Definizione delle dimensioni

Nella cartella di lavoro del template creare un nuovo foglio di lavoro per ogni dimensione dell'applicazione. È possibile utilizzare come linea guida i fogli di lavoro forniti nei template, compreso il template dell'applicazione campione.

Per l'impostazione del foglio di lavoro della dimensione nella cartella di lavoro dei template applicazione, seguire questo flusso di lavoro:

  1. Definizione del nome del foglio di lavoro

  2. Definizione del tipo del foglio di lavoro

  3. Definizione del nome della dimensione

  4. Definizione delle proprietà delle dimensioni

  5. Definizione dei membri

Definizione del nome del foglio di lavoro

Definire il nome del foglio di lavoro nella scheda del foglio di lavoro Excel. Come nome del foglio di lavoro della dimensione, utilizzare il nome della dimensione preceduto del prefisso "Dim.". Ad esempio, per la dimensione Scenario, si dovrebbe assegnare il nome Dim.Scenario al foglio di lavoro. Ad esempio:


Schede del foglio di lavoro da un template applicazione Excel in esecuzione che mostrano la convenzione di denominazione per le dimensioni

Definizione del tipo del foglio di lavoro

Nella cella A1 del foglio di lavoro della dimensione digitare Dimension come tipo di foglio di lavoro. Nella Figura E-3 la cella A1 contiene il tipo di foglio di lavoro Dimension.

Figura E-3 Tipo del foglio di lavoro e nome della dimensione mostrati nel foglio di lavoro Dimension del template applicazione


Parte del foglio di lavoro del template applicazione Excel con

Definizione del nome della dimensione

Nel foglio di lavoro della dimensione, digitare il nome della dimensione. Nella Figura E-3 la cella B3 contiene il nome dimensione Scenario.

Se il nome dimensione fornito non esiste, al momento della creazione dell'applicazione verrà creata automaticamente una nuova dimensione di tipo custom.

Definizione delle proprietà delle dimensioni

È possibile definire le proprietà delle dimensioni direttamente nel foglio di lavoro delle dimensioni. La proprietà Tipo consente di specificare nomi definiti dall'utente per le dimensioni Conto, Anno ed Entità e poi mapparle ai tipi di dimensione Conti, Anno o Entità. È inoltre possibile definire tutte le altre dimensioni custom richieste. I template contenuti nel file ZIP comprendono le dimensioni Conti, Anno e customizzata di esempio con le relative proprietà in modo da fornire le linee guida per l'utente.

Nota:

È possibile creare l'app FreeForm senza dimensioni e senza qualsiasi altra proprietà dell'applicazione, ad esempio dimensioni attributo, sicurezza (autorizzazioni di accesso) e variabili di sostituzione nella cartella di lavoro.

Tabella E-3 Proprietà dimensione

Proprietà Obbligatoria Tipo di valore Valore predefinito Valori validi Commenti

Nome

Testo

   

Nome della dimensione

Tipo

No

Testo

 

Conto

Periodo

Entità

Se questa proprietà viene omessa o non valorizzata, la dimensione viene interpretata come dimensione custom.

Descrizione

No

Testo

   

Descrizione di una dimensione facoltativa.

Alias

No

Testo

Nessuno

Alias della dimensione

Gli alias sono nomi alternativi per i membri della dimensione.

Tabella alias

No

Testo

No

Tabella degli alias

La tabella degli alias predefiniti per l'applicazione.

Tipo gerarchia

No

Testo

Non impostato

Non impostato

Memorizzato

Dinamico

Multiplo

Disponibile per le dimensioni associate a un cubo di memorizzazione di aggregazione. Le dimensioni Memorizzazione di aggregazione sono abilitate automaticamente al supporto di più gerarchie. La prima gerarchia in una dimensione a gerarchie multiple deve essere di tipo Memorizzato.

Densità

No

Booleano

Sparsa

Densa | Sparsa

Le dimensioni sparse non contengono valori dati per la maggior parte delle combinazioni dei membri. Le dimensioni dense contengono valori dati per la maggior parte delle combinazioni dei membri.

Calcolo a due passaggi

No

Booleano

No

Yes | No

Consente di ricalcolare i membri in base ai valori dei membri padre o di altri membri. Opzione disponibile per i membri Conto ed Entità con le proprietà Calcolo dinamico o Calcolo dinamico e memorizzazione.

Applica sicurezza

No

Booleano

No

Yes | No

Consente l'impostazione della sicurezza per i membri dimensione in base al tipo di sicurezza definito nel foglio di lavoro Sicurezza del template dell'applicazione.

Condivisione parziale

No

Booleano

No

Yes | No

Le gerarchie alternative sono supportate nella dimensione Entità. Un'entità può avere più padri e contribuire in modo diverso a ciascuno. A questi membri si fa riferimento come entità condivise parzialmente in cui solo una parte dei dati di input viene condivisa tra tutte le istanze delle entità.

Memorizzazione dati

No

Testo

Memorizza

Calcolo dinamico e memorizzazione

Calcolo dinamico

Memorizza

Non condividere

Condiviso

Solo etichetta

Le proprietà di memorizzazione dati definiscono se e quando vengono memorizzati i consolidamenti. Ad esempio, per impostazione predefinita, i membri vengono contrassegnati come Memorizza.

Ordine di performance

No

Numerico

Nessuno

Un numero positivo o negativo, ad esempio:

1

-1

Ordine di valutazione delle dimensioni nell'applicazione.

Ordine valutazione

No

Numerico

Nessuno

Un numero positivo o negativo, ad esempio:

1

-1

L'ordine delle dimensioni determina l'esecuzione dei calcoli dei dati. Ordine valutazione consente di specificare il tipo di dati che ha la precedenza quando un'intersezione di dati presenta tipi di dati in conflitto.

Opzioni visualizzazione

No

Testo

Nome membro o Alias

Nome membro o Alias per visualizzare i membri o gli alias.

Nome membro: aliasvisualizza i membri sulla sinistra e gli alias sulla destra.

Alias: nome membro visualizza gli alias sulla sinistra e i membri sulla destra.

Imposta l'opzione di visualizzazione predefinita dell'applicazione.

Definizione dei membri

Nel foglio di lavoro della dimensione, sotto l'intestazione Members della cella A5 del template dell'applicazione Planning, aggiungere i membri e le relative proprietà. L'elenco dei membri deve essere conforme al formato descritto nella sezione Importazione ed esportazione di dati e metadati. È possibile aggiungere le colonne solo per le proprietà obbligatorie. Le eventuali proprietà mancanti verranno aggiunte in base alle impostazioni predefinite di applicazione, cubo e dimensione.

Figura E-4 Foglio di lavoro Dimension di esempio per la dimensione Scenario in un'applicazione Planning standard


Foglio di lavoro di esempio per la dimensione Scenario.