Zoom avanti sui membri condivisi

Nelle versioni 16.12 e precedenti, Planning non supportava i membri condivisi. Il membro posizionato su una griglia ad hoc veniva sempre considerato come membro base, anche se era previsto che fosse un membro condiviso.

I membri condivisi in Planning 17.01 e versioni successive sono supportati nelle griglie ad hoc e il sistema è in grado di determinare se un membro è un membro base o un membro condiviso. Se l'amministratore abilita l'impostazione applicazione Consenti drilling verso il basso su membri condivisi in ad hoc, lo zoom avanti sui membri condivisi è supportato in Planning (17.04+). In questo caso, lo zoom avanti sui membri condivisi è sostanzialmente uguale allo zoom avanti sui membri base corrispondenti. È possibile eseguire lo zoom avanti sui membri condivisi di un livello alla volta.

Se l'amministratore abilita l'impostazione applicazione Esegui drilling a tutti i livelli in baseline (21.09+) e e si utilizza un'applicazione in modalità standard, utilizzando le opzioni di Zoom avanti Tutti i livelli e Livello più basso è possibile eseguire lo zoom avanti oltre i soli membri condivisi in tutti i livelli oppure soltanto nei livelli più bassi all'interno della gerarchia di base.

Esempio di zoom avanti su membri condivisi

In questo esempio vengono descritti i risultati che si ottengono quando l'applicazione è in modalità standard e l'opzione Consenti drilling verso il basso su membri condivisi in ad hoc è impostata su e l'opzione Esegui drilling a tutti i livelli in baseline è abilitata.

Figure 9-1 vengono illustrate tre gerarchie sotto la dimensione Entity. Nella gerarchia entity_10 tutti i membri discendono da entity_10. Nella gerarchia entity_12 tutti i membri discendono da entity_12. Nella gerarchia entity_14 vi sono membri discendenti di entity_14 nonché i membri condivisi entity_10 e entity_12. I membri condivisi includono i propri discendenti.

Figure 9-1 Dimensione Entity con le relative gerarchie

Dimensione Entity con le relative gerarchie, compresa una gerarchia di membri condivisi

Figure 9-2 viene illustrata la differenza tra i comandi Zoom avanti eseguiti sulla gerarchia entity_14:

  • Uso del comando Zoom avanti su tutti i livelli

  • Uso del comando Zoom avanti sui livelli più bassi

In entrambi i casi, in Oracle Smart View for Office, l'impostazione di Opzioni membro, Posizione predecessore è Superiore.

Figure 9-2 Risultati dello Zoom avanti su entity_14 con l'opzione Posizione precedessore impostata su Superiore

Strutture gerarchiche che illustrano il risultato dello zoom avanti su un membro condiviso con le opzioni Tutti i livelli e Livello più basso

Note:

In un'applicazione on modalità Nativa è possibile ottenere i risultati mostrati nell'esempio Zoom avanti su tutti i livelli se l'opzione Consenti drilling verso il basso su membri condivisi in ad hoc è impostata su e l'opzione Esegui drilling a tutti i livelli in baseline è disabilitata; sarà tuttavia necessario eseguire lo zoom avanti di un livello alla volta sui membri condivisi fino a raggiungere il livello più basso di ogni gerarchia. Non sarà possibile eseguire lo zoom avanti direttamente sul livello più basso dei membri condivisi.