Impostazione delle proprietà delle regole business

È possibile specificare se le regole business associate ai form devono essere avviate automaticamente quando gli utenti caricano (aprono) o salvano il form. Se le regole business dispongono di un prompt runtime, è possibile specificare se i membri predefiniti del prompt runtime corrispondono ai membri selezionati sugli assi di pagina e punto di vista.

Per impostare le proprietà delle regole business, procedere come segue.

  1. Procedere in uno dei seguenti modi:
    • Per aggiornare il form corrente, fare clic su Azioni, quindi su Regole business.

    • Per aprire un form da modificare, passare alla home page e fare clic sull'icona Navigatore Icona Navigator, quindi, in Creazione e gestione, fare clic su Form. Selezionare il form, fare clic su Icona Modifica, quindi su Regole business.

  2. Esistono quattro fasi in un form in cui è possibile assegnare una regola e ognuna può contenere rilevanti informazioni specifiche. Sono disponibili le seguenti opzioni:
    • Esegui prima del caricamento

    • Esegui dopo caricamento

    • Esegui prima del salvataggio

    • Esegui dopo salvataggio

    Nota:

    • Le opzioni Esegui dopo caricamento e Esegui prima del salvataggio sono abilitate solo per le regole Groovy. Non è possibile selezionarle per gli script di calcolo o le regole grafiche. Per ulteriori informazioni sulle regole Groovy, fare riferimento alla sezione Uso delle regole Groovy.

    • Alcune azioni, ad esempio il salvataggio della griglia, la modifica della pagina o l'esecuzione di una voce del menu Azione, comportano il ricaricamento della pagina al termine dell'operazione. In questo modo si garantisce che la griglia contenga i dati più recenti. Quando ciò si verifica, le azioni prima e dopo il caricamento vengono eseguite secondo le stesse modalità dei caricamenti pagina normali.

    • I prompt runtime nascosti, non supportati per le regole degli script di calcolo nelle opzioni prima e dopo il caricamento, sono invece supportati per le regole Groovy.

    • Per informazioni su dove sono supportate le regole Groovy, fare riferimento alla sezione Informazioni sulle regole business Groovy .

  3. Facoltativo: se una regola business dispone di prompt runtime, per creare una corrispondenza tra la selezione dei membri predefiniti nella finestra del prompt runtime e i membri correnti sugli assi di pagina e del punto di vista del form aperto, selezionare Usa membri in form.

    Per informazioni sulle modalità di interazione di questa opzione con altre impostazioni e condizioni, fare riferimento a Informazioni sui prompt runtime.

  4. Facoltativo: per nascondere il valore del prompt runtime all'utente, selezionare Nascondi prompt. Usa membri in form viene selezionato automaticamente.

    Dopo il salvataggio del form, al successivo accesso alla pagina, l'opzione Usa membri in form risulterà selezionata.

    È possibile nascondere i prompt runtime nei casi descritti di seguito.

    • Se tutti i valori dei membri prompt runtime sono compilati (i membri di dimensioni appropriate possono essere letti dalla pagina o dal punto di vista del form)

    • Se nel prompt runtime non ci sono dimensioni ripetute

  5. Fare clic su OK.