Opzioni di memorizzazione

Opzioni di memorizzazione

Tabella 11-1 Opzioni di memorizzazione

Opzione Impatto

Calcolo dinamico e memorizzazione

Calcola i valori dati dei membri e memorizza i valori.

Memorizza

Memorizza i valori dati dei membri.

Calcolo dinamico

Calcola i valori dati dei membri e ignora i valori.

Non condividere

Impedisce ai membri appartenenti alla stessa dimensione di condividere i valori dati.

Condivisa

Consente ai membri appartenenti alla stessa dimensione di condividere i valori dati.

Solo etichetta

Non ha nessun dato associato al membro.

Informazioni sul calcolo dinamico

Con il calcolo dinamico dei membri, l'applicazione calcola i valori dati dei membri e ignora questi valori. Come procedura consigliata, Oracle consiglia un limite di 100 figli per un padre Calcolo dinamico. Impostando Calcolo dinamico per la memorizzazione di un membro, si rischia la perdita dei dati, a seconda della modalità di derivazione dei dati in origine. Potrebbe essere necessario aggiornare i profili e/o i calcoli per ottenere il valore calcolato in modo dinamico.

Differenze tra Calcolo dinamico e Calcolo dinamico e memorizzazione

Nella maggior parte dei casi, preferendo Calcolo dinamico a Calcolo dinamico e memorizzazione è possibile ottimizzare i calcoli e limitare l'utilizzo del disco durante il calcolo dei membri delle dimensioni sparse. Utilizzare Calcolo dinamico e memorizzazione per i membri delle dimensioni sparse che hanno formule complesse o che vengono recuperati frequentemente dagli utenti.

Per i membri delle dimensioni dense, utilizzare Calcolo dinamico. L'opzione Calcolo dinamico e memorizzazione garantisce soltanto una riduzione minima del tempo di recupero e del normale tempo di calcolo, mentre non riduce l'utilizzo del disco in modo significativo. Per i valori dati ai quali accedono contemporaneamente molti utenti, utilizzare Calcolo dinamico. Il tempo di recupero potrebbe essere significativamente inferiore a quello dell'opzione Calcolo dinamico e memorizzazione.

Nota:

  • Non utilizzare Calcolo dinamico per i membri di livello base per i quali gli utenti immettono dati.

  • Non utilizzare Calcolo dinamico per un membro padre se si immettono dati per tale membro in una versione target. I membri padre che sono impostati su Calcolo dinamico sono di sola lettura nelle versioni target.

  • I valori dati non vengono salvati per i membri di Calcolo dinamico.

Informazioni sull'opzione di memorizzazione dati Memorizza

Non impostare per i membri padre l'opzione Memorizza se per i figli è impostata l'opzione Calcolo dinamico. Con questa combinazione non vengono infatti calcolati i nuovi totali per i padri quando gli utenti salvano e aggiornano i form.

Informazioni sull'opzione di memorizzazione dati Condivisa

Utilizzare l'opzione Condiviso per consentire l'uso di strutture di rollup alternative nell'applicazione.

Informazioni sull'opzione di memorizzazione dati Non condividere mai

Quando si aggiungono dimensioni customizzate definite dall'utente, per impostazione predefinita il tipo di memorizzazione è Non condividere. È possibile utilizzare l'opzione Non condividere per i membri padre con un solo membro figlio che si aggrega nel padre, in modo da consentire l'accesso al membro figlio.

Informazioni sull'opzione di memorizzazione dati Solo etichetta

I membri Solo etichetta sono membri virtuali. Vengono utilizzati in genere per la navigazione e sono privi di dati associati.

Nota:

  • Non è possibile assegnare i membri di livello 0 come Solo etichetta.

  • I membri Solo etichetta possono visualizzare valori.

  • Definendo i membri delle dimensioni come Solo etichetta, è possibile ridurre lo spazio del database ridimensionando il blocco.

  • Non è possibile assegnare gli attributi ai membri Solo etichetta.

  • In un'applicazione multivaluta, non è possibile applicare l'opzione di memorizzazione Solo etichetta ai membri delle dimensioni Entità, Versioni e Valute e ai membri di dimensioni customizzate definite dall'utente. Per memorizzare i tassi di cambio, utilizzare Non condividere.

  • Per impostazione predefinita, l'opzione di memorizzazione dati per i figli di padri Solo etichetta è Non condividere.

    Attenzione:

    Non progettare form nei quali i padri Solo etichetta seguano il loro primo membro figlio, poiché non è possibile salvare i dati nel primo membro figlio. Creare invece form con padri Solo etichetta selezionati prima dei figli oppure non selezionare padri Solo etichetta per i form.