Impostazione del calendario e del tipo di flusso di task

Impostare il calendario e il tipo di flusso di task per l'applicazione. È possibile impostare la frequenza del periodo, gli anni di inizio e di fine e il periodo fiscale, nonché abilitare le previsioni mobili. È quindi possibile designare il tipo di flusso di task da utilizzare.

Il calendario stabilisce la frequenza periodo dell'applicazione, gli anni di inizio e di fine, il primo mese dell'anno fiscale (se mensile) o la data di inizio del primo periodo fiscale (se settimanale o trimestrale) e consente di abilitare una durata per previsione mobile e periodo.

Per l'anno fiscale, impostare il primo mese dell'anno fiscale e specificare se l'anno fiscale ha inizio dallo stesso anno di calendario o dall'anno di calendario precedente. È quindi possibile impostare i calcoli in base all'anno di calendario, ad esempio, utilizzando un'espressione formula. Quando si impostano le formule per un'applicazione, tenere presente che le espressioni formula quali [TPDate] e [FirstDate] producono risultati differenti se l'applicazione ha inizio nello stesso anno di calendario o nell'anno di calendario precedente.

In questa schermata è anche possibile scegliere un Tipo di flusso di task per l'applicazione.

  • Elenco task: gli elenchi di task sono una funzionalità classica che guida gli utenti nel processo di pianificazione elencando task, istruzioni e date di fine.

    Per ulteriori informazioni sugli elenchi di task, fare riferimento alla sezione Amministrazione di elenchi di task.

  • EPM: Task Manager: è l'opzione predefinita per le nuove applicazioni. EPM Task Manager offre funzionalità di controllo centralizzato per tutti i task, nonché un sistema di registrazione visibile, automatico e ripetibile per l'esecuzione di un'applicazione.

    Per ulteriori informazioni su EPM Task Manager, fare riferimento alla sezione Amministrazione di task con Task Manager.

Nota:

Dopo la creazione dell'applicazione, è possibile modificare l'impostazione di Tipo di flusso di task passando da Elenco task a Task Manager. Non è tuttavia possibile eseguire la migrazione di elenchi di task in Task Manager e tornare agli elenchi di task dopo l'abilitazione di Task Manager. Se si desidera continuare a utilizzare gli elenchi di task classici, selezionare l'opzione Elenco task durante la creazione dell'applicazione. Per informazioni sull'abilitazione di Task Manager e per altre importanti considerazioni sul passaggio a questa funzionalità, fare riferimento alla sezione Abilitazione di Task Manager da Planning.

Per impostare il calendario e il tipo di flusso di task, procedere come segue.

  1. Selezionare la Frequenza periodo:
    • Mensile

    • Settimanale

    • Trimestrale

    • Custom

  2. Selezionare Anno di inizio e fine per l'applicazione.
  3. Specificare le informazioni relative all'anno fiscale in Frequenza periodo.
    • Per Mensile, selezionare il primo mese dell'anno fiscale.

      Se si crea un'applicazione con il primo mese non impostato su Gennaio, è necessario selezionare anche Data inizio anno fiscale. La selezione di questo parametro è fondamentale per la corretta creazione della dimensione Anni e per i calcoli sottostanti relativi ai periodi. Per ulteriori informazioni, vedere Informazioni sul calendario.

    • Per Settimanale e Trimestrale, specificare la data di inizio del primo periodo fiscale

  4. Se si imposta la frequenza su Mensile, selezionare un'opzione Distribuzione settimanale: Uniforme, 445, 454 o 544.

    La distribuzione settimanale definisce il pattern di distribuzione mensile, che si basa sul numero di settimane fiscali presenti in un mese. Viene così determinata la modalità di distribuzione dei dati nei periodi di tempo di riepilogo nel periodo di tempo di base. Quando gli utenti immettono i dati nei periodi di tempo di riepilogo, ad esempio i trimestri, il valore viene distribuito tra i periodi di tempo di base nel periodo di tempo di riepilogo.

    Se si seleziona un pattern di distribuzione settimanale diverso da Pari, l'applicazione interpreterà i valori trimestrali come se fossero ripartiti su 13 settimane e distribuirà le settimane in base al pattern selezionato. Se si seleziona 5-4-4, ad esempio, il primo mese del trimestre avrà cinque settimane e gli ultimi due mesi ne avranno quattro.

  5. Decidere se abilitare le previsioni mobili e impostare la durata del periodo. Fare riferimento alla sezione Informazioni sulle previsioni mobili.

    La funzionalità Previsioni mobili è disponibile solo se come mese di inizio è impostato Gennaio.

  6. Selezionare un Tipo di flusso di task per l'applicazione.
    • Elenco task: guida gli utenti nel processo di pianificazione elencando task, istruzioni e date di fine.

      Per ulteriori informazioni sugli elenchi di task, fare riferimento alla sezione Amministrazione di elenchi di task.

    • EPM: Task Manager: è l'opzione predefinita per le nuove applicazioni. EPM Task Manager offre funzionalità di controllo centralizzato per tutti i task, nonché un sistema di registrazione visibile, automatico e ripetibile per l'esecuzione di un'applicazione.

      Per ulteriori informazioni su EPM Task Manager, fare riferimento alla sezione Amministrazione di task con Task Manager.