Informazioni sui prompt runtime

La visualizzazione e i valori dei prompt runtime dipendono dagli aspetti seguenti:

  • Se la proprietà Utilizza come valore di sostituzione è impostata a livello di regola o di set di regole in fase di progettazione

  • Se sono o meno presenti membri validi nella pagina o nel punto di vista del form dati e se le opzioni Usa membri in form e Nascondi prompt della scheda Proprietà regola business sono o meno selezionate (fare riferimento a Impostazione delle proprietà delle regole business)

  • Se si imposta l'opzione prompt runtime durante la progettazione del form oppure durante la progettazione del prompt runtime (vedere Progettazione con Calculation Manager per Oracle Enterprise Performance Management Cloud)

  • Indica se la proprietà Usa ultimo valore è impostata durante la progettazione della regole business

  • Se in Calculation Manager è selezionata l'opzione Crea membri dinamici per la regola business e il membro padre è abilitato all'aggiunta di figli dinamici. In caso positivo, gli utenti possono creare nuovi membri immettendone il nome nel prompt runtime.

Nota:

Nel processo aziendale, i valori del prompt runtime non sono sostituiti nel testo tra apici doppi. In alternativa, è possibile usare le regole Groovy per ottenere lo stesso risultato. Tuttavia, l'avvio di una regola da Calculation Manager sostituirà i valori di prompt runtime nel testo tra apici doppi.

Principi:

  1. Se la proprietà Utilizza come valore di sostituzione è impostata a livello di regola o di set di regole in fase di progettazione, il valore sostituito a livello di regola o di set di regole avrà la precedenza sui valori dei membri della pagina o del punto di vista e sull'ultimo valore salvato. Ciò si verifica indipendentemente dalla posizione in cui viene avviata la regola (dal form o dal collegamento Regole nel menu Navigatore) e indipendentemente dal fatto che il prompt runtime sia o meno nascosto durante la progettazione. Il valore di sostituzione può essere impostato come una variabile utente, nel qual caso la regola verrà avviata utilizzando il valore corrente della variabile.

  2. Se l'avvio viene eseguito da un form, i valori dei membri nella pagina o nel punto di vista hanno la priorità sull'ultimo valore salvato se è selezionata l'opzione Usa membri in form, indipendentemente dal fatto che il prompt runtime sia o meno nascosto durante la progettazione. La regola business viene eseguita senza visualizzare il prompt runtime agli utenti e i valori del prompt runtime vengono ottenuti dai membri della pagina o del punto di vista.

  3. Se l'opzione Usa ultimo valore è selezionata per il prompt runtime in fase di progettazione e si verifica una qualsiasi delle condizioni indicate di seguito.

    • L'opzione Usa membri in form dati non è selezionata

    • Viene avviato un prompt runtime dal collegamento Regole nel menu Navigatore

    • Non è possibile preimpostare i valori dal contesto

    La priorità dei valori del prompt runtime sarà determinata nel modo seguente:

    1. L'ultimo valore salvato ha la priorità.

    2. Se viene avviato un set di regole, viene utilizzato il valore sostituito a livello di set di regole in fase di progettazione.

    3. Se viene avviata una regola business, viene utilizzato il valore sostituito a livello di regola in fase di progettazione. Se il valore non viene sostituito a livello di regola, viene utilizzato il valore del prompt runtime in fase di progettazione.

    I prompt runtime nascosti in fase di progettazione non utilizzano mai l'ultimo valore salvato. In questi casi, l'impostazione Usa ultimo valore viene ignorata.

  4. Le opzioni Usa membri in form e Nascondi prompt si applicano solo ai tipi di prompt runtime membro e dimensioni incrociate. I tipi di prompt runtime dimensioni incrociate sono disponibili solo per regole business create con Calculation Manager.

    Il valore impostato a livello di regola o di set di regole in fase di progettazione quando è impostata la proprietà Utilizza come valore di sostituzione segue il comportamento dell'opzione Nascondi prompt.

