Utilizzo dei periodi operazione

È possibile creare un periodo operazione in cui il bilancio patrimoniale viene rideterminato in modo da riflettere le attività di fusione e acquisizione. L'aggiunta di un periodo operazione consente di simulare gli effetti che fusioni, acquisizioni o cessioni possono avere sull'organizzazione a seconda della tempistica con cui vengono eseguite le transazioni. Un periodo operazione è il periodo del giorno zero utilizzato per l'analisi della transazione.

Per utilizzare i periodi operazione, procedere come segue.

  1. Aprire un modello.
  2. In Vista conto, nel menu Azioni fare clic su Periodo di tempo, quindi selezionare Aggiungi periodo operazione.
  3. Selezionare il periodo di tempo al quale si desidera aggiungere un periodo operazione, quindi fare clic su Salva e chiudi.

    Quando si aggiunge un periodo operazione, il periodo originale viene suddiviso in tre periodi: chiusura, operazione e un totale calcolato dei due.

    Il periodo di chiusura contiene i dati del periodo di tempo dell'input originale.

    Il periodo operazione è costituito da una colonna di input aggiuntiva utilizzata unicamente per registrare le informazioni relative all'operazione.

  4. Per spostare un periodo operazione, nel menu Azioni fare clic su Periodo di tempo, scegliere Sposta periodo operazione, selezionare il periodo di tempo nel quale spostare il periodo operazione e infine fare clic su Salva e chiudi.
  5. Per eliminare un periodo operazione, nel menu Azioni fare clic su Periodo di tempo, scegliere Elimina periodo operazione, selezionare l'opzione per eliminare o conservare i dati del periodo operazione e infine fare clic su OK.