Specifica degli attributi del modello a livello di figlio

Per specificare gli attributi del modello a livello di figlio, procedere come segue.

  1. In Metodo utilizzato specificare il metodo per il rollup dell'entità verso il padre.

    Se si utilizza il metodo Costo, Equity o Interesse di minoranza, le strutture dei conti secondari devono essere simili.

    • Rollup scenario completo: utilizzare questo metodo per eseguire il rollup del 100% di tutti i conti.
    • Costo: utilizzare questo metodo quando l'importo degli investimenti in un'azienda è minore del 20% e viene mantenuto per almeno un anno.
    • Equity: utilizzare questo metodo quando l'importo dell'investimento in una società è compreso tra un minimo del 20% e un massimo del 50% e viene mantenuto per almeno un anno. Per i valori delle unità operative viene eseguito il rollup nei conti Dividendi da affiliate e Guadagni da investimenti, che vengono utilizzati per calcolare il valore degli investimenti del padre.
    • Interesse di minoranza: utilizzare questo metodo quando l'importo dell'investimento è compreso tra il 50% e il 100% delle azioni societarie. Con questo metodo viene eseguito il rollup dei valori di output. Quando viene eseguito il rollup del 100% dell'unità operativa, questi calcoli riconoscono l'interesse esterno nell'azienda.
    Per ulteriori informazioni sui calcoli utilizzati per ogni metodo, fare riferimento alla sezione Gestione dei dati in Utilizzo di Strategic Modeling in Smart View.
  2. Se il metodo viene impostato su Equity, in Conto secondario target specificare il conto secondario che riceverà i valori delle entità figlio.

    Questa opzione è disponibile se il conto v2420 nell'entità padre è stato impostato per includere conti secondari. Questo metodo prevede calcoli per il conto v2420. Se tale conto include conti secondari, specificare quale conto secondario riceve i valori delle entità figlio.

  3. Se il metodo viene impostato su Equity, in Gruppi equity selezionare un gruppo di conti.

    Per i gruppi di conti che si selezionano qui viene eseguito il rollup nel padre.

  4. In Proprietà, immettere la percentuale dell'entità da sottoporre a rollup.

    Se ad esempio le vendite nel primo periodo di previsione dell'entità figlio fossero pari a $ 200 e la proprietà fosse impostata sul 100%, verrebbe eseguito il rollup di $ 200. Se la proprietà fosse impostata sull'80%, verrebbe eseguito il rollup di $ 160.

  5. In Periodi per rollup nel padre, specificare i valori di Periodo inizio e Periodo fine in cui deve essere eseguito il rollup scenario. L'intervallo di periodi di tempo deve essere compreso nell'intervallo del padre con rollup. Selezionare un periodo di tempo specifico oppure una delle seguenti opzioni:
    • Primo periodo nel file: consente di eseguire il rollup a partire dal primo periodo di tempo del modello.

    • <Periodo operazione>: consente di eseguire il rollup a partire dal periodo dell'operazione (definito nei periodi di tempo in Oracle Smart View for Office).

    • Periodo valore residuo: il consolidamento utilizza l'ultimo periodo del modello. In alternativa, se tra entità padre e figlio i periodi finali non corrispondono, viene calcolato il periodo del valore residuo.
  6. Fare clic su Applica per applicare le modifiche del nodo corrente nella struttura di rollup scenario al caso aziendale attualmente selezionato. Fare clic su Applica tutto per applicare le modifiche del nodo corrente nella struttura di rollup scenario a tutti i casi aziendali associati al nodo.