  5. Per i prompt runtime dimensioni incrociate: il prompt runtime non viene nascosto a meno che tutti i prompt nel prompt runtime non possano essere preimpostati con il valore di sostituzione oppure dalla pagina o dal punto di vista. Il prompt runtime viene visualizzato con alcuni valori preimpostati con il valore di sostituzione oppure dalla pagina o dal punto di vista e altri specificati in base ai principi 1, 2 e 3.

Nella tabella seguente viene descritto il risultato nei prompt runtime di tali impostazioni e condizioni:

Tabella 24-25 Influenza della disponibilità del membro e di altre impostazioni sui prompt runtime

Disponibilità del valore di sostituzione e del membro nella pagina o nel punto di vista L'opzione Usa membri in form è selezionata La proprietà Nascondi prompt runtime viene impostata durante la progettazione del prompt runtime L'opzione Nascondi prompt è selezionata per il form Risultato nel prompt runtime
La proprietà Utilizza come valore di sostituzione è impostata e sono disponibili il valore di sostituzione o il membro della pagina o del punto di vista da utilizzare come valore del prompt runtime.

Sì o No

L'impostazione viene ignorata

La regola business viene eseguita senza che gli utenti visualizzino il prompt runtime. Il valore del prompt runtime, invece, viene ottenuto dal membro Valore di sostituzione o dal membro pagina/punto di vista.
La proprietà Utilizza come valore di sostituzione è impostata e sono disponibili il valore di sostituzione o il membro della pagina o del punto di vista da utilizzare come valore del prompt runtime. No Se tutti i prompt runtime possono essere preimpostati dal contesto del valore di sostituzione oppure della pagina o del punto di vista e sono validi e compresi nei limiti, i prompt runtime non vengono visualizzati. Tuttavia, se anche il valore di un solo prompt runtime non può essere preimpostato dal contesto del valore di sostituzione oppure della pagina o del punto di vista, verranno visualizzati tutti i prompt runtime, con i valori preimpostati laddove possibile. Tutti gli altri valori seguono i principi 1 e 3.
La proprietà Utilizza come valore di sostituzione è impostata e sono disponibili il valore di sostituzione o il membro della pagina o del punto di vista da utilizzare come valore del prompt runtime. No No Il prompt runtime viene visualizzato agli utenti, con valori preimpostati con il valore di sostituzione oppure dalla pagina o dal punto di vista.
La proprietà Utilizza come valore di sostituzione non è impostata e il membro nella pagina o nel punto di vista non è disponibile per essere utilizzato come valore del prompt runtime.

Sì o No

L'impostazione viene ignorata

Il prompt runtime è visibile agli utenti nella regola business, con i valori preimpostati in base al principio 3.

Ad esempio, non è possibile passare il contesto del form perché la dimensione del prompt runtime è su righe o colonne e pertanto l'impostazione Nascondi prompt viene ignorata e il prompt runtime viene visualizzato.

