Aggiunta e rimozione di regole nei form

È possibile associare una o più regole con un form, per cubo. Gli utenti possono avviare le regole associate dal form per calcolare e allocare valori. È possibile specificare se ogni regola associata a un form deve essere avviata automaticamente quando il form viene aperto o salvato. È inoltre possibile modificare l'ordine in cui le regole vengono avviate o rimuovere regole da un form.

Tenere presente quanto riportato di seguito.

  • È necessario distribuire le regole al processo aziendale da Calculation Manager prima di poter aggiungere regole ai form del processo aziendale.

    Fare riferimento alla sezione Informazioni sulle regole.

  • Analogamente, se all'interno di Calculation Manager viene eliminata una regola, le regole devono essere ridistribuite al processo aziendale affinché non vengano più utilizzate al suo interno. Facoltativamente, è possibile rimuovere manualmente una regola da un form utilizzando la procedura illustrata in questo argomento.

  • Le regole impostate per l'esecuzione automatica al caricamento o al salvataggio di un form non vengono mai eseguite in background.

Per aggiungere, aggiornare o rimuovere regole business nei form, procedere come segue.

  1. Procedere in uno dei seguenti modi:
    • Per aggiornare il form corrente, fare clic su Azioni, quindi su Regole business.

    • Per aprire un form per la modifica in modo da poter associare regole, andare alla home page e fare clic sull'icona Navigatore Icona Navigator, quindi sotto Creazione e gestione, fare clic su Form. Selezionare il form, fare clic su Icona Modifica, quindi su Regole business.

  2. Nel menu a discesa Cubo, selezionare il cubo.
  3. Dall'elenco Regole business, selezionare le regole da associare al form, quindi aggiungerle a Regole business selezionate. Per rimuovere regole associate, selezionare le regole in Regole business selezionate e rimuoverle.

    Per impostazione predefinita, le regole Calcola form e Calcola valute sono selezionate. Calcola form viene creata automaticamente per consentire il calcolo dei totali parziali nei form. Calcola valute viene creata per i form che includono valute multiple in una riga, colonna o pagina per consentire la conversione dei valori tra le valute disponibili. È possibile rimuovere Calcola valute se si utilizzano script di calcolo customizzati per calcolare le conversioni di valuta. È possibile rimuovere Calcola form per impedire agli utenti di calcolare i dati nei form.

  4. Per cambiare l'ordine delle regole business selezionate (l'ordine in cui le regole sono visualizzate e avviate), selezionare una regola business in Regole business selezionate, quindi fare clic sulla freccia su o giù per spostare la regola nell'elenco. La prima regola dell'elenco viene visualizzata e avviata per prima, l'ultima viene visualizzata e avviata per ultima.

    Attenzione:

    L'ordine di avvio delle regole business è rilevante e può influenzare i dati. Ad esempio, è importante convertire le valute prima di calcolare i totali parziali.

  5. Per impostare le proprietà delle regole business, fare clic su Proprietà.
  6. Fare clic su Salva per salvare le modifiche e proseguire nella creazione o nella modifica del form, oppure fare clic su Fine per salvare le modifiche e chiudere il form.