Analisi del flusso di lavoro di calcolo

Per impostare i report, può essere utile avere una certa familiarità con il flusso di lavoro di calcolo. Tutto l'input arriva nel membro NoRule della dimensione Regola. Da tale posizione, le regole assegnano i fondi alle origini e alle destinazioni in base alle rispettive definizioni. Durante l'esecuzione delle regole, vengono effettuati adeguamenti e allocazioni in entrata e in uscita. Ciascuna coppia di adeguamenti e allocazioni ha come risultato l'importo zero a saldo della transazione. La differenza tra Allocazione in entrata e in uscita compare nel membro Resto della dimensione Saldo. Il membro Resto fornisce l'input per ogni regola successiva che viene eseguita.

È possibile tenere traccia di queste modifiche tramite query, report, viste analisi e nella schermata Bilanciamento regola.

Figura 11-1 Schermata Bilanciamento regola con dati


Le colonne di dati mostrano i valori in entrata e in uscita di varie dimensioni contabili.

Nella schermata Bilanciamento regola, i membri della dimensione Regola sono visualizzati nelle righe, mentre i membri Saldo sono visualizzati nelle colonne. Leggendo una riga, è possibile vedere le distribuzioni di fondi effettuate per la regola in questione mentre veniva eseguita. Il processo di calcolo di Profitability and Cost Management acquisisce l'origine e la destinazione del denaro, regola per regola. Nella schermata Bilanciamento regola vengono visualizzati gli importi di riepilogo. Se è installato Oracle Smart View for Office, è possibile fare clic su un collegamento nella schermata Bilanciamento regola per eseguire il drilling verso il basso. A questo punto, l'analisi ad hoc di Smart View può essere utile per mostrare il flusso dei fondi .

I dati vengono acquisiti in modalità multidimensionale, il che consente la visualizzazione dei dettagli nei report e in Smart View. Per ulteriori informazioni sulla schermata Bilanciamento regola, fare riferimento alla sezione Bilanciamento regola per la convalida dell'applicazione. Per informazioni su Smart View e Financial Reporting, accedere al sito Web della documentazione (Utilizzo del sito Web della documentazione di Profitability and Cost Management), quindi fare clic su Books e consultare la sezione User.