La proprietà Utilizza come valore di sostituzione non è impostata e il membro nella pagina o nel punto di vista non è disponibile per essere utilizzato come valore del prompt runtime. No Il prompt runtime è visibile agli utenti, con valori preimpostati in base al principio 3.
La proprietà Utilizza come valore di sostituzione è impostata, il valore di sostituzione è disponibile e il membro della pagina o del punto di vista non è disponibile per l'utilizzo come valore del prompt runtime. No No Se tutti i prompt runtime possono essere preimpostati con il valore di sostituzione e sono validi e compresi nei limiti,i prompt runtime non vengono visualizzati. Tuttavia, se anche il valore di un solo prompt runtime non può essere preimpostato con il valore di sostituzione, verranno visualizzati tutti i prompt runtime, con i valori preimpostati laddove possibile. Tutti gli altri valori seguono i principi 1 e 3.
La proprietà Utilizza come valore di sostituzione non è impostata e il membro nella pagina o nel punto di vista non è disponibile per essere utilizzato come valore del prompt runtime. No No Il prompt runtime è visibile agli utenti, con valori preimpostati in base al principio 3.
La proprietà Utilizza come valore di sostituzione è impostata, il valore di sostituzione è disponibile e il membro della pagina o del punto di vista non è disponibile per l'utilizzo come valore del prompt runtime. No No Il prompt runtime è visibile agli utenti, con valori preimpostati in base ai principi 1 e 3.
La proprietà Utilizza come valore di sostituzione è impostata e sono disponibili il valore di sostituzione o il membro della pagina o del punto di vista da utilizzare come valore del prompt runtime. No Non disponibile La regola business viene eseguita senza che gli utenti visualizzino il prompt runtime. Vengono invece utilizzati i valori della fase di progettazione.
La proprietà Utilizza come valore di sostituzione è impostata e sono disponibili il valore di sostituzione o il membro della pagina o del punto di vista da utilizzare come valore del prompt runtime. No No Non disponibile Il prompt runtime è visibile agli utenti, con valori preimpostati in base al principio 3.
La proprietà Utilizza come valore di sostituzione non è impostata e il membro nella pagina o nel punto di vista non è disponibile per essere utilizzato come valore del prompt runtime. No Non disponibile La regola business viene eseguita senza che gli utenti visualizzino il prompt runtime. Vengono invece utilizzati i valori della fase di progettazione.
La proprietà Utilizza come valore di sostituzione non è impostata e il membro nella pagina o nel punto di vista non è disponibile per essere utilizzato come valore del prompt runtime. No No Non disponibile Il prompt runtime è visibile agli utenti, con valori preimpostati in base al principio 3.

Quando i valori dei prompt runtime nascosti sono ambigui, considerare quanto segue.

  • Se non è possibile passare il contesto del form, ad esempio, perché la dimensione è sulla riga o la colonna, vengono visualizzati i prompt runtime nascosti.

  • Con i tipi di prompt runtime dimensioni incrociate nascosti, se non è possibile passare tutti i prompt dal valore di sostituzione o dal contesto, il prompt runtime viene visualizzato con valori preimpostati con il valore di sostituzione o con valori contesto e della fase di progettazione. Se, ad esempio, le dimensioni incrociate dispongono di prompt runtime per periodo, entità e scenario e nella riga è definita l'entità e per lo scenario è impostato un valore di sostituzione, il prompt runtime viene visualizzato con lo scenario di sostituzione, il valore della fase di progettazione per l'entità e quindi il periodo pagina.

  • Se è presente il valore di sostituzione oppure il contesto può essere passato come valore per il prompt runtime ma non è compreso nei limiti, il prompt runtime viene visualizzato con il valore contesto preimpostato.

  • Se sono presenti più prompt runtime di tipo membro o di tipo dimensioni incrociate combinati, i prompt runtime vengono visualizzati con il valore di sostituzione o i valori contesto preimpostati. Se, ad esempio, è presente un prompt runtime di tipo membro per la dimensione Entità e un prompt runtime di tipo dimensioni incrociate con un prompt per la dimensione Entità, entrambi i prompt runtime verranno visualizzati. Questa regola non si applica ai set di regole di Calculation Manager.

  • Se sono avviati dal collegamento Regole nel menu Navigatore,i prompt runtime vengono nascosti e viene utilizzato il valore della fase di progettazione (sostituito a livello di regola o set di regole) per eseguire la regola business. Se il valore della fase di progettazione specificato è al di fuori dei limiti, il prompt runtime viene visualizzato con il valore della fase di progettazione preimpostato.

  • Le variabili della fase di esecuzione nascoste durante la progettazione non utilizzano mai l'ultimo valore salvato. La proprietà Usa ultimo valore viene ignorata e i valori non vengono salvati nel database.