Immissione di dati per membri soppressi o esclusi

Nei form, gli utenti dei form possono selezionare direttamente un membro nell'elenco a discesa per la dimensione riga e quindi immettere e salvare i dati per tale membro.

A seconda del tipo di configurazione del selettore membri a discesa scelta dall'amministratore dei servizi o dal designer dei form, sarà possibile aggiungere dati alle righe membro che altrimenti sarebbe state soppresse o escluse.

Per ulteriori informazioni, fare riferimento alla sezione Linee guida per l'immissione di dati per membri soppressi o esclusi.

Per accedere a un selettore membri a discesa in un form e aggiungere membri e dati, procedere come segue.

  1. Aprire un form e individuare un selettore membri a discesa passando con il mouse sulle dimensioni riga.

    Se un membro dimensione contiene un selettore membri a discesa, nella cella apparirà una freccia. Ad esempio:


    freccia di elenco a discesa per aggiungere i dati per un membro
  2. Fare clic sulla freccia GIÙ nella cella per avviare il selettore membri, quindi scorrere o cercare il membro da aggiungere.

    Di seguito è illustrato un esempio del selettore membri dopo la selezione della freccia GIÙ nella cella 7645: Airfare. È possibile immettere il nome di un membro nella casella Cerca o scorrere l'elenco per individuare il membro da aggiungere. In questo esempio, verrà selezionato 7620: Legal Services.

    Esempio di selettore membro con un elenco di membri che è possibile aggiungere

    Fare clic sulle celle modificabili per aggiungere o modificare i dati. Ad esempio, la cella dati 7620: Legal Services mostrata qui può essere modificata:


    Esempio di cella modificabile
  3. Nella riga appena aggiunta, modificare o aggiungere i dati nelle celle modificabili in base alle proprie esigenze, quindi fare clic su Salva.

    Il membro riga selezionato e i dati immessi vengono aggiunti al form.

    In questo esempio, vengono aggiunti al form il membro 7620: Legal Services e il dato immesso (5,000).


    Esempio di visualizzazione del membro e dei dati appena aggiunti
  4. Ripetere la procedura per aggiungere al form altri membri e dati.

Linee guida per l'immissione di dati per membri soppressi o esclusi

Quando si utilizza il selettore membri a discesa occorre tenere presenti le considerazioni riportate di seguito.

  • Il contenuto dell'elenco a discesa (elenco di membri) è controllato dalla definizione del form per il segmento corrispondente.

  • Le selezioni non vengono conservate. Se si esegue un aggiornamento dopo aver selezionato un membro dall'elenco a discesa ma prima di salvare, la selezione andrà persa e il form tornerà allo stato originale.

  • Al salvataggio dei dati, la selezione dell'elenco a discesa andrà persa. La modifica delle celle dati e il salvataggio dei dati non determinano il mantenimento delle selezioni dell'elenco a discesa modificate.

Il selettore membri a discesa per le dimensioni riga deve essere configurato in Designer form nell'interfaccia Web. L'amministratore dei servizi o il designer dei form specifica i selettori a discesa come proprietà segmenti per determinate dimensioni riga. Si supponga, ad esempio, che vi siano due dimensioni sugli assi riga (Entità ed Elemento riga). È possibile abilitare l'elenco a discesa selettore membri per i membri della dimensione Entità, per i membri della dimensione Elemento riga oppure per entrambi. La configurazione viene descritta nelle guide all'amministrazione per il processo aziendale.