Definizione delle dimensioni attributo

Nella cartella di lavoro del template creare un nuovo foglio di lavoro per ogni dimensione attributo dimensione dell'applicazione. È possibile utilizzare come linea guida il foglio di lavoro per l'applicazione attributo fornito nel template per l'applicazione Vision.

Per l'impostazione del foglio di lavoro della dimensione attributo nella cartella di lavoro dei template applicazione, seguire questo flusso di lavoro:

  1. Definizione del nome del foglio di lavoro

  2. Definizione del tipo del foglio di lavoro

  3. Definizione del nome della dimensione attributo

  4. Definizione del tipo della dimensione attributo

  5. Definizione della dimensione di base

  6. Definizione dei membri attributo

Definizione del nome del foglio di lavoro

Definire il nome del foglio di lavoro nella scheda del foglio di lavoro Excel. Come nome del foglio di lavoro, utilizzare il nome della dimensione preceduto del prefisso "Attribute.". Ad esempio, per la dimensione attributo Location, si dovrebbe assegnare il nome Attribute.Location al foglio di lavoro. Ad esempio:

Schede del foglio di lavoro da un template applicazione Excel in esecuzione che mostrano la convenzione di denominazione per le dimensioni attributo

Definizione del tipo del foglio di lavoro

Nella cella A1 del foglio di lavoro della dimensione attributo digitare Attribute come tipo di foglio di lavoro. Nella Figura E-5 la cella A1 contiene il tipo di foglio di lavoro Attribute.

Figura E-5 Tipo del foglio di lavoro e proprietà della dimensione attributo mostrati nel foglio di lavoro Dimensione attributo del template applicazione


Parte del foglio di lavoro del template applicazione Excel che mostra:

Definizione del nome della dimensione attributo

Nel foglio di lavoro della dimensione attributo, digitare il nome della dimensione. Nella Figura E-5 la cella B3 contiene il nome della dimensione attributo Location.

Definizione del tipo della dimensione attributo

Nel foglio di lavoro della dimensione attributo, digitare il tipo della dimensione attributo. Nella Figura E-5 la cella B4 contiene il tipo di dimensione attributo Text.

I tipi di dimensione attributo validi sono i seguenti:

  • Testo

  • Numerico

  • Booleano

  • Data

Definizione della dimensione di base

Nel foglio di lavoro della dimensione attributo, digitare la dimensione di base per la dimensione attributo. Nella Figura E-5 la cella B5 contiene la dimensione di base Entity.

Definizione dei membri attributo

Nel foglio di lavoro della dimensione, sotto l'intestazione Members della cella A5, aggiungere i membri attributo con le relative proprietà. L'elenco dei membri attributo deve essere conforme al formato descritto nella sezione Importazione ed esportazione di dati e metadati. È possibile aggiungere le colonne solo per le proprietà obbligatorie. Le eventuali proprietà mancanti verranno aggiunte in base alle impostazioni predefinite di applicazione, cubo e dimensione.