, associare un calendario al job di approfondimento o previsione automatica. Quindi, selezionare se includere gli eventi nella previsione.

Per i dettagli su queste procedure, fare riferimento alle sezioni Configurazione di calendari ed eventi e Configurazione di IPM Insights.

Eventi e calendari sono disponibili anche in temi non Redwood da utilizzare con la previsione automatica e Predictive Planning nei form e per gli utenti di Previsione automatica senza accesso a IPM Insights, ad esempio gli utenti precedenti di SKU non Enterprise.

È anche possibile utilizzare calendari ed eventi con Predictive Planning nei form.

  • Quando si progetta un form, è possibile utilizzare Opzioni di previsione nella scheda Layout di progettazione form per specificare un calendario da associare alla previsione per il form e per selezionare se includere gli eventi nella previsione per impostazione predefinita. Questa selezione viene salvata con il form, quindi è l'opzione predefinita per tutti gli utenti del form. Fare riferimento alla sezione Impostazione delle opzioni di previsione.
  • Quando si esegue una previsione da un form, è possibile utilizzare l'opzione Impostazioni per selezionare un calendario da utilizzare per la previsione e specificare se includere gli eventi nella previsione. È inoltre possibile utilizzare Impostazioni grafico per specificare se mostrare gli eventi nel grafico nonché scegliere se escludere gli eventi da ignorare. Le modifiche a queste impostazioni interessano la sessione utente corrente. Queste impostazioni vengono ripristinate ai valori predefiniti per ogni nuova sessione di accesso. Fare riferimento alla sezione Previsione di valori futuri in base a performance passate nella guida Utilizzo di Planning.

Note su calendari ed eventi:

  • La definizione di eventi e calendari è facoltativa.
  • Gli eventi sono disponibili solo sul Web, non in Oracle Smart View for Office. Poiché gli eventi non sono supportati in Smart View, se si esegue una previsione su un form Web che include eventi e poi si apre lo stesso form in Smart View ed esegue una previsione, è possibile che vengano visualizzati risultati di previsione diversi sul Web e in Smart View.
  • È possibile utilizzare i calendari con ogni tipo di approfondimento e con la previsione automatica. Gli eventi sono un'opzione per il tipo di job Approfondimenti anomalia e Previsione automatica.
  • Eventi e calendari sono disponibili in temi non Redwood da utilizzare con la previsione automatica e Predictive Planning nei form e per gli utenti di Previsione automatica senza accesso a IPM Insights, ad esempio gli utenti precedenti di SKU non Enterprise.

Video

Obiettivo Guarda il video
Il video mostra come includere eventi nel processo previsionale utilizzato. La valutazione di eventi a fini previsionali migliora la precisione delle previsioni e consente di pianificare in anticipo l'impatto su vendite o volumi richiesti degli eventi stessi. Includendo eventi stagionali, culturali e di altro tipo, è possibile avere l'opportunità di tenere conto di picchi o cali anticipati nei dati previsti per eventi specifici. Nelle previsioni future si riflettono anche i picchi o i cali storici dovuti a eventi. icona video Introduzione alle previsioni con eventi in Cloud EPM Planning