Creazione di predizioni automatiche per previsioni

Creare una definizione di previsione automatica per rendere automatiche le previsioni.

Se si desidera associare calendari ed eventi alle definizioni di previsione Previsione automatica, è necessario configurare prima calendari ed eventi. Fare riferimento alla sezione Configurazione di calendari ed eventi.

Per creare una definizione di previsione automatica, procedere come segue.

  1. Nella home page, fare clic su Applicazione, quindi su Panoramica e selezionare Previsione automatica dal menuAzioni.

    In alternativa, se l'esperienza utente Redwood è abilitata e si sta utilizzando IPM Insights, nella home page, fare clic su IPM e quindi Configura.

  2. Fare clic su Crea.
  3. Nella pagina Tipi, immettere un nome e una descrizione per la definizione di Previsione automatica.

    Inoltre, se si sta usando IPM Insights, selezionare Previsione automatica nell'area Genera previsioni.

    Fare clic su Avanti.

  4. Nella pagina Seleziona calendario, selezionare un calendario da utilizzare, quindi fare clic su Successivo. Se si seleziona un calendario, la sezione Dati cronologici e la sezione Dati futuri vengono popolate con i dettagli del calendario selezionato.

    Se non si seleziona un calendario, è possibile selezionare queste opzioni in autonomia.

  5. Nella pagina Definisci sezione, definire la sezione di dati da analizzare per i dati cronologici e futuri, quindi fare clic su Salva.
    • Nella sezione Dati cronologici, selezionare il cubo e quindi definire la sezione di dati per i dati cronologici: sia quelli effettivi sia le previsioni fornite dai responsabili della pianificazione. Le definizioni della sezione mostrano tutte le dimensioni relative al cubo, ad eccezione di Anno e Periodo. Tutti i membri iniziano con il membro radice selezionato.

    • Nella sezione Dati futuri, selezionare il cubo e quindi definire la sezione di dati per i dati futuri. I risultati di Previsione automatica vengono memorizzati in questa posizione. È possibile fare clic su Icona Aggiungi caso migliore Aggiungi caso peggiore per aggiungere una definizione per la sezione di dati per gli scenari del caso migliore e del caso peggiore.

      L'intervallo di previsione usato per definire i risultati di Caso migliore e Caso peggiore è definito in Impostazioni per l'applicazione ed è condiviso con Predictive Planning. Fare riferimento a Impostazioni di sistema e dell'applicazione specificabili.

      È possibile eseguire previsioni a livello settimanale in Financials. Per ottenere previsioni a livello settimanale, quando si definisce la previsione automatica nella sezione Prevedi, selezionare Periodo specifico come Periodo di inizio.

      Suggerimento:

      Se si imposta il valore Inizio per una previsione e tale valore è Periodo specifico, nel selettore membri di Seleziona periodo è possibile effettuare la selezione per variabile di sostituzione per il periodo corrente. In tal modo le definizioni di job si aggiornano ad ogni aggiornamento del valore della variabile di sostituzione: è sufficiente modificare tale valore per evitare di modificare i singoli job e aggiornare il periodo corrente. Per selezionare le variabili di sostituzione, nell'angolo inferiore sinistro del selettore membri, selezionare Variabile di sostituzione dall'elenco.
  6. Nella pagina Configura, selezionare se includere gli eventi nella previsione. Se invece si desidera definire le opzioni avanzate, fare clic su Mostra opzioni avanzate. Per informazioni dettagliate sulle opzioni avanzate per le previsioni automatiche, fare riferimento alla sezione Configurazione delle opzioni avanzate per le previsioni automatiche.
  7. Fare clic su Salva.

Una volta definita la previsione automatica, è possibile eseguirla dalla pagina Previsione automatica o IPM, oppure programmare un job per eseguirla automaticamente. Fare riferimento alla sezione Esecuzione di previsioni di Previsione automatica.

Le definizioni di Previsione automatica vengono salvate come artifact globali e sono supportate dallo snapshot di manutenzione.