Configurazione di calendari ed eventi

È possibile definire calendari ed eventi da associare a una previsione per migliorarne la precisione.

Per utilizzare calendari ed eventi con IPM Insights e la previsione automatica, procedere come segue.

  1. Definire i calendari. Dalla home page, fare clic su IPM, quindi su Configura e infine sulla scheda Calendario. Fare riferimento alla sezione Definizione dei calendari.
  2. Definire gli eventi. Dalla home page, fare clic su IPM, quindi su Configura e infine sulla scheda Eventi. Fare riferimento alla sezione Definizione degli eventi.
  3. Quando si configura un job IPM Insights o una definizione di previsione automatica, associare un calendario al job di approfondimento o previsione automatica. Gli eventi sono un'opzione per il tipo di job Approfondimenti anomalia e Previsione automatica. Fare riferimento alle sezioni Configurazione di IPM Insights e Creazione di predizioni automatiche per previsioni.

Eventi e calendari sono disponibili anche in temi non Redwood da utilizzare con la previsione automatica e Predictive Planning nei form e per gli utenti di Previsione automatica senza accesso a IPM Insights, ad esempio gli utenti precedenti di SKU non Enterprise.

  1. Nella home page, fare clic su Applicazione, quindi su Panoramica e selezionare Previsione automatica dal menuAzioni.
  2. Dal menu Azioni, selezionare Calendario per definire il calendario o Eventi per definire gli eventi. Fare riferimento alle sezioni Definizione dei calendari e Definizione degli eventi.

Definizione dei calendari

Un calendario definisce l'ambito e l'intervallo delle serie temporali per i cubi selezionati. Ad esempio, è possibile creare un calendario giornaliero, un calendario settimanale e un calendario alternativo. Si potrebbe voler creare un calendario per un'entità specifica, perché non tutti gli eventi sono applicabili a tutte le entità. Ad esempio, la festività Diwali si applica all'area APAC e il Ringraziamento si applica al Nord America, quindi è possibile creare un calendario APAC con eventi specifici e un calendario del Nord America con i relativi eventi.

È possibile utilizzare i calendari da soli per impostare rapidamente l'intervallo di tempo per le definizioni di approfondimenti e previsioni oppure utilizzare i calendari con eventi.

Per definire i calendari, procedere come segue.

  1. Nella scheda Calendario fare clic su Aggiungi calendario.
  2. Immettere un nome e una descrizione per un calendario.
  3. Dalla colonna Cubo, selezionare i cubi a cui si applica il calendario.
  4. Dalla colonna Ora, specificare la definizione dell'ora per il calendario selezionando l'anno e il periodo per l'inizio del calendario. È possibile selezionare membri specifici o utilizzare variabili di sostituzione.
  5. Dalla colonna Corrente, specificare l'inizio del periodo di previsione. Il periodo precedente è la fine dei dati cronologici.
  6. Immettere il numero di periodi cronologici e il numero di periodi futuri, quindi fare clic su Salva Icona Salva.

Per modificare un calendario, nell'elenco Calendario fare doppio clic sulla riga con il calendario da modificare per rendere modificabili le opzioni. Apportare le modifiche richieste e fare clic su Salva Icona Salva. Per rimuovere le modifiche, fare clic su Annulla Icona Annulla.

Per eliminare un calendario, dall'elenco Calendario, fare clic su Azioni Azioni accanto al calendario da eliminare, quindi fare clic su Elimina calendario.

Definizione degli eventi

Gli eventi sono associati ai calendari.

Per definire gli eventi, procedere come segue.

  1. Nella scheda Eventi fare clic su Aggiungi evento.
  2. Inserire un nome ed una descrizione per l'evento.
  3. Dalla colonna Tipo, selezionare il tipo di evento:
    • Singolo: un evento che non si preveda si ripeta, ma si desidera comunque includere nei dati.
    • Ripetuto: un evento che si ripete regolarmente, dove si ripeteranno anche aumenti o diminuzioni. Ad esempio, festività come Diwali o la festa del Ringraziamento sono eventi che si ripetono.
    • Salto: simile a un evento singolo, è un evento che non ci si aspetta che si ripeta, tuttavia non si desidera includerlo nei dati. I dati per gli eventi Salto da ignorare vengono rimossi dalla serie.

      Note:

      Se si definisce un evento Salta più breve della stagionalità, ciò può influire sulla precisione dei dati cronologici. Ad esempio, si potrebbe definire un evento Covid che dura 3 mesi, ma la stagione dura 12 mesi, quindi si avranno solo 9 mesi di dati. La stagionalità andrà persa perché i dati sono distorti. In questi casi potrebbe essere più efficace saltare l’intera stagione.
  4. Dalla colonna Calendario, selezionare il calendario a cui si applica l'evento.
  5. Dalla colonna Data inizio, specificare la data di inizio dell'evento.
  6. Dalla colonna Durata, specificare la durata dell'evento (il numero di periodi di validità dell'evento). Ad esempio, in un calendario giornaliero, se la durata è 4, significa che l'evento si è verificato per 4 giorni consecutivi dall'inizio dell'evento. In un calendario settimanale, se la durata è 1, l'evento si è verificato per una settimana.
  7. Per eventi che si ripetono regolarmente, nella colonna Intervallo, immettere l'intervallo per la ripetizione. Per gli eventi che si ripetono regolarmente, l'intervallo deve essere un numero che indica dopo quanti giorni, settimane o mesi l'evento si ripete. Ad esempio, in un calendario settimanale, il Natale si ripete dopo 52 settimane.

    Non è necessario specificare un intervallo per eventi singoli o da ignorare.

  8. Per eventi ricorrenti customizzati, nella colonna Occorrenze fare clic su Icona Aggiungi occorrenze eventi e immettere dettagli specifici su quando si verifica l'evento. Ad esempio, il Ringraziamento negli Stati Uniti ricorre ogni anno, ma in una data diversa.
  9. Fare clic su Salva Icona Salva.

Gli eventi vengono impostati automaticamente nello stato Attivo (indicato dal segno di spunta nella colonna Attivo). È possibile deselezionare la casella di controllo per rendere inattivo un evento. Durante le previsioni vengono presi in considerazione solo gli eventi attivi.

Per modificare un evento, nell'elenco Eventi fare doppio clic sulla riga con l'evento da modificare per rendere modificabili le opzioni. Apportare le modifiche richieste e fare clic su Salva Icona Salva. Per rimuovere le modifiche, fare clic su Annulla Icona Annulla.

Per eliminare un evento, nell'elenco Eventi fare clic su Azioni Azioni accanto all'evento da eliminare, quindi fare clic su Elimina evento.

Importazione ed esportazione di eventi

È possibile esportare gli eventi in un file .csv da scaricare e quindi aggiungere o modificare gli eventi. È quindi possibile importare gli eventi dal file CSV. Questo processo rappresenta un modo rapido per aggiungere molti eventi e può essere utile per il controllo e la risoluzione dei problemi delle definizioni degli eventi.

Per esportare gli eventi, nella scheda Eventi di IPM Configure, nel menu Azioni selezionare Esporta eventi.

Per importare gli eventi, nella scheda Eventi di IPM Configure, nel menu Azioni selezionare Importa eventi, quindi selezionare il file e fare clic su Importa. È quindi possibile riesaminare il job Importa eventi. Dalla home page, fare clic su Applicazione, quindi su Job e infine sul job Importa eventi eseguito.

Se si importa un evento con lo stesso nome di un evento esistente, l'evento esistente verrà sovrascritto.